Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 17:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 9:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se fornisci alla batteria 2,5 ampere per ripristinarne 25 sono 10 ore.
Ergo per consumi di questo tipo è sufficiente un pannello da 40 watt. Guru, giustamente considera i giorni di poco sole aumentando il valore a 3, quindi per 25 ampere servirebbero 120 watt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Batteria di dritta: utenze staccate, carica alle ore 13 circa = 12,5 V.
Batteria di sinistra: utenze staccate, stesa ora = 14,5 V.
Ne deduco che quella di dritta, che guarda caso è quella che NON riusciva a reggere il Raymarine, è fregata.
Giusto?

io invece ne deduco che wayra e' ormeggiato con le prue piu' o meno verso ovest e quindi i pannelli di dritta non hanno prodotto gran che perche' in ombra.

12,5V e' una ottima tensione per una batteria, completamente carica e perfettamente funzionante. Non la cambiare..
14,5V significa che la batteria era in ricarica (e tra l'altro completamente carica).

Jocondor ha scritto:
1) sposterò il pannello ftv piccolo, da 18W, in posizione più soleggiata;

tutto di guadagnato.

Jocondor ha scritto:
2) sostituirò la (oppure le ???) batteria/e;

direi che non serve.

Jocondor ha scritto:
5) sostituirò il sottile cavo di alimentazione del Raymarine con uno di maggior sezione;

saggia decisione.

Jocondor ha scritto:
6) E con la pompa della doccia come la mettiamo?

e lo chiedi a me? E che ne so io che pompa hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
guru70 ha scritto:

Si indica con C la capacita' in Ah di una batteria e corrisponde approssimativamente alla alla corrente che puo' fornire moltiplicata per le ore di durata. Solitamente il tempo e' fissato a 8-10 ore.
Quindi una batteria da 50Ah puo' fornire 5A per 10 ore prima di essere scarica => 5Ax10h = 50Ah.

Le caratteristiche di ricarica si danno rapportate a quel valore come se fosse A e non Ah.
Quindi per una batteria da 50Ah una corrente di ricarica di 5A corrisponde a C/10.


Si ma.. si dice che la batteria si può scaricare a metà senza rovinarla;

rovinarla no, ma la sua durata in termini di numero di cicli carica-scarica-ricarica cambia e dipende moltissimo da come e' stata costruita la batteria (ovviamente sopratutto dalla tecnologia).
Solitamente nei grafici di durata danno 400 cicli per una scarica al 50% e 1200 per una scarica al 30%
Ma dipende molto da produttore a produttore. Guarda i dati della tua batteria.

Jocondor ha scritto:
quindi se io metto 50 Ah, ne posso adoperare 25 e 25Ah/10h = C/10 = 2,5A.

Orpo.. non hai ancora capito...
batteria da 50Ah => C = 50 , di conseguenza C/10= 5A

Siccome la ricarica la fai a C/10 (ogni ora butti dentro 1/10 della carica totale)...
per caricare completamente la batteria da scarica ci vorranno circa 10 ore.

se consumi solo meta' capacita' ( C/2 ) per ricaricarla userai sempre una corrente di ricarica di C/10 adatta alla batteria e ovviamente per ripristinarli occorreranno 5 ore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
io invece ne deduco che wayra e' ormeggiato con le prue piu' o meno verso ovest e quindi i pannelli di dritta non hanno prodotto gran che perche' in ombra.

12,5V e' una ottima tensione per una batteria, completamente carica e perfettamente funzionante. Non la cambiare..
14,5V significa che la batteria era in ricarica (e tra l'altro completamente carica).




Cita:
Orpo.. non hai ancora capito...
batteria da 50Ah => C = 50 , di conseguenza C/10= 5A
Siccome la ricarica la fai a C/10 (ogni ora butti dentro 1/10 della carica totale)...
per caricare completamente la batteria da scarica ci vorranno circa 10 ore.


No, non ho capito;... :roll: .

E' vero, Guru, le prue, e quindi i pannelli, sono rivolte a Nord Ovest; ma:

I pannelli, tutti e tre, lavorano in parallelo sulle due batterie tramite i due regolatori da 60W cadauno. Questo lo hai visto, e non lo hai criticato, quando sei venuto a Monfalcone.
Quindi dovrebbe bastare che anche un solo pannello riceva insolazione, ma come vedi nella foto che allego, ieri erano due, per dare carica ad entrambe le batterie; poca, magari, ma comunque....

Dopo 10 giorni senza consumi, di cui 9 con il sole, non esiste, secondo me, che le batterie non siano entrambe ormai piene fino all'orlo. Perché allora la differenza di tensione?

Per capire se ho capito, provo ad esplicitare il calcolo, e correggimi se sbaglio:

Potenza massima produzione = 40+40+18 = 98Wp;
98 W: 12V = 8,1 A = corrente di carica massima fornita dai pannelli;


Capacità di accumulo batterie C = (42Ah+42Ah) = 84 Ah;
C10 = 8,4 A = massima capacità di accumulo ripristinabile in 10 ore


Quindi, per felice coincidenza, la carica massima teorica fornibile dai miei 3 pannelli alle mie 2 batterie, è proprio il loro C10. Giusto? Le batterie, ergo, al sicuro da ogni possibile overdose di corrente

Chiarito questo, credo proprio che, realisticamente, il valore di produzione attuale possa valutarsi intorno al 25% di quanto ipotizzato qui: viewtopic.php?f=22&t=4113 (siamo a settembre, la prua a nordovest eccetera). Quindi circa 4 Ampere/giorno, la metà del C10.

Ma comunque in 10 ore UNA batteria, anche se al mattino fosse a zero, a sera è carica; e l'altra si caricherà il giorno dopo.
Ma al terzo giorno devono essere cariche entrambe, salvo quella mezz'ora necessaria a ripristinare l'autoscarica.

No?


Allegati:
2013-09-12 15.48.17.jpg
2013-09-12 15.48.17.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 3158 volte ]


Ultima modifica di n/a3 il 13/09/2013, 12:58, modificato 4 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 11:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Secondo me c'è bisogno di una verifica.
- perché 2 regolatori se caricano entrambe insieme
- dov'è il regolatore di quello piccolo
- se ricarica entrambe perché una si scarica, guarda caso quella meno "soleggiata"
Molte domande altrettante incognite ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Secondo me c'è bisogno di una verifica.
- perché 2 regolatori se caricano entrambe insieme
- dov'è il regolatore di quello piccolo
- se ricarica entrambe perché una si scarica, guarda caso quella meno "soleggiata"
Molte domande altrettante incognite ;)


Abbiamo già definito che i regolatori lavorano sulle batterie; due batterie = due regolatori.
Questo ormai è pacifico (Guru, 11/9 h 16.02).

La domanda è appunto: per quale ragione la batteria che, quasi sempre, al test mattutino che facevo, ha dato meno carica e che sempre ha dato più noie, cioè quella di dritta, la quale non è quella maggiormente stressata, perché il frigo è a sinistra, ed il tablet anche, la quale è invece quella che non reggeva il Raymarine, il cui spunto (Guru, op. cit.) è 1,5W, è anche quella che oggi, a riposo, risulta meno carica? 8-)

In altre parole, come si fa a verificare se una batteria funziona bene oppure no? 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 13:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Perché il pannello di dritta è in ombra più dell'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
La domanda è appunto: per quale ragione la batteria che, quasi sempre, al test mattutino che facevo, ha dato meno carica e che sempre ha dato più noie, cioè quella di dritta, la quale non è quella maggiormente stressata, perché il frigo è a sinistra, ed il tablet anche, la quale è invece quella che non reggeva il Raymarine, il cui spunto (Guru, op. cit.) è 1,5W

cita bene per favore... io ho scritto 20W.
guru70 ha scritto:
Guarda che il Raymarine consuma qualcosa come 1,5A al max (20W) di spunto.. mica 100W...


Jocondor ha scritto:
, è anche quella che oggi, a riposo, risulta meno carica? 8-)

In altre parole, come si fa a verificare se una batteria funziona bene oppure no? 8-)

HO CAPITO !!!!!

La batteria di dritta e' guasta con uno dei 6 elementi in parallelo che e' andato in corto circuito.
Di conseguenza la sua tensione "nominale" diventa 10V (5 elementi da 2V ancora freschi e funzionanti e uno fisso a 0V)
Quella massima IN CARICA visto che e' una gel sarebbe 14,4-14,8V corrispondenti a circa 2,5V per elemento se fosse buona....
ma visto che uno degli elementi e' in corto, i 2,5V per elemento diventano esattamente i 12,5V misurati ( 2,5V x 5 elementi + 0 del sesto guasto)
che sfortuna vuole siano anche esattamente la tensione A RÏPOSO normale di una batteria perfettamente funzionante (per quello avevo detto che la batteria era OK).

La prova per verificare se quanto detto corrisponde e' semplice...
Attacca un carico (una luce) per qualche minuto e misura la tensione di batteria (tutto senza ricarica, scollega i pannelli o i caricabatt.).
Se e' come penso dovrebbe scendere a 10,5V o comunque intorno agli 11 quasi subito.

Se cosi' e'..... scollega subito quella batteria perche' gli elementi ancora "buoni" stanno venendo ultra-sovracaricati (in 5 si beccano la tensione per 6)... con il rischio di liberare idrogeno (rischio debole.. e' una VRLA con ricombinazione.. non dovrebbe accadere) e di scaldare parecchio...

Questo tra l'altro spiegherebbe anche il perche' il Raymarine si lamentava... praticamente appena si attacca un carico la tensione di batteria diventa 10,5V che corrispondono ad una batteria "normale" completamente scarica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 13/09/2013, 22:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Una batteria andata potrebbe ad esempio accendere una luce a led ma poi questa si spegne lampeggiando? Un quesito così per dire che avevo ipotizzato fosse saltato uno degli elementi, cosa che mi è successa a giugno e proprio guru mi aveva spiegato cosa era successo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 14/09/2013, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
La domanda è appunto: per quale ragione la batteria che, quasi sempre, al test mattutino che facevo, ha dato meno carica e che sempre ha dato più noie, cioè quella di dritta, la quale non è quella maggiormente stressata, perché il frigo è a sinistra, ed il tablet anche, la quale è invece quella che non reggeva il Raymarine, il cui spunto (Guru, op. cit.) è 1,5W

cita bene per favore... io ho scritto 20W.
guru70 ha scritto:
Guarda che il Raymarine consuma qualcosa come 1,5A al max (20W) di spunto.. mica 100W...


Jocondor ha scritto:
, è anche quella che oggi, a riposo, risulta meno carica? 8-)

In altre parole, come si fa a verificare se una batteria funziona bene oppure no? 8-)

HO CAPITO !!!!!

La batteria di dritta e' guasta con uno dei 6 elementi in parallelo che e' andato in corto circuito.
Di conseguenza la sua tensione "nominale" diventa 10V (5 elementi da 2V ancora freschi e funzionanti e uno fisso a 0V)
Quella massima IN CARICA visto che e' una gel sarebbe 14,4-14,8V corrispondenti a circa 2,5V per elemento se fosse buona....
ma visto che uno degli elementi e' in corto, i 2,5V per elemento diventano esattamente i 12,5V misurati ( 2,5V x 5 elementi + 0 del sesto guasto)
che sfortuna vuole siano anche esattamente la tensione A RÏPOSO normale di una batteria perfettamente funzionante (per quello avevo detto che la batteria era OK).

La prova per verificare se quanto detto corrisponde e' semplice...
Attacca un carico (una luce) per qualche minuto e misura la tensione di batteria (tutto senza ricarica, scollega i pannelli o i caricabatt.).
Se e' come penso dovrebbe scendere a 10,5V o comunque intorno agli 11 quasi subito.

Se cosi' e'..... scollega subito quella batteria perche' gli elementi ancora "buoni" stanno venendo ultra-sovracaricati (in 5 si beccano la tensione per 6)... con il rischio di liberare idrogeno (rischio debole.. e' una VRLA con ricombinazione.. non dovrebbe accadere) e di scaldare parecchio...

Questo tra l'altro spiegherebbe anche il perche' il Raymarine si lamentava... praticamente appena si attacca un carico la tensione di batteria diventa 10,5V che corrispondono ad una batteria "normale" completamente scarica...



Grande Guru!
La prova la farò, ma sono certo al 95% che le cose stanno come hai detto tu. Infatti la tensione a riposo, al mattino era a volte anche normale (12-12,5V) ma poi non saliva...e con il Raymarine scendeva a 10.
E scusa per la citazione errata, fra l'altro non di poco.

Non posso per alcuni giorni fare la prova; comunque la batteria adesso è staccata, come ho detto, niente utenze e solo i pannelli.

Quindi: dovrò sostituire la batteria; di nuovo 42Ah o posso esagerare? 50-55 Ah?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it