Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 3:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 10/09/2013, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dunque le cose nella mia testa si stanno complicando, perciò chiedo aiuto.

Al momento ho tre pannelli, due nuovi da 40W ed uno vecchio da 18 W, che lavorano su due batterie da 42 Ah tramite due regolatori da 60W cadauno.
Foto sotto.

Vista la necessità di alimentare l' autopilota, che al momento è collegato ad una batteria vecchia e "andata", penso di fare le seguenti operazioni:

1) sostituire le due batterie con altre nuove da 50-55 Ah. Al Gel o AGM?

2) eliminare il pannello da 18 W e comprare uno o due nuovi pannelli, rigidi, mono cristallini, per complessivi 80-100 W, da posizionare sul vano motore, al centro del pozzetto, ben soleggiati in tutte le andature, ma quindi "lontani" dalle batterie.

Preciso: penso a due nuovi pannelli in aggiunta perché 1) i due attuali da 40W, posti sulla tuga, soffrono l'ombra delle vele, ed inoltre 2) nel progetto che ho in mente, il cassone-coperchio del vano motore, allungato ed alzato, fungerà anche da tavolo per la cena, con due "alette" apribili per allargarlo al momento, e sarà formato da un piano fisso, con un pannello incassato, ed un piano, con le sue due fiancate, apribile a ribalta, per poter avviare e basculare il motore; questa parte apribile supporterà il secondo pannello ftv.

Inoltre, come già detto, vorrei mettere le due batterie in parallelo anche verso le utenze, con l'interruttore 1-2-both mostrato da Paddy.

Quindi dovrò sostituire i due regolatori di carica; secondo voi, vanno bene due nuovi, ciascuno con due MPPT, da 100W cadauno? E perché mettere due MPPT dal momento che ho potenza in esubero, ed anche se ne spreco un po', fa niente?
Ed è meglio collegare i due attuali su un regolatore, e i due nuovi sull'altro, oppure un pannello vecchio ed uno nuovo, seppure diversi tra di loro, da ciascuna parte? In ogni caso, sono due coppie di cavi che dal vano motore alla od alle batterie..., oltre a quelli, di ritorno, per alimentare il GPS e il profondimetro...

Se decidessi, poi, di montare una terza batteria, nella parte fissa del vano motore, e destinata ad alimentare gli strumenti, e cioè il pilota, il GPS, ed il profondimetro, (quale, poi?), come dovrei fare per i collegamenti ed i regolatori?

:shock: :roll:


Allegati:
regolatore carica.jpg
regolatore carica.jpg [ 931.23 KiB | Osservato 5254 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 10/09/2013, 22:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Premesso che non sono un luminare:
- Le batterie AGM sono sicuramente migliori per tale utilizzo;
- da quel che leggo sul web, ormai le differenze fra mono e poli cristallino sono poche;
- se pannelli-batterie-utenze sono molto distanti fra loro, cosa probabile sulla tua "barchetta" ;) dovrai utilizzare cavi di sezioni generose... molto generose! Saranno pesanti e Paddy s'arrabbia, ma è inevitabile se vuoi avere buone prestazioni...
- se utilizzi le batterie AGM o anche le "normali" al gel, devi procurarti un regolatore che le supporti, quello che ha postato Paddy (che è quello che ho io) va bene.

Ma ripeto che non sono ferratissimo.... SPARK dove sei?!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 10/09/2013, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non si se è fattibile mandare corrente da più pannelli ognuno con il suo regolatore alla batteria (al singolare perché caricherai una batteria alla volta).
Se fosse possibile potresti usare i due attuali mandandoli ognuno ad una batteria e il nuovo munirlo di un regolatore per due batterie.
Se non è possibile devi munirti di un regolatore con 3 ingressi e 2 uscite.

Mi son capito poco io stesso, meglio aspettare un esperto. ;)


Per il cavo da e per il cassone motore non mi preoccuperei, per quanto vi installerai potrai sempre mettere il negativo in comune e usare un positivo per ogni utenza. Esistono cavi inguanati da 5/7 perfino 13 poli, sufficienti per lo shuttle ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 10/09/2013, 22:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ma siccome sono avanti ho scritto agli esperti, ed ecco la risposta















A causa della nostra partecipazione al Caravan Salon di Düsseldorf e al Salone del Camper di Parma, il Servizio Assistenza è sospeso fino al 24/09/13
:lol: :lol:

Andrò a Parma a chiedere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
1) sostituire le due batterie con altre nuove da 50-55 Ah. Al Gel o AGM?


Mi spiace contraddire Nexus ma...
Per un uso della batteria per i servizi, a temperature non vicine allo zero, con scariche profonde e correnti moderate [niente accensione motore] meglio Gel (almeno cosi' dicono i produttori):
Allegato:
Commento file: confronto AGM / GEL
battery-AGM-vs-Gel.jpg
battery-AGM-vs-Gel.jpg [ 49.27 KiB | Osservato 5213 volte ]


Jocondor ha scritto:
2) eliminare il pannello da 18 W e comprare uno o due nuovi pannelli, rigidi, mono cristallini, per complessivi 80-100 W, da posizionare sul vano motore, al centro del pozzetto, ben soleggiati in tutte le andature, ma quindi "lontani" dalle batterie.

Quindi in definitiva avresti 2x40W + 2x50W ?

non ci sono grossi problemi per la lontananza, usa un conduttore (o piu' in parallelo se non trovi sezioni generose) da 6-10mmq almeno e piazza il regolatore vicino alle batterie cosi' che la sua misura della tensione di batteria (che influenza la procedura di carica) non sia affetta dall'errore dovuto alla caduta di tensione nei cavi lunghi.

Jocondor ha scritto:
Quindi dovrò sostituire i due regolatori di carica; secondo voi, vanno bene due nuovi, ciascuno con due MPPT, da 100W cadauno?


l'unico appunto non da poco e' che 200W corrispondono ad una corrente di ricarica massima di circa 20A che per una batteria da 55Ah e' C/2,75 alta persino per una batteria PB tradizionale, figurarsi per una Gel o AGM...
tipicamente la massima corrente di ricarica e' intorno a C/10 e le batterie Gel/AGM sono piuttosto delicate su questo...
Il miglior modo di disfarle e' ricaricarle/scaricarle violentemente...

tanto per riportare le caratteristiche di un produttore a caso:
http://www.secbattery.com/content/image ... 202008.pdf

Spiacente, ma se vuoi che le tue batterie durino le soluzioni sono 2:
- metti due batterie da 200Ah [con quello che costeranno...]
- riduci la potenza per la ricarica a quella "accettabile" dalle batterie in possesso.. cioe' 100W max (e anche meno... )
e in definitiva ti tieni l'impianto che hai...

Jocondor ha scritto:
E perché mettere due MPPT dal momento che ho potenza in esubero, ed anche se ne spreco un po', fa niente?

:?: non capisco la domanda...

Jocondor ha scritto:
Se decidessi, poi, di montare una terza batteria, nella parte fissa del vano motore, e destinata ad alimentare gli strumenti, e cioè il pilota, il GPS, ed il profondimetro, (quale, poi?), come dovrei fare per i collegamenti ed i regolatori?


mi sono perso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ok, batterie al Gel. Fin qui ci siamo.
Non capisco l'obiezione:
Cita:
l'unico appunto non da poco e' che 200W corrispondono ad una corrente di ricarica massima di circa 20A che per una batteria da 55Ah e' C/2,75 alta persino per una batteria PB tradizionale, figurarsi per una Gel o AGM...
tipicamente la massima corrente di ricarica e' intorno a C/10 e le batterie Gel/AGM sono piuttosto delicate su questo...
Il miglior modo di disfarle e' ricaricarle/scaricarle violentemente...


Le batterie, saranno soggette a consumi massimi durante il giorno: il frigo, l'autopilota, gli strumenti, GPS, profondimetro e Tablet, come era in questa crociera.

Ma durante il giorno avranno un potente afflusso di energia dai pannelli, il quale potrà andare "direttamente" ai consumi, e quindi non si scaricheranno, e a fine giornata saranno sempre piene...
Di notte il consumo è limitato alle luci di bordo, eventualmente quelle di via, e al limite un telefonino o due.

Con Adelante, avevo una batteria al Gel da 35 Ah ed un pannello da 75W; il consumo del frigo, che era un Peltier, da 50 W, non scaricava affatto la batteria, perché era contemporaneo alla produzione massima. Questa l'esperienza fatta.

Sull'MPPT: se non ho capito male, serve a migliorare il rendimento dei pannelli.. Ma se io ho una superproduzione, che bisogno ne ho?

Poi la domanda che pongo è: il regolatore, è uno per batteria od uno per pannello?

Perché se, lasciando l'impianto come è, cioè due pannelli da 40 W su due batterie nuove, lasciamo perdere se da 50 o 55Ah, e con i regolatori esistenti, devo poi sostenere un maggior consumo, e lo spunto, del Raymarine, e del profondimetro, non sarebbe forse conveniente dedicargli una batteria apposita, la terza, magari da motore, con un suo pannello o due di carica?
:roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 15:27 
il


Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 15:34 
ip


Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 15:37 
pe


Ultima modifica di N/A5 il 30/09/2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 11/09/2013, 15:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Una batteria costa mediamente 1 euro/A al gel anche 3 volte tanto, facciamo gruppo d'acquisto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it