...io ho fatto l'esame lo scorso anno, seguendo la "lega navale" di roma. Nella preparazione e' prevista una visita presso la sala nautica del ministero, ovvero dove si farà l'esame (altre scuole non lo fanno.. peraltro è presente uno degli esaminatori che è molto disponibile ad ogni domanda). Fare corso simile in 2 giorni (la lega lo spalma in 3 o 4 incontri settimanali) secondo me crea solo una gran confusione perche le nozioni sono molte.... Io lavoro in questo campo, ero gia patentato Radiamatore ,quindi la parte tecnica era un ripasso, ma la parte di pratica apparati non è banale anche perche gli apparati che usano sono professionalli e non i vhf titpici delle nostre imbarcazioni,quindi un altro mondo completamente...... Le procedure dei mayday ,securitè, .... sono molto simili tra di loro, ma averle fatte gia cosi cadenzate settimanalmente ,lasciava una certa confusione, immagino cosa puo creare nella testa se vengono "sparate" in una sola giornata... Ddifatti nella giornata in cui abbiamo fatto la visita alla sala nautica, si è presentata anche una persona dell'"altra scuola" ,che aveva seguito gia le 2 giornate, ma che praticametne ad ogni domanda dell'esaminatore, cadeva dalel nuvole senza minimamente capire di cosa si stesse parlando.... Poi leggo nei forum persone che parlano e straparlano del SRC e GMDSS.... senza nemmeno aver letto il programma su cosa tratta il corso!!! La mia patente è intorno al numero 190!!!! Vuol dire che in tutta italia dal 2003 che e' stato istituito il GMDSS sono stati rilasciati MENO di 200 patenti!!! questo tema ,nei forum, sembra sempre piu del tipo "la volpe e l'uva"!!!! Tutti dicono che è la solita cosa all'italiana, che non serve il GMDSS, ma poi a tutti piacerebbe averlo!!!
Se uno non ha voglia di studiare, imparare e fare esami, basta comprare un bel PLB (senza dover mettere alcuna bandiera straniera sulla propria barca!!!!!) e il gioco è fatto!!!! Anzi, te lo puoi portare pure appresso se vai in montagna!!!! Il PLB non richiede alcun MMSI,esame o altre certificazioni: Basta registrarsi GRATIS al COSPARS/SARSAT con i propri dati e il gioco è fatto!!!
Comunque esiste un sito dedicato al GMDSS che fa un corso online teorico... molto interessante e fatto bene ma il problema è fondamentalmente la PROCEDURA su cui battono all'esame! Ti trovi in Sala nautica davanti a tanti apparati ( HF VHF SART EPIRB WEFAX ..... ) e ad emsepio ti dice "ok adesso abbandono nave. Cosa ti porti appresso?" e tu devi prendere l'apparato e spiegare a cosa serve e come funziona.... Non facico publicità alla lega navale ,ma sicuramente la visita che fanno nel "luogo del misfatto!!!" qualceh giorno prima dell'esame direi che vale bene il 95% della preparazione!!!
|