spark4650 ha scritto:
I frigoriferi adatti per camper o barca non usano un compressore (almeno i miei)
sono i frigoriferi cosiddetti "trivalenti" funzionano a gas - 220V AC- 12V DC
spark4650 ha scritto:
ma una specie di caldaietta dove si accumula il gas, attorno alla caldaietta ci sono due resistenze elettriche, una funziona a 220 volt l'altra a 12 assorbono circa 40watt il calore fa espandere il gas (al posto del compressore)
in realta' il funzionamento e' abbastanza complicato, la sorgente di calore fa evaporare dell'ammoniaca liquida presente nella caldaietta (assieme ad acqua, che resta li...)
poi questa ammoniaca viene condensata in liquida assorbendo un po' di calore dall'esterno grazie ad una serpentina con le alette di raffreddamento e passa per gravita (e qui sta il primo punto critico per noi) nella vaschetta dell'evaporatore.
A questo punto si e' pronti per il vero ciclo frigorifero, nell'evaporatore viene riportata la pressione a quella ambiente (prima era maggiore grazie al calore fornito) e grazie a questo brusco calo di pressione l'ammoniaca ritorna a vapore assorbendo calore dal nostro frigo.
Il ciclo si completa mandando i vapori a bassa pressione nel contenitore iniziale dove tornano in soluzione acquosa.
Gli unici problemi che questo tipo di frigo ha con i movimenti sono
- lo sciabordio della ammoniaca liquida - soluzione acquosa nell'evaporatore e nella caldaietta..
- il passaggio per gravita' dell'ammoniaca liquida nell'evaporatore
entrambi mi paiono risolvibili con semplici accorgimenti costruttivi (le vaschette dove sta il liquido saranno riempite con una spugna o qualcosa di simile... che limita lo sciabordio, per il passaggio per gravita' basta non inclinarlo troppo...)
per cui mi pare ragionevole che si sia arrivati a costruirne di adatti alle barche...
di sicuro non lo si puo' ribaltare.