Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 2:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 29/09/2014, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh, come forse ricorderete, messo alle strette, ho comprato un GPS Lowrance Elite 4M HD.

L'ho adoperato durante la crociera, benché sia del tutto privo di una cartografia anche sommaria; ci mettevo dentro i WP e le tracce, e mi arrangiavo.

Ora, come si sa, la cartografia per Lowrance è molto costosa; ma sono certo che qualcuno sa come caricarci sopra (tramite la sua scheda di memoria) una cartografia decente e gratuita.

Sbaglio? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 13:42 
Ciao Jo,

mi sto guardando attorno anche io per il gps. Come ti sei trovato col tuo? Lo consiglieresti? Immagino che tu lo tenessi in pozzetto, io lo dovrei tenere in cabina: credi possa ricevere ugualmente il segnale?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Fidi in cabina, iPad con Navionics. Puoi eventualmente interfacciarlo con quello fuori, il pilota, vento eco, tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Fidi75 ha scritto:
Ciao Jo,

mi sto guardando attorno anche io per il gps. Come ti sei trovato col tuo? Lo consiglieresti? Immagino che tu lo tenessi in pozzetto, io lo dovrei tenere in cabina: credi possa ricevere ugualmente il segnale?



Con il mio Lowrance non è che mi trovi male.
Come ho detto manca di qualsiasi cartografia anche sommaria ed è per questo che ho esitato a lungo.
La visibilità (non al sole, ma comunque in coperta) è decente; non la definirei buona.
Trova il punto abbastanza in fretta, e si può personalizzare la schermata con le indicazioni che ritieni, fra cui la carica delle batterie (volt), la data-ora, lat-long, velocità, etc. Si possono aggiungere i waypoint ed il procedimento è abbastanza semplice e rapido.
Funziona anche con batterie basse, fino a 9 volt o giù di lì.
Complessivamente non ne sono entusiasta, ma mi rassegno.

In cabina per pianificare la rotta e misurare le distanze adopero il tablet e/o il telefonino con l'app (Android) OruxMaps; la cartografia disponibile per questa è principalmente quella online (google earth, maps, terrain etc) quindi con connessione dati attiva o per lo meno recente, ma ci sono anche mappe offline (e quelle te le devi procurare).

Spero che ci sia qualcosa di meglio per il lowrance, diciamo così "in via confidenziale", ma fin'adesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 18:13 
Grazie per le risposte. Io devo installare un GPS perché rientra fra le dotazioni obbligatorie per la navigazione senza limiti ma non vorrei investire un capitale in elettronica che poi non so nemmeno se userò. Ho Navionics su Ipad per pianificare le rotte. Mi basterebbe un gps che assegni le coordinate da tracciare su carta ma un pensierino su un prodotto come lowrance potrei anche farlo.
Interessante quanto dice Paddy circa la connessione di Ipad con gli strumenti di bordo...non so come realizzarla ma proverò a studiarla (ho la stazione vento e l'autopilota stnonricordo)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 18:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ti metto in contatto con un amico che ha una barca iperteconologica. Anzi no, sai chi è, Francesco, ti ho dato il suo numero questa estate 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Fidi75 ha scritto:
Grazie per le risposte. Io devo installare un GPS perché rientra fra le dotazioni obbligatorie per la navigazione senza limiti ma non vorrei investire un capitale in elettronica che poi non so nemmeno se userò. Ho Navionics su Ipad per pianificare le rotte. Mi basterebbe un gps che assegni le coordinate da tracciare su carta ma un pensierino su un prodotto come lowrance potrei anche farlo.
Interessante quanto dice Paddy circa la connessione di Ipad con gli strumenti di bordo...non so come realizzarla ma proverò a studiarla (ho la stazione vento e l'autopilota stnonricordo)



Il Lowrance ha oltre al cavo di alimentazione, anche un secondo cavo con uscita NMEA.
Come poi si possa interfacciare mediante questo cavo lo ignoro, ma sinceramente non ne capisco l'utilità: il GPS ti darà i dati e contemporaneamente il telefonino di permetterà di visualizzare la tua posizione su una cartografia, magari la Navionics.

Certo, si potrebbe interfacciare anche l'autopilota, ma se questi mi tiene la rotta, con leggere correzioni, quando poi è ora di virare o di accostare lo so dalla mia posizione cioè dagli strumenti...
Boh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Fidi75 ha scritto:
perché rientra fra le dotazioni obbligatorie per la navigazione senza limiti

Nelle dotazioni "senza limiti" c'è anche l'EPIRB, quindi ti tocca venire a Roma con me & Brontolo a fare il corso/esame SRC per ottenere il numero MMSI 8-)

Ti Iscrivo? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOGRAFIA PER LOWRANCE
MessaggioInviato: 13/10/2014, 19:09 
NeXuS ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
perché rientra fra le dotazioni obbligatorie per la navigazione senza limiti

Nelle dotazioni "senza limiti" c'è anche l'EPIRB, quindi ti tocca venire a Roma con me & Brontolo a fare il corso/esame SRC per ottenere il numero MMSI 8-)

Ti Iscrivo? :mrgreen:


Sono rimasto indietro...avevo letto dell'epirb...ma serve un esame anche per quello??? Non mi hai offeso, vero, con quegli acronimi impronunciabili?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it