LazyLady ha scritto:
Non ho approfondito le schede tecniche del prodotto che dicevi, senz'altro il prodotto Nasa Marine non è un regolatore di carica, non gestisce più di 1 batteria (o 2 in parallelo) ... fa una cosa sola e la fa molto bene: ti dice quanto è carica la batteria e, in base ai carichi letti in quel momento, quanta autonomia hai. Uno dei vantaggi è la sua semplicità ed il fatto che quelle poche cose sono, a mio avviso, le più importanti nel caso della mia barca.
Sì, il tuo è un regolatore di carica e gestisce la carica di una singola batteria, esattamente come quello della CBE che ho io, il problema è proprio questo, ne gestisce una ed anche se ne mettiamo una seconda in parallelo la carica non sarà ideale, ce ne sarà una caricata di più e l'altra meno, così come al momento del "prelievo" non sappiamo quale batteria verrà utilizzata.
Quell'aggeggio che mi hanno fatto vedere al contrario è una specie di "gestore", tiene i dati delle singole batterie e "decide" quale utilizzare e quale caricare.
Non ha la funzione di regolatore e deve essere montato a valle di questo.
LazyLady ha scritto:
Batteria GEL o AGM costano un botto se nuove, ho trovato invece molte occasioni sui siti ebay e Subito circa batterie usate come "tampone" nei gruppi di continuità dei centri di calcolo. Spesso banche o altri enti hanno bancalate di batterie al GEL o AGM pronte per intervenire in caso di black out. Ogni 2-3 anni le cambiano per non rischiare. Occhio ... in questi casi sono batterie praticamente nuove, mai scaricate totalmente e che sono state inserite in dispositivi di back-up che monitorano le batterie e le conservano come Dio comanda!.
Gli elettricisti o le imprese che le ritirano queste batterie dovrebbero spendere fior di quattrini per smaltirle ... normalmente invece le vendono su circuiti locali come Subito.it.
Questa è un'ottimissima idea!
LazyLady ha scritto:
Allora ... ne ho comprate 2 quando ho iniziato a progettare vacanze di 15-20 giorni a vela con famiglia in Adriatico.
All'inizio poi avevo un frigo a Peltier (quelli che costano poco e fanno poco freddo per intenderci) che sembra consumare "appena" 35W ... ma il consumo è 24h su 24h, ovvero circa 70Ah di batteria al giorno!
Tuttavia grazie al dispositivo Nasa Marine, soprattutto dopo aver cambiato frigo, ho verificato che mi bastava una batteria.
Ed infatti quando mi muovo per 4-5 giorni una batteria soltanto porto in barca.
Mi sembra giusto, al momento ho 2 batterie: una da 42 e l'altra da 60, per uscite giornaliere bastano e avanzano, anche tenendo acceso il frigo Peltier che (confermo) consuma un casino.
Io non ho nemmeno la possibilità di ricaricare in banchina, ma non ne ho mai avuto bisogno, con il pannellino da 35W il giorno dopo trovo tutto carico e a posto
Ma per uscite di più giorni, forse un po di "capienza in più non farebbe male....
LazyLady ha scritto:
anche perchè nel gavone di prua dove le ripongo ho tolto una zavorra di circa 60kg che in origine era stata installata per prevenire l'eccessivo ingavonamento a poppa.
LazyLady ha scritto:
Waeco è una marca di accessori per il campeggio e la nautica. Tra questi hanno sia frigoriferi portatili a cella di peltier (economici) che a compressore (costosi e + pesanti).
Io ho il modello a compressore più piccolo sul mercato .. il CDF 11, con appena 11 litri di capacità.
Consuma attorno ai 50W ma in realtà il compressore si accende e spegne quando serve e quindi il consumo dipende da quanto caldo fa fuori e da quanto freddo vuoi dentro. Il frigo può essere regolato tra (vado a memoria) -15°C e + 15°C.
Io normalmente in vacanza lo tengo attorno a +6°C. I compressore funziona per 1/5 del tempo e di conseguenza il consumo medio è di circa 10W, consumando 20Ah al giorno della batteria ... quindi con 90hA ha almeno 4 giorni di autonomia ... con un pannello solare da 20W recupero almeno 8Ah al giorno e così sono + tranquillo.
Sì, ho fatto un po' di ricerche e mi sembra che sia una buona soluzione, anche se costano veramente un botto