Marinai di Terraferma
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alimentazione pilota con o senza fusibile?
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Autore:  Vik57 [ 17/01/2018, 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Penserei di ricaricare la batteria con il fuoribordo, un Mercury 4 hp Sailpower, che ha l'uscita elettrica per la ricarica. C'è però da dire che tendenzialmente uso molto poco il fuoribordo, giusto per uscire e rientrare dalla darsena quel tanto che basta a portarsi in un punto in cui issare le vele. Ma nella darsena dove ormeggio ci sono prese elettriche e potrei dotarmi di un carica batteria da collegare alla rete elettrica.
L'autopilota dovrebbe essere per un uso limitato, issare e ammainare le vele e qualche altro lavoro che, trovandosi soli a bordo, richieda di lasciare il timone.
Avrei poi intenzione di passare la notte in barca, qualche volta, alla fonda e quindi la batteria deve sostenere il consumo della luce bianca di fonda per alcune ore.
Inoltre vorrei installare un ecoscandagli che mi è stato regalato, se riesco a individuare un posto in cui collocarlo e a trovare una soluzione per il posizionamento della sonda.
Che dite? :?:

Autore:  Paddy [ 17/01/2018, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Senza arrivare ai limiti di guru :roll:
Che alla fine per risparmiare si prende una da auto, considerando che poi il pilota lo si usa un po' di più perché è comodo, direi che 40/50 Ampere sono ottimali.

Autore:  guru70 [ 18/01/2018, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

posso concordare.

l'unica preoccupazione e' che quelle da auto non e' previsto che lavorino inclinate... pero' per qualche grado di inclinazione non succede nulla.

Autore:  margutte [ 18/01/2018, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

sennò ti prendi un cat :? 8-)

Autore:  Vik57 [ 24/01/2018, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Va bene, diciamo allora che, come capacità ci si orienta, su 40-50 Ampere/ora.
Ma per quanto riguarda il tipo di batteria? Al plasma, al piombo...? :?
Per la luce bianca in testa d'albero, visto che Eta Beta ora è al rimessaggio e l'albero è giù, la metterei fissa in testa, facendo passare il filo all'interno dell'albero fino al piede e mettendo un connettore al quale collegare una prolunga volante fino alla batteria nel momento in cui occorre e senza forare la tuga e prevedere un impianto fisso...

Autore:  guru70 [ 24/01/2018, 11:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Vik57 ha scritto:
Ma per quanto riguarda il tipo di batteria? Al plasma, al piombo...? :?

Batterie al plasma????
Esistono solo nella fantascienza.

Batteria al piombo, se non vuoi spendere molto vai su quella flooded tradizionale da macchina (che pero' ha il problema dell'inclinazione che non le piace..)
altrimenti molto meglio una AGM.
Lascerei perdere le Pb Gel perche' piu' care e piu' delicate delle AGM.
Una Pb-AGM e' perfetta per il tuo utilizzo ciclico con basse correnti di scarica..

Vik57 ha scritto:
Per la luce bianca in testa d'albero, visto che Eta Beta ora è al rimessaggio e l'albero è giù, la metterei fissa in testa, facendo passare il filo all'interno dell'albero fino al piede e mettendo un connettore al quale collegare una prolunga volante fino alla batteria nel momento in cui occorre e senza forare la tuga e prevedere un impianto fisso...

Ok.

Autore:  Vik57 [ 24/01/2018, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Si, le batterie al plasma me le sono inventate io. Volevo dire al gel! :D
Grazie delle risposte!

Autore:  Vik57 [ 28/01/2018, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Su Magellano Store vedo la Batteria Exide Maxxima EM1000 - AGM - 50 Ah.
Che ne dite? :?:

Autore:  guru70 [ 30/01/2018, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

no,
e' per avviamento motore non da uso ciclico e costa un botto (anche perche' sopra c'e' scritto MARINE..).

prendi una UB12500...
sono quelle che spacciano da scooter da 12V AGM 50AH. (in realta' sono batterie nate per i gruppi di continuita' (UPS) quindi per uso ciclico...)

Quella di marca sarebbe la Universal Power Group 45977 (UPG UB12500- 45977), ma con l'identificativo UB12500 trovi una pletora di cloni ad un prezzo inferiore...
le trovi ad un prezzo intorno ai 100€.

vai da un venditore di batterie... (ci sono dalle tue parti?)

Autore:  Vik57 [ 31/01/2018, 23:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: alimentazione pilota con o senza fusibile?

Grazie, Guru :!:
Non ho mai cercato rivenditori di batterie, ma immagino che ce ne saranno a Roma. Finora ho avuto a che fare con batterie per la macchina e per l'antifurto di casa.
Adesso provo a vedere...

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