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alimentazione pilota con o senza fusibile? http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=22&t=5692 |
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Autore: | Carcat [ 26/02/2015, 17:26 ] |
Oggetto del messaggio: | alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Cari MdT elettrizzati, sto montando un pilota Raymarine ST1000+, batteria da 45Ah dedicata esclusivamente ad esso, collegamento diretto, no interruttore, nessun altro componente elettrico presente e/o collegato, posso accingermi a collegarlo per provarlo qualche decina di minuti senza il prescritto fusibile (12A) di protezione? rischio qualcosa? |
Autore: | Paddy [ 26/02/2015, 18:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Per fotterlo ci vuole un secondo, di solito il secondo è quello senza fusibile. |
Autore: | Architeuthis [ 26/02/2015, 18:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Sempre rischioso... Se non vuoi far passare l'alimentazione per il quadro elettrico, mettici almeno un fusibile a lampadina in quei portafusibili volanti e un semplice interruttore on/off per staccare. Non capisco il valore aggiunto di rischiare. E comunque molto meglio prevedere la possibilità un collegamento della batteria in parallelo all'altra, così da sfruttare questa in caso di deficit dell'altra. Ma ovviamente non lo vuoi fare, giusto? |
Autore: | Carcat [ 27/02/2015, 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Paddy, grazie! Archi, grazie, molto esauriente, Forse non sono stato sufficientemente chiaro nel messaggio, oltre a batteria e pilota non esiste null'altro, non c'è quadro, non c'è altra batteria, non c'è una luce, non c'è impianto elettrico |
Autore: | Limo [ 13/03/2015, 11:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Metti il fusibile, anche quelli volanti che costano un solo euro ma ti proteggono |
Autore: | Carcat [ 13/03/2015, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Grazie Limo, l'ho messo, l'ho messo! la domanda era solo per fare la prova 10 minuti..... |
Autore: | Vik57 [ 20/12/2017, 18:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Vorrei montare anch'io un autopilota Raymarine ST1000 plus su Eta Beta. La barca al momento non ha impianto elettrico e vorrei realizzarne uno essenziale che consenta il funzionamento dell'autopilota (consumo dichiarato: tra 0,5 e 1,5 A), l'illuminazione in cabina e l'accensione della luce bianca di navigazione e di fonda. Ho un motore Mercury da 4 cavalli con l'uscita per la ricarica della batteria e, al momento, non ho un pannello solare. Quali componenti è necessario prevedere e, soprattutto, che caratteristiche dovrebbe avere la batteria? Grazie a chi vorrà rispondere e auguri di Buone Feste a tutti! |
Autore: | Paddy [ 21/12/2017, 9:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Vik57 ha scritto: Vorrei montare anch'io un autopilota Raymarine ST1000 plus su Eta Beta. La barca al momento non ha impianto elettrico e vorrei realizzarne uno essenziale che consenta il funzionamento dell'autopilota (consumo dichiarato: tra 0,5 e 1,5 A), l'illuminazione in cabina e l'accensione della luce bianca di navigazione e di fonda. Ho un motore Mercury da 4 cavalli con l'uscita per la ricarica della batteria e, al momento, non ho un pannello solare. Quali componenti è necessario prevedere e, soprattutto, che caratteristiche dovrebbe avere la batteria? Grazie a chi vorrà rispondere e auguri di Buone Feste a tutti! Ovviamente devi identificare dove mettere la batteria e dove far passare i cavi. Personalmente in uno scafo totalmente privo di impianti propenderei per qualcosa di volante: una scatola che contenga tutto e si possa facilmente collegare alle utenze mediante spinotti, paradossalmente anche la luce in TA potrebbe avere un cavo da issare con una drizza. Come consumi utilizzando lampade a led non le considererei nemmeno, l'unico è il pilota automatico che, mi spiace dirlo, può consumare un po' di più di 1,5 Ampere Ho ho una batteria da 50 A/h e sono sufficienti per tutte le navigazioni, solo una volta con onda e a vela mi ha lasciato dopo circa 5 ore. |
Autore: | Carcat [ 10/01/2018, 11:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Qualche anno fa mi sono trovato nella tua stessa condizione e, come suggerito da Paddy, ho predisponsto una cesta di plastica (con coperchio) contenente batteria e caricabatteria, l'ho posizionata in un punto dove rimanesse ben bloccata. Alla bisogna togli tutto in un attimo... |
Autore: | guru70 [ 10/01/2018, 15:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: alimentazione pilota con o senza fusibile? |
Vik57 ha scritto: Vorrei montare anch'io un autopilota Raymarine ST1000 plus su Eta Beta. ... Quali componenti è necessario prevedere e, soprattutto, che caratteristiche dovrebbe avere la batteria? mi era sfuggita la richiesta... per dimensionare il tutto serve anche un indicazione di massima sull'utilizzo previsto e sulle tue necessita'... Quante ore prevedi di usare il pilota? ogni quanto ricarichi e con cosa... Tanto per dare un'idea... io ho per il pilota e la luce in cabina + strumenti (log e luce bussola) una batteria AGM da 7Ah... piccolissima ma appena sufficiente per il mio utilizzo giornaliero (ricarico la sera quando rientro... portandomi direttamente la batterietta a casa). |
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