Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 23/12/2014, 11:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Guardando il minimalismo dell'astus propenderei per un impianto appoggiato, privo di incassi, forse esteticamente non eccelso, ma al contempo molto "professionale". Potrai dire di averlo copiato dai navigatori oceanici.

La condizione primaria è che sia ben protetto, anche se la tua cabina è asciutta è comunque una barca spartana e la probabilità di portare all'interno del sale, se non dell'acqua, è alta.

Da quel poco che ho visto in internet, non hai controstampi o spazi dove infilare cavi, un buon posticino dove partire è sul lato nella mensola, eventualmente attaccando la scatola alle viti che vedo.
Allegato:
IMAG0242.jpg
IMAG0242.jpg [ 64.86 KiB | Osservato 5796 volte ]


Utilizzando semplici scatole di derivazione si può "appoggiare" un impianto elettrico, come dicevamo minimo e al contempo facile da implementare.
Esempio scatola derivazione
Allegato:
scatole-di-derivazione-da-parete-ip55-685-006-26470.jpg
scatole-di-derivazione-da-parete-ip55-685-006-26470.jpg [ 3.62 KiB | Osservato 5796 volte ]


Forando la scatola puoi inserirvi un quadretto
Allegato:
WEL203.jpg
WEL203.jpg [ 9.84 KiB | Osservato 5796 volte ]

3 interruttori, muniti di fusibile per semplicità sono più che sufficienti: elettronica, luci, prese; il pannello solare non ha bisogno di interruttore.

Dalla scatola puoi uscire con dei corrugati o dei tubi in gomma, personalmente preferisco i secondi perché esteticamente più belli, ai quali farai raggiungere i 3 punti fondamentali: base albero, poppa e posizione batteria.
Per fissarli puoi usare le solite fascette adesive, il potere aggrappante è inesistente e, anche se possono durare anni, di solito si staccano in 6 nanosecondi, io ho trovato soddisfazione "drogando" la colla con il millechiodi.
Allegato:
AK770912000N-1-H.jpg
AK770912000N-1-H.jpg [ 16.15 KiB | Osservato 5796 volte ]


Per far passare i cavi attraverso lo scafo hai due possibilità: il connettore o il passacavo con guarnizione. Il primo a me, di varie marche è sempre durato un paio di anni, sarò sfortunato o l'umidità del lago è corrosiva, fatto sta se non hai cavi da rimuovere meglio usarne uno con guarnizione
Allegato:
WEL331.jpg
WEL331.jpg [ 7.37 KiB | Osservato 5796 volte ]


Per il pannello sceglierei un 30/40 watt, non sono molti, ma in linea di massima dovrebbe bastare per pareggiare i tuoi consumi, rispetto a quanto proponi non lo metterei in tuga, per il semplice motivo che è una zona sovente in ombra, ma visto che andrai comunque con i cavi a poppa per il pilota tanto vale fissarlo su una traversa in una zona ben esposta e facilmente regolabile.
Per montarlo userei, collaudatissima, una staffa per biciclette della Fiamma, pensata per sostenere carichi fino a 10/15 kg è molto robusta e facilmente orientabile.
Immagine
Per il tipo di pannello, ne abbiamo lungamente trattato sul forum, se non trovi gli argomenti posso cercarli io. Los tesso vale per il regolatore che spesso viene venduto in pakage. Quest'ultimo lo puoi alloggiare dentro alla scatola di derivazione.

A questo punto di essenziale ti manca solo la batteria e, ad essere pignoli, lo staccabatterie generale
Sempre considerando la difficoltà della barca per fissare oggetti propenderei per uno a morsetto direttamente sulla batteria.
Immagine

La batteria, pur non sapendo dove alloggiarla, propenderei per una comunissima ad acido fra i 50 e i 60 ampere, di meno non riuscirebbe a far andare il pilota per lunghi periodi, di più non verrebbe mai ricaricata da un pannellino così piccolo. Il top, ovviamente, visti i bassi consumi istantanei, sarebbe una AGM o al gel, ma sono care come il fuoco e a meno di non avere un amico che ripara carrelli elevatori è meglio lasciar perdere.

Il pilota condivido quanto ti hanno già consigliato, ho da molti anni un Ramatine ST1000 e ne sono contento, anche se non è molto reattivo fa il suo dovere nel 90% dei casi, apparecchi più potenti o veloci con attuatore idraulico costano quanto la barca.

Il GPS, personalmente mi trovo benissimo con un piccolo con schermo da 3 pollici, pensato per l'outdoor e non per la nautica, ma è comunque stagno e funziona sia a batterie sia con la rete, solo a titolo di esempio potresti valutare la serie Oregon di Garmin. Se vuoi "esagerare" con uno schermo più grande, meglio forse prenderne uno che abbia anche la connessione NMEA e la predisposizione per l'ecoscandaglio, accessorio che ho sempre trovato fondamentale. Es.: Garmin echoMAP™ 50s.
su qualsiasi GPS tiene anche presente che le mappe non sono comprese quasi mai.

Altro?
Se vuoi possiamo vedere insieme anche lo schema di montaggio dei cavi elettrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 29/12/2014, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 14:10
Messaggi: 11
Grazie Paddy per le info.
Io procederei così visto che come Tu dici l'Astus non ha controstampi e la foto che hai postato si riferisce forse ad una cabina xl o addirittura all'Astus 22.
Cmq a me serve veramente poco:
Gps Garmin 421: si trovano nuovi a buon prezzo, io lo monterei su una staffa ruotante dietro il portello di entrata e quando sono in navigazione posso vederla dal pozzetto ( visto su youtube).
Ecoscandaglio: non so se serva, lo scafo pesca appena 20cm con deriva alzata :?:
Quadro elettrico come hai postato va molto bene se incassato in una scatola di derivazione. Io metterei anche un interruttore per il pannello solare.
Luce in testa d'albero magari a led
Pannello solare: ne ho uno flessibile nuovo da 50w che vorrei piazzare su un supporto fissato sul tubo alluminio (braccio dello scafetto) lato della tuga e toglierlo in navigazione (cablaggio tramite connettori stagni) dato che una batteria agm da 50 amp è più che sufficiente per l'autopilota (quando inserito).
Secondo te è meglio montare un sensore vento da collegare al gps (per avere gli occhi sullo strumento) oppure tenere la testa in su a guardare l'indicatore vento? :?:
Altro non servirebbe.
Vai di schema elettrico...... :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 29/12/2014, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
wizard ha scritto:
Gps Garmin 421: si trovano nuovi a buon prezzo

421s ESSE! Altrimenti non ha l'eco ;)
wizard ha scritto:
io lo monterei su una staffa ruotante dietro il portello di entrata e quando sono in navigazione posso vederla dal pozzetto ( visto su youtube).

Ottima soluzione, lo sto facendo anch'io. Se cerchi in giro sul forum c'è un thread di Brontolo, in cui spiega come l'ha realizzato per la sua bellissima Brezza 22, lui ci ha messo GPS e VHF.
wizard ha scritto:
Ecoscandaglio: non so se serva, lo scafo pesca appena 20cm con deriva alzata :?:

Io questo inverno lo monto, anche la mia pesca circa 20cm (Paddy non commentare! :P ), non serve quando sei in mezzo metro d'acqua, ma ti può far comodo quando hai più fondo e non riesci a capirlo al volo, rischi di gettare l'ancora in 15mt e doverla ritirare a bordo, per andare più avanti di poco e trovarne 3.... ;)
wizard ha scritto:
Io metterei anche un interruttore per il pannello solare.

Cos'è? :shock: Un interruttore a monte del regolatore? A che serve? Hai già il regolatore, ci pensa lui ad aprire il circuito quando serve. "Tutto ciò che non c'è non si rompe" (Paddy, ti ho già detto di non commentare!!! 8-) )
wizard ha scritto:
Luce in testa d'albero magari a led

Di Legge!
wizard ha scritto:
Pannello solare: ne ho uno flessibile nuovo da 50w che vorrei piazzare su un supporto fissato sul tubo alluminio (braccio dello scafetto) lato della tuga e toglierlo in navigazione

Ma... ma... perchè?!! :shock: Hai un trimarano, hai le terrazze, fai un qualcosa che possa essere montato (anche in navigazione) indifferentemente sull'una o sull'altra, avrai un pannello sempre al sole, praticamente in ogni condizione.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 29/12/2014, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 14:10
Messaggi: 11
Buonasera Nexus, ho una domanda sul trasduttore del Garmin 421; è più comodo/funzionale il trasduttore da poppa oppure quello passante o ancora quello da interno? Non ho mai avuto a che fare con loro... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 29/12/2014, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
wizard ha scritto:
Buonasera Nexus, ho una domanda sul trasduttore del Garmin 421; è più comodo/funzionale il trasduttore da poppa oppure quello passante o ancora quello da interno? Non ho mai avuto a che fare con loro... :lol:

Nemmeno io :lol:
Io ho il trasduttore di poppa, ma lo metterò interno, dentro un contenitore a contatto con lo scafo e riempito di gel per ecografia. Funziona ugualmente e perdi solo il dato della temperatura dell'acqua (utile solo per i pescatori incalliti).
Non ho intenzione di forare (intenzionalmente) lo scafo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 29/12/2014, 20:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Allegato:
schema elettrico vikolocorto.jpg
schema elettrico vikolocorto.jpg [ 186.75 KiB | Osservato 5755 volte ]

Questo è lo schema elettrico della mia, alla fin fine se vuoi mettere anche luci di via, o testa d'albero, ci saranno ben poche differenze.

Il polo negativo è in comune a tutto, ho cioè fatto correre per tutta la barca un cavo di sezione generosa a cui allaccio qualsiasi negativo mi serva utilizzando dei pelacavi tipo questi:
Immagine

Io ho l'interruttore per il pannello solare, ma considerando che in 8 anni non l'ho mai disinserito forse non serve.
Ho anche l'interruttore per la linea di ricarica 220V, anche questo mai usato, anzi quando allaccio la rete devo ricordarmi ogni volta di attaccarlo.
Il generatore del motore è anch'esso sempre allacciato, perché mi hanno messo ansia sulla possibilità di far saltare il generatore.

Noterai che vicino alla batteria c'è un interruttore, è lo staccabatterie generale (in realtà è poi vicino al quadro) e che il pannello non vi transita, così posso staccare tutto e lasciare la batteria in carica.
L'unico che non ha interruttore è il pilota automatico, sarebbe utile, ma siccome ho preferito allacciarlo su un cavo di grande sezione ed è vicino alla batteria ho trovato più comodo non farlo. Per fare questo ho dovuto inserire due fusibili sulla linea principale.

Il Voltmetro è sulla linea degli accendisigari, prese per accessori e ne uso tanti, solamente perché si attacca anche lui a quelle prese.

Le luci di via hanno un interruttore a 2 vie, questo perché non ho la luce motore a metà albero così se vado a vela posso accendere tutte e tre le luci, mentre se vado a motore uso solo le due colorate a prua, spengo la poppa e accendo la luce in testa, mostrando così anche il bianco verso prua.
Su questo, se proprio non ne hai necessità, permettimi di consigliarti di non mettere la luce in testa, è solo fonte di problemi, una lampada volante da agganciare al boma se navighi di notte è la cosa migliore. Anche se, ad essere precisi, tu navighi potenzialmente a più di 7 nodi quindi dovresti montare le luci regolamentari.

A breve aggiungerò, è pronto da montare, un amperometro l'ho visto sul Millenium e me ne sono innamorato.


Per i passascafo, credo di averlo già scritto, presta attenzione alla loro qualità, quelli classici ad incastro con ghiera durano pochissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 07/01/2015, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 14:10
Messaggi: 11
Ragazzi sono sconcertato :shock: Ho chiesto ad un rivenditore sia il Ray 1000 st autopilota sia il gps Garmin 421s e la sua risposta (consultando Raymarine) è che i due non si possono interfacciare :o :o Mi ha detto che ci vuole per forza il A65 Ray più una specie di trasduttore di collegamento.
A me sembra una str...ta, ma io non ho dimestichezza con questi attrezzi.
Chi sa parli.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 07/01/2015, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Mi pare strano...
ST1000+ supporta NMEA0183.... e anche il 421s lo supporta...

forse loro pensavano ad un bus NMEA2000.... daltronde... il tecnico Garmin non sa nulla di Raymarine e viceversa... e la risposta che produce meno rogne e': NON VA, compra nuovo....

io farei una prova a collergarli assieme... ( e poi da menu' Garmin attivare Configura->Comunicazioni->Impostazioni NMEA 0183 attivare tutte le sentenze NMEA in uscita)

collega NMEA+ ST1000 (filo bianco, pin 6) con NMEA+ Garmin (filo Blu) e NMEA- ST1000 (filo verde, pin 5) con NMEA- Garmin (Nero), che corrisponde alla massa.

Quello connesso in questo caso e' la seriale 1 del Garmin 421s ( ne ha 2 a disposizione) e bisogna abilitarla nelle configurazioni
(configura->Dispositivi NMEA)

facci sapere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 07/01/2015, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: 20/06/2014, 14:10
Messaggi: 11
:twisted: Per fare la prova dovrei acquistarli..... Cmq sul tubo ho trovato un video di un rivenditore Garmin (estero) che naviga con il Gps 420s (vecchio tipo)e pilota St1000 e mostra chiaramente il funzionamento.
https://www.youtube.com/watch?v=DPkOKAlz5Ws
QUINDI PER ME FUNZIONA :evil: :evil: (a meno che non ci sia un "convertitore" tra i due strumenti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzare elettricamente il trimarano
MessaggioInviato: 07/01/2015, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
A regola di mondo un st 1000 dovrebbe interfacciarsi anche con il mio garmin 178c. Figuriamoci con un 421s


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it