Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 18:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 12:47 
è probabile come dici tu che la capitaneria se te lo trova....
anche qui ho presunto partendo dal dato di fatto che la vendita è libera
forse per questo che c'era il dubbio sull'antenna e sul fisso ma!
comunque questa discussione mi è stata molto utile
ero già su ebay a cercare un vhf :lol:
franco non prendertela con me non avevo intenzione
vedi io ho una grande fantasia se mi dai una corda mi vedo già a tirare su
le vele a un vascello


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Se credi sia utile il VHF meglio che l'antenna sia in testa all'albero, alzandola il raggio di ricezione si moltiplica per un sacco di volte. Quello che non è perfettamente chiaro ( io l'ho chiesto al responsabile dell'uffico dove ho ritirato il patentino, e lui m'ha detto faccia lei) se è ancora obbligatoria la denuncia dell'installazione di una stazione fissa ( appunto 25W con l'antenna in testa albero e relativo cavo e supporto dell'apparato omologato). Nel mio caso esisteva già una documentazione a riguardo ed io l'ho girata a nome mio.
UNA COSA MOLTO IMPORTANTE DA CAPIRE E' L'IMPORTANZA CORRETTA DELL'UTILIZZO E I SILENZI RADIO QUANDO NON SIA INDISPENSABILE COMUNICARE...!!!!!!!! DIERO IL SOLO RUMORE GENERATO DAL CAMPO E' POSSIBILE RILEVARE UN SEGNALE DEBOLISSIMO AL LIMITE DELLA PROPAGAZIONE, CHE SCOPARIREBBE DENTRO A QUALSIASI ALTRA COMUNICAZIONE.... E SE QUEL SEGNALE FOSSE UNA RICHIESTA DI SOCCORSO?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:09 
be quello dei tre minuti è veramente importante
per il resto franco siamo alle solite
non si è certi
mà forse è così
adesso chiedo alla capitaneria :o
ma se io stò su una gamba e guardo fisso :lol:
c'è da dire che anche chi è deputato al controllo non è certo
e nel dubbio lascia perdere non perchè è buono ma perchè
non sà che art. mettere sul verbale


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
orologio del silenzio


Allegati:
orologio vhf.jpg
orologio vhf.jpg [ 15.34 KiB | Osservato 2073 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Carcat ha scritto:
orologio del silenzio

Direi più: "dell'ascolto".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Nexus, concordo pienamente, anche se viene chiamato "del silenzio" in conseguenza del concetto di "silenzio radio"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 17/09/2014, 18:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
L'antenna in testa d'albero è un'ottima cosa, una volta a largo di Livorno ho sentito chiaramente il "securitè" di Palermo! :shock:
Resta un piccolo problema: se disalberi il VHF è inutilizzabile, l'antenna sott'acqua trasmette malino, anche volendo contattare un sottomarino nucleare di passaggio, mi pare che trasmettano in onde corte :D
Questo inverno, quando prenderà forma il roll-bar (Paddy lo faccio.... fermatemi perchè lo faccio!), pensavo di mettere una seconda antenna e passare il cavo coassiale in cabina, poi vedrò se c'è la possibilità di trovare un selettore (Guru esistono?) per usare l'una o l'altra, se non esistono lascerò il cavo scollegato, ma nel bisogno stacco l'altro e lo metto.

Sono rimasto un po' indietro sulla normativa radio, ma un tempo ogni apparato, che non fosse proprio un giocattolo, era soggetto a denuncia: io ho un CB personale e due radio su banda aeronautica denunciate alla Questura di Lucca.
Il VHF non l'ho denunciato in Questura, avendo la Licenza con nominavo di chiamata assegnato alla barca direi che non occorre fare altro.
Non sapevo nemmeno della tassa di €12 per le PMR446, sono certo che se rufolo per casa 3 o 4 coppie le trovo :?

Sull'utilità del VHF dico solamente che (per me) è imprescindibile! Senza andare a cercare le tragedie ed i naufragi, basti pensare se non hai più l'uso del telefono: domenica scorsa il caricabatterie mi è andato "kaput" e nel tardo pomeriggio il telefono si è spento (dannati smartphones!)... ora non dico di trovarsi nel mezzo una tempesta (dove avrebbe più senso un PLB), ma semplicemente in condizioni "interessanti" come mi sono capitate lo scorso luglio; in quei casi ho sempre chiamato i marina (S. Vincenzo e Cecina) per avere assistenza, al mio arrivo c'era sempre un gommone con gente esperta pronto ad aiutarmi... magari non c'è bisogno, ma metti che il motore ti molla all'entrata di S. Vincenzo, vai a scogli in un minuto!!!
Questo a mio avviso è un normale utilizzo di un apparato VHF, non è detto che serva solo per le tragedie, ma sono comunque situazioni di sicurezza, si comunica il minimo indispensabile su canali appositi ed hai una buona certezza che funziona sempre...
Per sapere se c'è posto e/o se ci sono le docce calde e la pizzeria, al giorno d'oggi ci sono i telefoni ;)

Tornando a noi, a me la funzione DISTRESS sembra una bella cosa e penso che la porterò avanti, nel frattempo cerco quel testo e vedo il livello di difficoltà e poi vediamo, senza fretta e senza farsene una malattia, però vorrei "approfondire" l'argomento.
Magari posso sentire qualche Lega Navale e capire se organizzano dei corsi e quali siano i prezzi, ma non escludo a priori di farlo da privato.

Magari apriamo un nuovo argomento tipo: "esame per il conseguimento del SRC/LRC e raccogliamo tutte le informazioni che riusciamo ad ottenere, senza andare OT (ci riusciremo mai :mrgreen: )
Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 18/09/2014, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
avrei bisogno di verifica su quanto dettomi da un foresto italiano. Lui che ha deciso di fuggire all'estero ( batte bandiera belga) ha fatto richiesta allo stato ospite dei codici di attivazione, ottenutoli ha attivato il suo VHF e adesso Può servirsi dei tastino tanto famigerato.........Nel suo nuovo paese non sono richiesti esami particolari per alzare lo sportellino e premere il pulsante ( unica operazione possibile dopo i famigerati corsi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 18/09/2014, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Questo inverno, quando prenderà forma il roll-bar (Paddy lo faccio.... fermatemi perchè lo faccio!), pensavo di mettere una seconda antenna e passare il cavo coassiale in cabina, poi vedrò se c'è la possibilità di trovare un selettore (Guru esistono?) per usare l'una o l'altra


certo che esistono:
Immagine

non saprei pero' dirti come e dove procurartelo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quel tasto rosso DISTRESS sul vhf
MessaggioInviato: 18/09/2014, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Per Nexus & Co.:
Se l'antenna e relativo impianto fisso capta molto più lontano,
è anche vero che in caso di avaria le prime a finire sott'acqua
sono le batterie che lo alimenta, le quali vengono sempre poste
per il loro peso più in basso possibile.
Un bel vhf portatile ben protetto dall'acqua dovrebbe essere più
sicuro e l'estremità dell'albero resterebbe così meno ingombra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it