Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 11:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 03/11/2012, 10:13
Messaggi: 21
ciao,
a bordo abbiamo una luce in prua una in testa d'albero ed una dentro la cabinetta. (barca LIMIT CADEI). Inoltre vorrei predisporre delle prese da accendino per ricaricare il telefono NON mi serve il frigorifero con la ventolina sopra perchè vado di bottiglie ghiacciate...
Non conosco esattamente il consumo di questi apparecchi ma ero orientato all'acquisto di una batteria da 12V e un pannello solare di 30w che sembra essere adatto per dimensioni alla collocazione sulla barca. So che devo acquistre anche un regolatore di carica ma non so di che tipo..

Potete darmi un aiuto?

Grazie


Ultima modifica di tiamomagirati il 23/06/2014, 16:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Piccolo frigorifero con ventolina sopra = frigo Peltier, quello che rinfresca (poco) e consuma (molto).

Lo tenevamo anche noi su Adelante; aveva una potenza di 50Watt, ed era collegato ad una piccola batteria (30Ah?) a sua volta servita, tramite regolatore di carica, da un grosso pannello ftv (75W).

So che altri proporranno soluzioni diverse ed anche opposte, ma la mia combinazione funzionava, perché il pannello forniva energia proprio nella fascia oraria in cui il frigo era acceso.

A sera spegnevo. la batteria era carica a sufficienza per i telefonini, non avevo luce di testa (e non l'ho ancora oggi).
Ma secondo me 30 Watt sono pochi. Del resto il frigo avrà la sua "potenza" scritta sopra no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Per esperienza ti dico che una batteria da 70 Ha non la carichi con un pannello da 30W, soprattutto se intendi usare un frigo Peltier. Lo scorso anno, in 1 giorno con quel tipo di frigo, ho seccato una batteria al gel da 75.
Adesso ho un frigo a compressore, consuma parecchio di spunto, ma parte una volta ogni tanto e a fine giornata consuma molto meno.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Stiamo parlando di un 5m...
Che ha molto spazio per tutti i pannelli che vuoi
ma soffre il peso (batteria) praticamente dovunque lo metti
e se balla all'ormeggio per un po', la batteria da 50 A te la sfonda.

Non date reta a Daniele, gli piace fare il signore (si è fatto già la passerella in mogano a vista*), ma a farlo rinunciare al frigo forse ci sono riuscito.

Parliamogli di luci di via e una/due luci cabina, ché non fà crociere ma navigazioni giornaliere... e andiamo!

* falso, per sfottò..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 03/11/2012, 10:13
Messaggi: 21
ma chi ha mai parlato di frigorifero? leggete bene signori ;)

Cmq, almeno le luci in testa d'albero e a prua con il caricabatterie per il telefono fatemeli accendere. Il telefono serve perchè con android uso un navigatore (naviconis e me la scarica subito) x segnare i punti dove gettare le nasse .... ops sono vietate?

Ma allora il pannello da 30w me la ricarica 50 ampere? Per il peso no problem, la tiene mio suocero sulle gambe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ricaricare batteria 70 Ah con pannello solare 30W si può?
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Le mie utenze sono ben più estese delle tue, vai tranquillo.

Ho una 70 ampere e 30 watt di pannello solare, mantengo tranquillamente tutti i servizi di bordo, escluso il frigorifero a peltier che per altro è un frigorifero finto; potresti farcela invece con un frigorifero a compressore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it