Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 0:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 11:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
spark4650 ha scritto:
...puo' funzionare anche a gas GPL consumando pochissimo....


Purtroppo questo tipo di frigorifero non è adatto alle barche perché funziona solo se è perfettamente dritto. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
scusa Paddy se ti contraddico, ma questo tipo di frigorifero e' fatto proprio per barche e camper non avendo parti in movimento come compressori che oscillano. Sai bene che un compressore per frigorifero ha un pistone che aspira il gas lo comprime lo invia nella valvola d'espansione e poi nell'evaporatore, nella boccia del frigorifero viene immesso dell'olio per la lubrificazione, durante il rollio della barca puo' mancare la lubrificazione al pistone bloccandolo.
Per il funzionamento di quelli adatti a barche che sono soggetti a rollio ti rimando al mio post precedente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 12:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
spark4650 ha scritto:
scusa Paddy se ti contraddico....


Ci mancherebbe. Le mie esperienza con questi frigoriferi risalgono agli anni '90. Da allora è plausibile che siano cambiate le tecnologie applicate. Meglio così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
Paddy sei un vero signore,
mi e' capitato su qualche forum che un signor amministratore solo in quanto tale credeva di essere Dio e che le sue parole fossero vangelo.
La tua risposta mi ha ritemprato lo spirito e te ne ringrazio.
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 12:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
spark4650 ha scritto:
Paddy sei un vero signore,
mi e' capitato su qualche forum che un signor amministratore solo in quanto tale credeva di essere Dio e che le sue parole fossero vangelo.
La tua risposta mi ha ritemprato lo spirito e te ne ringrazio.
Francesco


Scusa. Ma sai il mio comportamento cambia a seconda delle linee guida del forum. Se mi dici qual'è ti riattivo l'utente :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
Ho sbagliato intendevo un altro sito.
Qui ho trovato tutte persone squisitissime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 29/07/2013, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
ho comprato un frigoriferaccio da 20€ al supermercato, lo danno x 40W di consumo, se ci metto della roba fresca mi dura tutto il giorno, però la sera le batterie vanno sotto i 12V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 29/07/2013, 19:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Sono più di 3 ampere per tenerlo acceso tutto il giorno hai bisogno di una batteria pelle grossa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 30/07/2013, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
spark4650 ha scritto:
I frigoriferi adatti per camper o barca non usano un compressore (almeno i miei)

sono i frigoriferi cosiddetti "trivalenti" funzionano a gas - 220V AC- 12V DC

spark4650 ha scritto:
ma una specie di caldaietta dove si accumula il gas, attorno alla caldaietta ci sono due resistenze elettriche, una funziona a 220 volt l'altra a 12 assorbono circa 40watt il calore fa espandere il gas (al posto del compressore)


in realta' il funzionamento e' abbastanza complicato, la sorgente di calore fa evaporare dell'ammoniaca liquida presente nella caldaietta (assieme ad acqua, che resta li...)
poi questa ammoniaca viene condensata in liquida assorbendo un po' di calore dall'esterno grazie ad una serpentina con le alette di raffreddamento e passa per gravita (e qui sta il primo punto critico per noi) nella vaschetta dell'evaporatore.
A questo punto si e' pronti per il vero ciclo frigorifero, nell'evaporatore viene riportata la pressione a quella ambiente (prima era maggiore grazie al calore fornito) e grazie a questo brusco calo di pressione l'ammoniaca ritorna a vapore assorbendo calore dal nostro frigo.
Il ciclo si completa mandando i vapori a bassa pressione nel contenitore iniziale dove tornano in soluzione acquosa.

Gli unici problemi che questo tipo di frigo ha con i movimenti sono
- lo sciabordio della ammoniaca liquida - soluzione acquosa nell'evaporatore e nella caldaietta..
- il passaggio per gravita' dell'ammoniaca liquida nell'evaporatore

entrambi mi paiono risolvibili con semplici accorgimenti costruttivi (le vaschette dove sta il liquido saranno riempite con una spugna o qualcosa di simile... che limita lo sciabordio, per il passaggio per gravita' basta non inclinarlo troppo...)
per cui mi pare ragionevole che si sia arrivati a costruirne di adatti alle barche...
di sicuro non lo si puo' ribaltare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it