Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 26/03/2015, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
riovale ha scritto:
brontolo ha scritto:
Io ho il sensore dell'eco semplicemente incollato sulla vetroresina, senza contenitori o protezioni aggiuntive; funziona benissimo.
Perde il segnale intorno ai 160 mt (sperimentato in costa azzurra, che ha fondali molto profondi anche restando abbastanza vicini alla costa).

Si tratta di un sensore di poppa (cioe' di quelli che i motoscafi montano all'esterno dell specchio di poppa) a 200 khz mi sembra.


Io non vorrei esagerare con l'elettronica che gia' sto' litigando con il VHF , ma anch'io mi ero interessato per l'eco poi ho mollato....ma dato che l'appetito vien mangiando 8-) cortesemente mi puoi dire dove e' meglio collocarlo su una barca vela (sull'asse scafo? o disassato..)e come lo hai incollato, con cosa ,silicone?

Qui trovi qualche informazione in piu' anche sul posizionamento (ovviamente il posto dipende dal tipo di barca e dallo spazio disponibile) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/200 ... ne-a-vela/
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 26/03/2015, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2013, 18:28
Messaggi: 60
riovale ha scritto:
brontolo ha scritto:
Io ho il sensore dell'eco semplicemente incollato sulla vetroresina, senza contenitori o protezioni aggiuntive; funziona benissimo.
Perde il segnale intorno ai 160 mt (sperimentato in costa azzurra, che ha fondali molto profondi anche restando abbastanza vicini alla costa).

Si tratta di un sensore di poppa (cioe' di quelli che i motoscafi montano all'esterno dell specchio di poppa) a 200 khz mi sembra.


Io non vorrei esagerare con l'elettronica che gia' sto' litigando con il VHF , ma anch'io mi ero interessato per l'eco poi ho mollato....ma dato che l'appetito vien mangiando 8-) cortesemente mi puoi dire dove e' meglio collocarlo su una barca vela (sull'asse scafo? o disassato..)e come lo hai incollato, con cosa ,silicone?


ooops! sono in trasferta e leggendo sul cell mi sono perso le 4 pag di post sull'argomento ,annullo la mi richiesta.. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 26/03/2015, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 22/12/2013, 18:28
Messaggi: 60
brontolo ha scritto:
riovale ha scritto:
brontolo ha scritto:
Io ho il sensore dell'eco semplicemente incollato sulla vetroresina, senza contenitori o protezioni aggiuntive; funziona benissimo.
Perde il segnale intorno ai 160 mt (sperimentato in costa azzurra, che ha fondali molto profondi anche restando abbastanza vicini alla costa).

Si tratta di un sensore di poppa (cioe' di quelli che i motoscafi montano all'esterno dell specchio di poppa) a 200 khz mi sembra.


Io non vorrei esagerare con l'elettronica che gia' sto' litigando con il VHF , ma anch'io mi ero interessato per l'eco poi ho mollato....ma dato che l'appetito vien mangiando 8-) cortesemente mi puoi dire dove e' meglio collocarlo su una barca vela (sull'asse scafo? o disassato..)e come lo hai incollato, con cosa ,silicone?

Qui trovi qualche informazione in piu' anche sul posizionamento (ovviamente il posto dipende dal tipo di barca e dallo spazio disponibile) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/200 ... ne-a-vela/


BV


Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 29/03/2015, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Guru, guarda qua, ho messo l'antenna sul roll-bar, quindi molto più vicino ai satelliti :mrgreen:
Precisione a 7ft!!!!!! 8-)
Allegato:
7ft.jpg
7ft.jpg [ 142.49 KiB | Osservato 2394 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 29/03/2015, 22:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
no, confronta la posizione dei satelliti attivi (verdi) con il caso precedente:

Immagine

Si nota subito che i satelliti nel caso precedente erano disposti tutti in un solo quadrante, mentre nel caso ottimale (quello sopra) sono disposti su tutti i quadranti.
Quando il GPS triangola per calcolare la posizione e' normale che la precisione sia migliore nel secondo caso.
E' la precisione geometrica.

La disposizione dei satelliti varia in continuo.. e qundi sta un po' alla fortuna... mediamente ce ne sono sempre sufficienti per fare un FIX, ma quanto buono... dipende...

Per cui in questo caso non centra nulla l'antenna in posizione migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 29/03/2015, 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma... ma... scherzavo! :oops: :oops: :oops:

Comunque qualche complicazione c'è, anche oggi l'ho tenuto acceso tutto il giorno mentre facevo i lavoretti a bordo e in due occasioni ha suonato l'allarme perchè aveva perso i satelliti! :shock:
Se lo fa sull'invaso.... si va' benino.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 30/03/2015, 0:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Allora, vediamo lasciare stare i satelliti dove stanno, che qui abbiamo problemi più seri.....

Manuale del GPS
- cavo BIANCO: porta 2, data IN (TX+)
- cavo VERDE: porta 2, data OUT (RX+)
Allegato:
collegamento gps.png
collegamento gps.png [ 126.86 KiB | Osservato 2385 volte ]


Manuale VHF - Spinotto RCA
interno = NMEA +
esterno = NMEA -
Allegato:
collegamento VHF.png
collegamento VHF.png [ 85.99 KiB | Osservato 2385 volte ]


Cosa attacco dove? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 30/03/2015, 7:47 
scusa sono completamante all'oscuro da questo tipo di gps
leggo sulla schermata radiofaro,prende il segnale del radiofaro?
cioè prendendo questo segnale ti indica la rotta per entrare in porto?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 30/03/2015, 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
occhio a TX e RX...

GPS
- cavo BIANCO: porta 2, data IN (RX COM2)
- cavo VERDE: porta 2, data OUT (TX COM2)

VHF - Spinotto RCA
interno = NMEA +
esterno = NMEA -

quindi mentre il GPS e' single ended, il VHF e' differenziale...

No problem.
Collega
- GPS cavo VERDE ( TX COM2) al VHF RCA interno (NMEA+)
- VHF RCA esterno (NMEA-) a Ground (nero)

Lascia sconnesso e isolato COM2 RX cavo BIANCO del GPS.

Purtroppo il tuo VHF prevede solo la ricezione NMEA... e quindi non inviera' al GPS il distress ricevuto...
(evidentemente e' una feature avanzata che e' disponibile su modelli superiori)
Riceve "solamente" la posizione dal GPS per inviarla con il segnale di distress quando premerai il tastino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Garmin 178c Sounder
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
In pratica ho un VHF "egoista" prende e non da.... :?

Grazie Guru, cristallino come sempre...
Però oggi non sono riuscito a fare i collegamenti, anche perchè per passare il cavo dell'antenna del gps, ho dovuto tagliare lo spinotto (non smontabile :( ) quindi non avrei potuto comunque provarlo.
In compenso ho completato l'istallazione del trasduttore del sonar e parrebbe pure funzionare....
Allegato:
sonar.jpg
sonar.jpg [ 151.08 KiB | Osservato 2361 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it