Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 18/12/2014, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Marco, molto dipende dalla navigazione che fai.
Come forse sai io ho il GPS (un Lowrance) in coperta, senza cartografia, e me la cavo inserendoci i waypoint e poi registrando le mie tracce, così da avere delle rotte "sicure" valide sottocosta, per entrare ed uscire dai ridossi.
Ogni tanto il sistema di cui sopra fa cilecca, perché non ne sono ancora molto pratico, e mi si cancella qualcosa.
C'è poi da dire anche che la visibilità del mio GPS non è eccelsa, durante il giorno.

Inoltre sottocoperta ho il Tablet Android sempre acceso; il suo GPS interno lo faccio lavorare su una app gratuita, OruxMaps, la quale opera sia su cartografia "offline" (le carte nautiche georeferenziate) sia "online" vale a dire Google Terrain.

Nel complesso mi trovo molto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 18/12/2014, 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Io, prima di andare in Croazia avevo fatto in questo modo (non avevo ancora Navionics su IPAD): avevo caricato a casa, dal computer attraverso NMEA, tutti i way point presenti sul 777 (compresi quelli disegnati a matita da me per individuare possibili rotte), ripeto non a mano ma attraverso NMEA (utilizzando GPSU come programma, ma ce ne sono una infinita'),
codificandone i nomi in modo che fossero facilmente identificabili dal 777 e correlabili ai nomi caricati.

In navigazione, consultando il 777, anziche' immettere manualmente le coordinate, le selezionavo semplicemente sul gps e poi .. goto.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Brontolo, veramente interessante quello che dici. Finora avevo sempre inserito a mano i wp sul Garmin72. Dato che sono completamente ignorante, puoi spiegarmi in termini semplici la procedura? Oppure rimandarmi al link dove è stato eventualmente già trattato l'argomento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Anche a me interessa.
Intanto potresti spiegare cosa fare dell'entrata NMEA del Lowrance. Lo avevo già domandato tempo fa.
A cosa la collego? con quale presa? con quale applicazione o programma? eccetera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
se hai il cavo di connessione al PC, con OpenCPN dovresti poter scaricare sul GPS tutti i tuoi waypoint che ti sei creato sul PC (vedendoli sulle mappe con OpenCPN)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 11:40 
NMEA da quello che ne sò è un sistema di comunicazione
tutta l'elettronica che usa questa sistema può interfacciarsi
nel tuo caso penso credo ma!*puoi collegarlo al pilota automatico
o alla centralina del vento o a un pc che abbia programmi in nmea
nelle apparecchiature moderne si può collegare senza fili in bluetooth
nel mio caso il gps si collega al pc via bluetooth con protocollo nmea
oziexplorer è un programma di navigazione che comunica con tutta
l'apparecchitura elettronica con formato nmea
raymarine pure,ma magellan ha un sistema proprietario può comunicare
solo con il programma che acetta il sistema magellan
è per questo che dicevo tempo fa di programmare l'elettronica
in maniera da non comprare a vanvera ma che sia tutto compatibile
MI RACCOMANDO DI ELETTRONICA NON CAPISCO UN'H capito tramp ;)
*qui penso sia gps ,pc,pilota automatico ecc
praticamente era quello che dicevo tempo fà tutto interfacciato al pc
anche i tablet che usano sistemi operativi android credo che non puoi
interfacciare l'elettronica nautica ma!magari adesso cambia tutto :?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 20:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Marco, come gia' scritto da Guru, occorre il cavo di connessione GPS -PC. Lo puoi acquistare oppure costruire, facendo attenzione, in entrambi i casi, che le istruzioni o il prodotto sia quello giusto (io non conosco il garmin 72). Dei seguito un paio di link per il cavo:
https://dolmenweb.wordpress.com/linux-e ... omponenti/ (per costruirselo)
http://www.vitalabo.it/garmin/cavo-pc-c ... ArKY8P8HAQ (per comprarselo)

Lo ripeto, ho inserito i link a titolo di esempio, va verificato bene (in base al tipo di attacco) se il cavo e' quello giusto
I cavi sopra indicati si connettono al PC tramite la RS232. Se il pc e' recente, probabilmente non avra' la RS232 in quel caso occorre un ulteriore cavo (questo e' standard e si trova facilmente) RS232-usb (esempio questo http://it.eachbuyer.com/usb-to-rs232-se ... 5DItaly(IT)&gclid=Cj0KEQiAts-kBRCbgrXc1rnXw7MBEiQAnFqTdsEZEfmJJFHkpt3lgBSNtofDaZJ3hD6XwsDjJAFqp50aAjGc8P8HAQ )

*continua*

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Facendo l'ipotesi che il cavo ci sia, occorre un programma che permetta di immettere in un elenco i way point. Il metodo di immissione puo' essere manuale attraverso la tastiera del PC (comunque piu' comodo e veloce rispetto all'inserimento uno per uno nel gps) oppure caricando una mappa della zona.

Di programmi freeware ce ne sono diversi, oltre a quello suggerito da Guru io uso GPS Utility , oppure un altro programma che dovrebbe andar bene con il garmin e' EasyGPS.
In sostanza, con questi programmi, si puo' arrivare ad avere un elenco di punti, tipo quello raffigurato nella figura sottostante.
Allegato:
GPSU.jpg
GPSU.jpg [ 240.42 KiB | Osservato 3388 volte ]


*continua*

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
A questo punto, con il GPS connesso ed il programma aperto, occorre settare i parametri di trasmissione tra il pc ed il gps: i piu' importanti sono il tipo di gps, e la velocita' di trasmissione che deve essere impostata uguale sia sul programma al pc che sul gps : suggerisco una velocita' bassa (es 1200 baud) perche' il tempo non e' una variabile particolarmente critica. Sul gps (a seconda del tipo e delle possibilta') occorre verificare che i dati NMEA siano in ricezione piuttosto che in trasmissione e cose di questo genere.

Fatte un po' di prove, occorre segnarsi i settaggi effettuati in modo da poterli immediatamente replicare la volta successiva. In questo modo i way point sono trasferiti al gps. Io avevo fatto in modo di dare dei nomi brevi e, ove possibile, gli stessi del 777 in modo da cercare poi immediatamente quello giusto (dipende poi da quanti caratteri il gps ha disponibili per il nome del way point).

Allegato:
GPSSetup.jpg
GPSSetup.jpg [ 280.89 KiB | Osservato 3388 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 19/12/2014, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:
Anche a me interessa.
Intanto potresti spiegare cosa fare dell'entrata NMEA del Lowrance. Lo avevo già domandato tempo fa.
A cosa la collego? con quale presa? con quale applicazione o programma? eccetera.


Sei sicuro che la NMEA sia in entrata e non soltanto in uscita? Io credo che il tuo caso sia diverso da quello del gps di Marco in quanto dovresti avere (ove si inserisce la cartografia) la possibilità di inserire anche una scheda SD o mini SD (pero' non la inserire, vedi solo se e' possibile). In questo caso potrebbe essere sufficiente connettere la schedina (come se fosse una chiavetta di memoria) al pc e scaricare li sopra la lista dei way point nel formato piu' adatto (forse del tipo .usr). Se cosi' fosse il solo problema sarebbe quello di individuare il formato piu' adatto e leggibile dal gps (non e' detto che sia semplice ..)

Pero' devo informarmi meglio, quindi aspetta prima di fare le prove perche' non vorrei darti indicazioni sbagliate.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it