Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Un pannello solare cinese l'ho pagato 25 euro e sono sicuro che max ci anche fatto la cresta. ;)
Smonta tutto così sei più tranquillo a pasqua, o quando sei libero, ci prepariamo prima, vengo giù e facciamo un impiantino oceanico minimale con pochi euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:04 
ivano ha scritto:
generatore portatile


Ivano scusa: fa rumore quell'affare?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:06 
ci puoi dormire sopra
pensa che quando vado a sciare col camper lo accendo
per la televisione e per il resto e siccome fa freddo non
lo spengo lo lascio tutta la notte


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:42 
Interessante, grazie.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Mi sembrava di avertia ccennato anche un prezzo in un intervento precedente....adesso ti allego ricerca di mercato. ho pensato ad un pannello adatto per la barca e costa un poco di più, come ha detto Paddy 200euro totali per kit.


Allegati:
kit pannello 20W.docx [247.34 KiB]
Scaricato 187 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Certo franco un pannello flessibile costa un po' di più. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Se avete intenzione di procedere e magari ci si vede, le batterie le porto io. Metterei tutto in due cassette (una per scafo) tipo Gewiss grige di plastica: batterie, regolatore e prese accendisigari. un pressacavo per il filo del pannello e poi trovare il posto a bordo. Che pannello hai già? il regolatore funziona? magari riesco a prepararti anche la cassetta..buon Natale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 17/12/2014, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
franco ha scritto:
Ritorno a dire : brutta roba quella che si muove, devi stiapre e usare solo dopo aver preventivato l'uso. oltretutto costa di più.........lascia le batterie cariche nei suoi apparecchi e sistemati una fonte di energia facile da gestire........le batterie che ti ho detto sono come quella di Paddy e la trovi anche al supermercato.... i fili sono cortissimi. Paddy sa quanta luce esce da una lampada a led: l'ha visto sulla mia barca.



Condivido.

Su Adelante avevo in pannello ftv da 75 Watt che montavo (e smontavo a fine crociera) su un supporto a poppa.
Dal pannello partiva un cavo a due poli che andava ad una scatola di legno, alla quale si collegava mediante una presa (maschio sul cavo, femmina sulla scatola) di quelle "da campeggio" per la 220 volts (UNI), ma alla quale attaccavo invece la 12 volts, dal momento che il + ed il - erano in posizione obbligata, era impossibile scambiarli. Nella scatola c'era ovviamente la batteria ed anche il regolatore di carica ed una presa accendino fissa, che sporgeva, con il suo coperchietto.
Mai avuto un problema.

Aggiungo poi che il tablet io lo tengo sempre con il GPS acceso, l'applicazione aperta per la posizione-rotta-velocità etc (si tratta di OruxMaps), e molto spesso anche con la connessione dati accesa, per guardare su internet la posta ed il meteo. Quindi il consumo non è assolutamente compatibile con una sosta al bar a settimana! Di fatto lo carico ogni giorno e spesso due volte al giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 19/12/2014, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
@Franco e Paddy, se cercate l'occasione per fare una baraccata, non serve inventare scuse e denigrare le mie idee e i miei progetti......va bene, va bene, passate le feste mi organizzo, va bene.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autonomia energetica
MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
GRAZIE..... per la baraccata, però non dici se condividi l'idea di ripristinare il sistema co il pannello solare e la cassatta fissa nello scafo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it