Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda, avevo pensato di munire un piccolo tender da 2,50 mt di motore elettrico, o da 32 lbs oppure da 55 lbs, il consumo in watt per il 32 lbs è 300 w e il 55 lbs sui 624 w, io avevo pensato di installare un piccolo generatore portatile, sui 15/18 kg, poichè la batteria da 100 A pesa sui 30 kg, eventualmente potrei attaccarlo direttamente al motore oppure dovrei comunque installarci una batteria? magari anche una piccola , nel caso lascerei acceso il generatore. Il generatore genera una corrente continua di 650 w oppure 12 v 7A, secondo voi riuscirei ad alimentare il motore elettrico?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusatemi per la domanda folle :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
posto che io continuo a non capire (o meglio, capisco benissimo quando mi si vuole raccontare la fiaba dell'orso...)
come un motore da 300W possa fare il mestiere di uno da 2,2KW (3CV a scoppio... di potenza ALL'ASSE dell'elica)....

ma lasciamo perdere....

tornando al motore elettrico: a 12V di batteria 300W corrispondono ad una richiesta di 25A

Chiarisci bene cosa genera il generatore, 650W di corrente continua sono 54A @ 12V mentre poi dici che genera solo 7A @ 12V (84W)....

Se e' come penso il generatore genera 650W AC e 84W DC.

E quindi non ci alimenti il motorino elettrico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
posto che io continuo a non capire (o meglio, capisco benissimo quando mi si vuole raccontare la fiaba dell'orso...)
come un motore da 300W possa fare il mestiere di uno da 2,2KW (3CV a scoppio... di potenza ALL'ASSE dell'elica)....

Ma infatti.... :roll:

Diciamo che Spartacoos vuole farsi un sistema CODLAG elettrico come la Queen Mary 2 :D
Però questa ha 4 motori elettrici da 21,5 MW, quindi un totale di 86 MW, ma per "farli girare" ha 4 motori diesel da 16.800 kW l'uno e due turbine a gas da 25.060 kW l'una, per un totale di 117 MW 8-)

Amico mio, anch'io sogno un domani con un bel Torqueedo 1003P e puoi scommetterci che lo farò, ma conto di utilizzarlo pochissimi minuti per entrare/uscire dall'ormeggio e poi utilizzare il resto del giorno(i) per ricaricare l'energia utilizzata tramite i pannelli solari.
Con una barca a vela penso si possa fare, ma con un gommone (almeno per ora) dobbiamo piegarci alle leggi della fisica e, per quanto orribile, dobbiamo ripiegare su un motore endotermico tradizionale.... Cercati uno dei tanti 3,2Hp che ci sono in giro :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 22/08/2015, 16:16
Messaggi: 38
Località: Milano
I fuoribordo elettrici sui laghi austriaci sono diffusissimi.
Se googli "topa elettrica" troverai un bell'articolo di un tizio di Venezia che ha "elettrificato" la sua barca e sembra che abbia sperimentato un'autonomia di qualche ora.
Oltre ai Torquedo parlano molto bene dei Minn Kota, forse ne acquisterò uno per il mio Viko.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
guru70 ha scritto:
posto che io continuo a non capire (o meglio, capisco benissimo quando mi si vuole raccontare la fiaba dell'orso...)
come un motore da 300W possa fare il mestiere di uno da 2,2KW (3CV a scoppio... di potenza ALL'ASSE dell'elica)....

ma lasciamo perdere....

tornando al motore elettrico: a 12V di batteria 300W corrispondono ad una richiesta di 25A

Chiarisci bene cosa genera il generatore, 650W di corrente continua sono 54A @ 12V mentre poi dici che genera solo 7A @ 12V (84W)....

Se e' come penso il generatore genera 650W AC e 84W DC.

E quindi non ci alimenti il motorino elettrico...


Allora ne ho trovati due di generatori, in uno sono riuscito a leggere : GRUPPO ELETTROGENO - GENERATORE DI CORRENTE VIGOR G-900 ALUM NEW MOTORE 2T CC. 63 EURO-II AVVOLGIMENTO IN ALLUMINIO POTENZA 230V WATT 650 CARICABATTERIE 12V-7A

Mentre nell'altro non vengono scritti gli Ampere per caricare la batteria, viene scritto :
SCHEDA TECNICA : Motore 2 tempi - Monofase Marmitta
catalitica Tensione di uscita: 230V - 50 Hz ( presa celeste) 12 V. cc (.PRESA
NERA LATO) PER CARICARE BATTERIE ECC. Potenza massima: 0,80 Kw Potenza
nominale: 0,70 Kw Potenza motore: 2 Hp / 3600 rpm. con recupero automatico
USCITA 230V. MAX 800 WATT. E 12 V. PER CARICA BATTERIA

Da ignorante in materia chiedo, ma eventualmente non si può generare i 650 W direttamente per alimentare il motore senza la batteria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
NeXuS ha scritto:
guru70 ha scritto:
posto che io continuo a non capire (o meglio, capisco benissimo quando mi si vuole raccontare la fiaba dell'orso...)
come un motore da 300W possa fare il mestiere di uno da 2,2KW (3CV a scoppio... di potenza ALL'ASSE dell'elica)....

Ma infatti.... :roll:

Diciamo che Spartacoos vuole farsi un sistema CODLAG elettrico come la Queen Mary 2 :D
Però questa ha 4 motori elettrici da 21,5 MW, quindi un totale di 86 MW, ma per "farli girare" ha 4 motori diesel da 16.800 kW l'uno e due turbine a gas da 25.060 kW l'una, per un totale di 117 MW 8-)

Amico mio, anch'io sogno un domani con un bel Torqueedo 1003P e puoi scommetterci che lo farò, ma conto di utilizzarlo pochissimi minuti per entrare/uscire dall'ormeggio e poi utilizzare il resto del giorno(i) per ricaricare l'energia utilizzata tramite i pannelli solari.
Con una barca a vela penso si possa fare, ma con un gommone (almeno per ora) dobbiamo piegarci alle leggi della fisica e, per quanto orribile, dobbiamo ripiegare su un motore endotermico tradizionale.... Cercati uno dei tanti 3,2Hp che ci sono in giro :oops:


Il Torqueedo sarebbe veramente il top, batteria portatile che non pesa niente e ricariche abbastanza veloci, il problema è il prezzo, non riesco a trovarli nemmeno usati :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2015, 23:03
Messaggi: 10
Fulvio69 ha scritto:
I fuoribordo elettrici sui laghi austriaci sono diffusissimi.
Se googli "topa elettrica" troverai un bell'articolo di un tizio di Venezia che ha "elettrificato" la sua barca e sembra che abbia sperimentato un'autonomia di qualche ora.
Oltre ai Torquedo parlano molto bene dei Minn Kota, forse ne acquisterò uno per il mio Viko.


Si, ho sentito parlare dei Minn Kota, il problema p che io volevo utilizzarlo anche per 4 ore, magari per fare una giratina lungo costa per trovare qualche caletta bellina, ma a quanto ne so io batterie elettriche che possono garantire tale tempo pesano molti kg, sui 30 kg. Esiste qualcosa? Volevo puntare a un elettrico per la facilità di manutenzione, lo spazio ridotto in bauliera ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
spartacoss ha scritto:
non riesco a trovarli nemmeno usati :(


Ci sarà un perchè.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 23:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Con una batteria da 110 A hai a disposizione 1200 watt, 80% del totale, un motore da 700 watt hai più o meno un'ora e mezza di autonomia, diciamo due ore se vai pianino.
La mia 110 ampere al gel pesava 45 kg.
Non credo ci sia molto altro da dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info generatore elettrico portatile per ricarica batteria
MessaggioInviato: 15/09/2015, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
spartacoss ha scritto:
Da ignorante in materia chiedo, ma eventualmente non si può generare i 650 W direttamente per alimentare il motore senza la batteria?


in linea teorica sarebbe possibile... ma...
i gruppi elettrogeni sono pensati per fornire Alternata a 220V in sostituzione della tens. di rete; eventualmente con un ausiliario per caricare la batteria del camper o cose simili... ma appunto.. ausiliario.
Quindi NO, non si puo' assorbire tanta potenza dai 12V.

Faccio presente che 650W a 220V corrispondono ad una corrente di 3A, mentre a 12V sono i nostri 54A...

tanto per rendere l'idea... per un cavo per portare continuativamente (per 4 ore) 650W@220V basta (e avanza) una sezione da 1mmq; per fare lo stesso mestiere a 12V serve un treccione da 10mmq

fateci un generatore con il treccione da 10mmq...

Oltretutto... metti il motore elettrico per averlo elettrico e poi lo alimenti con un motore a scoppio e senza batteria???? E dove sta il vantaggio?? Hai un motore a scoppio e anche quello elettrico... doppia manutenzione...


4 ore di autonomia....

per 300W sono almeno 100Ah di batteria... che se non desideri che si disfi dopo 3 uscite devi aumentare ad almeno 300-400Ah per limitare la scarica ad una percentuale non distruttiva... (scariche profonde rovinano le batterie al Pb.)
Altro che 30Kg....
Oppure andare su batterie "esotiche" ai polimeri di Litio o LiFePO4.. molto care.

scusa la franchezza,
in questo la benzina mi spiace ma e' tuttora imbattibile...
L'energia di una batteria da 100Ah (30Kg) te la porti dietro in circa 250ml di benzina... (200gr)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it