Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 8:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 22/09/2013, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Guru:

1) La prova della batteria, come avevi suggerito, mi lascia sconcertato :?

al mio arrivo a bordo, pomeriggio ore 18.30, la destra (quella critica) mi dava 12,56 V e la sinistra 13,65 V.
Accendendo le luci, a dritta, la misura non cambiava...

L'indomani alle 16, dopo aver usato dalle ore 8, l'una per il GPS e l'altra per il tablet, entrambe comunque collegate ai pannelli ftv, le misure davano:

destra 12,56 ???
sinistra 16,15 V!!!

Cosa se ne deduce?



2) La pompa dell'acqua, posta a dritta, non gira, anche se l'ho collegata direttamente alla batteria, bypassando gli interruttori. La pompa è più o meno questa:

http://www.shurflo.com/marine-products/ ... html#tab02

Max 9 Ampere!!

Ne devo dedurre che è bruciata?


3) Nell'ipotesi di montare l'interruttore 1-2-both suggerito da Paddy, foto sotto, devo montarlo a monte oppure a valle dei due staccabatteria separati già esistenti? oppure al posto degli?


4) L'eventuale strumento di monitoraggio

http://www.cbe.it/it/content/bds-150

che pare peraltro fare anche "gestione" della carica e delle utenze, a che punto va collegato?


Allegati:
14.921.02.jpg
14.921.02.jpg [ 112.16 KiB | Osservato 2111 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 23/09/2013, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
destra 12,56 ??? Cosa se ne deduce?

che i pannelli fanno il loro mestiere...
Devi provarla quando NON ci sono i pannelli che la caricano... e con un carico significativo (le luci led gli fanno il solletico..)

Jocondor ha scritto:
sinistra 16,15 V!!! Cosa se ne deduce?

Ma il regolatore di carica lo fa il suo mestiere? no, perche' dovrebbe fermarsi ad un certo punto (intorno a 15V per una gel)....
16,15V e' decisamente TROPPO anche per una batteria Pb-gel.
Non va bene... cosi' la vita di quella batteria si riduce drasticamente...


Jocondor ha scritto:
2) La pompa dell'acqua, posta a dritta, non gira, anche se l'ho collegata direttamente alla batteria, bypassando gli interruttori. La pompa è più o meno questa:

Ne devo dedurre che è bruciata?

forse e' solo bloccata la girante...

se consuma i 9A e' il carico giusto per testare la batteria di dritta.


Jocondor ha scritto:
3) Nell'ipotesi di montare l'interruttore 1-2-both suggerito da Paddy, foto sotto, devo montarlo a monte oppure a valle dei due staccabatteria separati già esistenti? oppure al posto degli?


montarlo a monte degli staccabatteria mi pare poco pratico.. cosa staccheranno quegli staccabatterie?
io lo monterei a valle degli staccabatterie che visto che ci sono, lascerei dove stanno.


Jocondor ha scritto:
4) L'eventuale strumento di monitoraggio
http://www.cbe.it/it/content/bds-150
che pare peraltro fare anche "gestione" della carica

sembra gestire l' indirizzamento della carica, non la carica in se... ( nel senso che decide quale batteria va caricata... non come questa verra' ricaricata..)

Jocondor ha scritto:
e delle utenze, a che punto va collegato?

come da suo manuale tra le batterie e tutto il resto ( utenze, regolatori di carica solare, caricabatterie).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 23/09/2013, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
1) Ok farò la prova scollegando i moduli FTV

2) IN effetti, sulla scheda del regolatore, trovata in rete, dice che la soglia è 14,4 V.
Forse si può regolare? a vederli non mi pare, a meno che la vite non sia dietro.
Sennò vedrò di prenderlo nuovo, e magari da 10A.

3) 9 A a me sembrano davvero tanti.
Chi è che ha una pompa per la doccia, e mi sa dire quanto assorbe? Comunque la smonterò per vedere a casa

4) Per i collegamenti:
In pratica, se ben capisco, a valle dello staccabatteria di dritta, partirà un filo a due poli, che andrà a collegarsi insieme ma distinto rispetto a quello proveniente da sinistra, ai due + due poli dello strumento. Poi ci sarà ancora un due + due fili in uscita, un coppia dei quali tornerà a dritta per andare alle utenze. Giusto?

L'interruttore 1-2-both materialmente sarà montato nello scafo di sinistra, ma secondo me a quel punto i due staccab è meglio levarli, per semplificare il circuito. No?

Invece lo strumento di monitoraggio, meglio uno per ciascuna batteria, cioè uno per scafo, per evitare il lungo circuito andata-e-ritorno, no?

Grazie, come sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANCORA SU PANNELLI E BATTERIE
MessaggioInviato: 23/09/2013, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
L'interruttore 1-2-both materialmente sarà montato nello scafo di sinistra, ma secondo me a quel punto i due staccab è meglio levarli, per semplificare il circuito. No?

come preferisci.

Jocondor ha scritto:
Invece lo strumento di monitoraggio, meglio uno per ciascuna batteria, cioè uno per scafo, per evitare il lungo circuito andata-e-ritorno, no?


quello strumento e' fatto per gestire due batterie in alternanza ai servizi, se lo colleghi ad una batteria sola... non ha molto senso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it