Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 4:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumi di bordo
MessaggioInviato: 28/04/2013, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Mi trovo a dover pensare ai pannelli ftv da installare. Saranno due, uno per lato, sulla traversa centrale, rivolti verso prua. Le batterie sono anch'esse in numero di due (una per scafo) da 42 Ah, al gel.
Devo poi scegliere anche il motore del frigo.

La mia prima idea è (essendo i regolatori di carica esistenti da 60W), di montare due pannelli flessibili da 40W (il gradino successivo è 65W) della Enecom.

Il calcolo di verifica che di conseguenza mi sono provato a fare è il seguente: per un pannello 40 W, poco inclinato (20°) e casualmente disposto rispetto al sud (45°), il sistema di calcolo "ufficiale" denominato PVGiS, disponibile in rete, mi fornisce 5,5 KWh /mese in giugno; circa lo stesso in luglio, poco meno in agosto, i due terzi in settembre.
Se cambiamo l'orientamento, (120° dal sud) il risultato cambia poco, in giugno.

Prendiamo giugno: 5,0 Kwh / mese, diviso 30 giorni, diviso 12 Volts = 13,9 Ampere /giorno . Da moltiplicare per due pannelli.

Fin qui il conto è esatto? :shock: :o

Allora provo ad andare avanti: 26 Ampere/giorno, mi supportano i seguenti consumi?

- autopilota Raymarine 1000, dichiara 5 W, da usare non spesso ma magari a lungo.
Ipotizziamo che invece il consumo sia 6W; diviso 12V = 1 A x 10 ore = 5 Ampere/giorno
- frigo; sul sito frigoboat vedo per celle fino a 100 Litri (!) con scambiatore fuoriscafo, 3,4 Ampere.
Da usare 20 minuti ora x 10 ore al giorno, tutti i giorni, = 12 A /giorno circa.

alimentazione GPS Magellan: quanto potrà essere?
alimentazione tablet: quanto? Batteria da 7.000 mAh, dura circa 2 gg con uso "normale"
ricarica telefonino: quanto? batteria da 1.350 mAh, come sopra
ricarica pile varie, occasionale, caricabatterie da 700 mAh
luci di rotta, quasi mai;

La risposta al quesito è: sembra di si!

Sbaglio?
Guru?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di bordo
MessaggioInviato: 29/04/2013, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Mi trovo a dover pensare ai pannelli ftv da installare. Saranno due, uno per lato, sulla traversa centrale, rivolti verso prua. Le batterie sono anch'esse in numero di due (una per scafo) da 42 Ah, al gel.
Devo poi scegliere anche il motore del frigo.

La mia prima idea è (essendo i regolatori di carica esistenti da 60W), di montare due pannelli flessibili da 40W (il gradino successivo è 65W) della Enecom.


Ok.

Jocondor ha scritto:
Il calcolo di verifica che di conseguenza mi sono provato a fare è il seguente: per un pannello 40 W, poco inclinato (20°) e casualmente disposto rispetto al sud (45°), il sistema di calcolo "ufficiale" denominato PVGiS, disponibile in rete, mi fornisce 5,5 KWh /mese in giugno; circa lo stesso in luglio, poco meno in agosto, i due terzi in settembre.
Se cambiamo l'orientamento, (120° dal sud) il risultato cambia poco, in giugno.


ti credo in fiducia...


Jocondor ha scritto:
Prendiamo giugno: 5,0 Kwh / mese, diviso 30 giorni, diviso 12 Volts = 13,9 Ah/giorno . Da moltiplicare per due pannelli.

Fin qui il conto è esatto? :shock: :o

Allora provo ad andare avanti: 26 Ah/giorno, mi supportano i seguenti consumi?

- autopilota Raymarine 1000, dichiara 5 W, da usare non spesso ma magari a lungo.
Ipotizziamo che invece il consumo sia 6W; diviso 12V = 0,5 A x 10 ore = 5 Ah/giorno
- frigo; sul sito frigoboat vedo per celle fino a 100 Litri (!) con scambiatore fuoriscafo, 3,4 Ampere.
Da usare 20 minuti ora x 10 ore al giorno, tutti i giorni, = 12 Ah/giorno circa.

alimentazione GPS Magellan: quanto potrà essere?


con un set di batterie alcaline (sono mediamente da 2Ah di capacita' a 1,5V) dovrebbe durare 14 ore..
quindi consuma circa 140mA.
Assumendo che il regolatore che passa da 12V a 3V interni sia lineare (costano meno) il consumo di corrente resta tale...
quindi sono 0,14 A a 12V, quante ore di attivita'? 10 come il pilota, ne risultano 1,4Ah di consumo.


Jocondor ha scritto:
alimentazione tablet: quanto? Batteria da 7.000 mAh, dura circa 2 gg con uso "normale"

facile... 7Ah/2gg
dagli un po' di perdita per il rendimento della ricarica... facciamo 4Ah/giorno.
(qui immagino l'alimentatore sia switching.... su un tablet.. vorrei vedere)


Jocondor ha scritto:
ricarica telefonino: quanto? batteria da 1.350 mAh, come sopra


come sopra... facciamo 0,7Ah/gg

Jocondor ha scritto:
ricarica pile varie, occasionale, caricabatterie da 700 mAh
luci di rotta, quasi mai;

La risposta al quesito è: sembra di si!


Si, a filo...
fatti i conti dovresti consumare in media 24-25Ah/gg... con una ricarica di circa 26Ah/gg...

pero' sappiamo bene che una cosa e' la media... un'altra i valori di picco...
immagino ci sara' il gg nuvoloso dove i pannelli produrranno poco, il palmare usera' piu' batteria :roll:
come viceversa il gg di sole pieno in cui non si accende nulla.
Questi picchi devono esser assobiti dalla capacita' delle batterie, che appare piu' che adeguata... 84Ah
ti permettono 3gg di autonomia senza ricarica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di bordo
MessaggioInviato: 29/04/2013, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Evviva! :D

Ti avevo scritto una mail, non l'hai vista? :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di bordo
MessaggioInviato: 29/04/2013, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
l'ho vista solo adesso..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it