L'antenna in testa d'albero è un'ottima cosa, una volta a largo di Livorno ho sentito chiaramente il "securitè" di Palermo!
Resta un piccolo problema: se disalberi il VHF è inutilizzabile, l'antenna sott'acqua trasmette malino, anche volendo contattare un sottomarino nucleare di passaggio, mi pare che trasmettano in onde corte
Questo inverno, quando prenderà forma il roll-bar (Paddy lo faccio.... fermatemi perchè lo faccio!), pensavo di mettere una seconda antenna e passare il cavo coassiale in cabina, poi vedrò se c'è la possibilità di trovare un selettore (Guru esistono?) per usare l'una o l'altra, se non esistono lascerò il cavo scollegato, ma nel bisogno stacco l'altro e lo metto.
Sono rimasto un po' indietro sulla normativa radio, ma un tempo ogni apparato, che non fosse proprio un giocattolo, era soggetto a denuncia: io ho un CB personale e due radio su banda aeronautica denunciate alla Questura di Lucca.
Il VHF non l'ho denunciato in Questura, avendo la Licenza con nominavo di chiamata assegnato alla barca direi che non occorre fare altro.
Non sapevo nemmeno della tassa di €12 per le PMR446, sono certo che se rufolo per casa 3 o 4 coppie le trovo
Sull'utilità del VHF dico solamente che (per me) è imprescindibile! Senza andare a cercare le tragedie ed i naufragi, basti pensare se non hai più l'uso del telefono: domenica scorsa il caricabatterie mi è andato "kaput" e nel tardo pomeriggio il telefono si è spento (dannati smartphones!)... ora non dico di trovarsi nel mezzo una tempesta (dove avrebbe più senso un PLB), ma semplicemente in condizioni "interessanti" come mi sono capitate lo scorso luglio; in quei casi ho sempre chiamato i marina (S. Vincenzo e Cecina) per avere assistenza, al mio arrivo c'era sempre un gommone con gente esperta pronto ad aiutarmi... magari non c'è bisogno, ma metti che il motore ti molla all'entrata di S. Vincenzo, vai a scogli in un minuto!!!
Questo a mio avviso è un normale utilizzo di un apparato VHF, non è detto che serva solo per le tragedie, ma sono comunque situazioni di sicurezza, si comunica il minimo indispensabile su canali appositi ed hai una buona certezza che funziona sempre...
Per sapere se c'è posto e/o se ci sono le docce calde e la pizzeria, al giorno d'oggi ci sono i telefoni
Tornando a noi, a me la funzione DISTRESS sembra una bella cosa e penso che la porterò avanti, nel frattempo cerco quel testo e vedo il livello di difficoltà e poi vediamo, senza fretta e senza farsene una malattia, però vorrei "approfondire" l'argomento.
Magari posso sentire qualche Lega Navale e capire se organizzano dei corsi e quali siano i prezzi, ma non escludo a priori di farlo da privato.
Magari apriamo un nuovo argomento tipo: "esame per il conseguimento del SRC/LRC e raccogliamo tutte le informazioni che riusciamo ad ottenere, senza andare OT (ci riusciremo mai
)
Che ne dite?