Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 18/11/2014, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bene... adesso che ho il famigerato "pezzo di carta", devo per forza usarlo (ma crescerò mai? :? ), quindi devo trovare un GPS che possa interfacciarsi al VHF in modo da dargli "position & time", quando mi troverò a premere quel benedetto tastino rosso.... che tanto prima o poi lo premo :mrgreen:
Direi che il mio vecchio Garmin 45 XL non è all'altezza del compito :cry: In più è successo qualcosa allo schermo e di notte viene coperto da una macchia nera, rendendolo illeggibile, si ci punti sopra una luce si vede (vero Grafite?) :lol:

Cosa prendo? Qualcosa di economico, non mi interessa un cartografico, mi va bene anche in B/N, deve solo dare la posizione e l'orario al VHF.
Per la cartografia ho il Navionics sul tablet e mi basta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 18/11/2014, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Se il tuo ha l'uscita per i dati nel formato nmea non occorre sostituirlo ma solo connetterlo.

Altrimenti ... Lowrance Igo2 per una 90na di euro + costo del cavo nmea (dati+ alimentazione 12v.

http://www.amazon.com/Lowrance-iFinder- ... cr_pr_pb_t
Si potrebbe anche spendere meno con un qualcosa di dedicato alla sola posizione per il VHF ma in questo modo, invece, hai comunque un gps marino molto comodo.
Unico vero difetto, uno schermo molto piccolo.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 19/11/2014, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
personalmente ne comprerei uno dedicato allo scopo... da collegare al VHF e dimenticare finche' non servira'....

tipo questo:
http://www.emt.com.tw/webPage/product_v ... eries_id=6

lo puoi trovare qui:
http://www.ebay.it/itm/Nautica-Ricevito ... 564c2872ca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 19/11/2014, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Ma non avevi detto che pensavi al plotter cartografico: questo sarà senz'altro interfacciabile........comunque saprai senz'altro che la qualità dell'immediatezza di intervento dei soccorsi dipende dal raggio di azione del tuo VHF ( ovvero la capacità di raggiungere un punto in grado di avviare i soccorsi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 19/11/2014, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
franco ha scritto:
Ma non avevi detto che pensavi al plotter cartografico

Sì certo, penso sempre al plotter, così come penso ad un meraviglioso Cocò come il tuo, ad un Albin Vega 27 come quella di Limo e se mi sforzo riesco anche a pensare ad un HR 31 Monsun... In realà penso spesso anche a Rossella Brescia, ma questo vuol dire poco :cry: ;)

In realtà ero orientato su un piccolo "plotterino" ormai stracollaudato, tipo Garmin 421, lo avrei trovato a circa 230 eurini più una decina di spedizione... ma poi lo guardo, e non ha l'eco, allora mi metto a guardare i 421s e si passa subito a 300 o più, ci rimugino e penso che sto spendendo un sacco di soldi per un oggetto che ha un display da 4", così mi metto a guardare i 521s e di colpo vado a 550, a cui vanno aggiunti i cablaggi ed il trasduttore dell'Eco... il tutto senza cartografia. Per avere un buon oggetto completo si va quasi a 900/1000 :cry:
Per carità, tutti soldi spesi bene, un buon prodotto che durerà e farà di certo il suo lavoro, ma al momento ho altre priorità e quindi devo ripiegare su qualcos'altro..... :?

Guru al solito mi ha risolto il problema, io nemmeno sapevo dell'esistenza di quegli affari, semplice ed economici, con meno di 90 euro risolvo il problema, ho un dispositivo semplice, mi piace perchè è fatto in Germania, indipendente dagli altri trumenti. In pratica ho un dispositivo DSC autonomo. Magari in futuro mi prenderò un 521s (o simile) e mi piacerà perchè potrò anche avere una ridondanza in caso di guasto.
Avrei un paio di domande:
- lo prendo seriale o USB?
- mi fornirà anche l'ora?
- potrò collegarlo solo al VHF o (in futuro) ad altri dispositivi contemporaneamente?

Ottimo anche il consiglio di Brontolo, un bell'oggetto, piccolo ed economico, la marca dovrebbe essere di per se una garanzia, se non riesco a trovare una soluzione per lo schermo del vecchio Garmin, potrebbe essere un acquisto da tenere in considerazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 19/11/2014, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
franco ha scritto:
comunque saprai senz'altro che la qualità dell'immediatezza di intervento dei soccorsi dipende dal raggio di azione del tuo VHF ( ovvero la capacità di raggiungere un punto in grado di avviare i soccorsi)

Certo, un VHF-DSC rimane sempre un VHF e la sua portata è nel migliore dei casi "ottica", ma nonostante quello che insinua Paddy, non ho intenzione di andare in Giappone col Falcon ed i miei giri rimangono sempre (nel migliore dei casi) nell'arcipelago toscano, quindi in piena copertura VHF da parte di numerose stazioni di terra.
Poi avrei anche PENSATO di prendermi un PLB, sarebbe meglio un EPIRB, ma a quello non riesco nemmeno a PENSARE :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 20/11/2014, 1:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Avrei un paio di domande:


sei tu quello con la patente SRC....
:mrgreen:

NeXuS ha scritto:
- lo prendo seriale o USB?

dipende dal VHF a cui lo devi collegare, ma 99.99% sara' seriale.
Che VHF hai?

NeXuS ha scritto:
- mi fornirà anche l'ora?

si, nei dati NMEA c'e'... bisogna vedere se il VHF te la visualizza.
Nota: fornisce sempre e solo l'ora GPS che:
- e' sempre riferita al meridiano di Greenwich
- non contempla ora legale/solare
- non corrisponde esattamente al tempo UTC che utilizziamo normalmente ma e' solitamente in avanti di qualche manciata di secondi a causa di una diversa gestione dei secondi intercalare (piccoli aggiustamenti periodici dovuti alla variazione della velocita' di rotazione terreste, solitamente in rallentamento a causa degli effetti mareali della luna)

NeXuS ha scritto:
- potrò collegarlo solo al VHF o (in futuro) ad altri dispositivi contemporaneamente?

lo standard RS422 e' punto punto ( 1 trasmettitore - 1 ricevitore )
ma e' possibile connettere piu' ricevitori in parallelo sulla linea del TX del trasmettitore GPS, lasciando l'RX sconnesso (tanto il GPS mormalmente non riceve nulla.. spedisce e basta)


NeXuS ha scritto:
se non riesco a trovare una soluzione per lo schermo del vecchio Garmin, potrebbe essere un acquisto da tenere in considerazione.

con parecchio coraggio, il problema allo schermo ( una "bolla scura" di notte mi par di capire, invece di giorno e' OK) potrebbe essere dovuto o al distacco dell'illuminatore posto dietro al display transflettivo ("facilmente" riparabile) o, nel caso sia illuminato da led laterali.... si e' fulminato uno di questi... che volendo si sostituisce... ma trovalo uguale e inoltre saldare quei componentini senza disfare il resto non e' per tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 24/11/2014, 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
Che VHF hai?


Icom IC-M421


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 24/11/2014, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
seriale, chiedi la variante del GPS con standard EIA-RS-422 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS interfacciabile con VHF-DSC
MessaggioInviato: 10/12/2014, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
franco ha scritto:
Ma non avevi detto che pensavi al plotter cartografico

Fatto..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it