Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 19:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 01/12/2012, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma le mappe che non hai sul Ipad, dove le tieni?
Cioè, quando io scarico a pagamento Navionics (del mediterraneo? del mondo?) dove le piazzo?

La cosa che mi confonde, alla fine, è la confusione che FATE (non tu Brontolo, nè Guru, ma i siti web del caso), tra GPS e cartografia.

Cioè per me un GPS è uno strumento che mi dà la mia posizione (Long Lat Quota) a prescindere da qualsiasi cartografia.
Il mio Meridian è così: mi dà anche altre informazioni, come la traccia, la rotta su un waypoint, cioè l'angolo da tenere e lo scostamento della rotta effettiva, la velocità media e masssima, l'ETA etc; ma non ha sotto di sè una cartografia ed io perciò faccio il punto su una carta vera (cioè fatta di carta), che come ho detto è di solito una carta stradale in scala 1:100.000. Il discorso mappe per me è sempre stato un di più, ma adesso è proprio quello che mi interessa.
E allora, chiarito questo punto: navionics è SOLO cartografia od anche un GPS?

Perché a me basterebbe proiettare le informazioni del GPS, che ho già, su uno schermo con sotto Earth o anche altre carte; ma non riesco a capire come posso fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 01/12/2012, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Allora Jo, se ti interessa solo proiettare quello che vedi sul tuo piccolo gps su un pc con sotto le mappe....allora forse a livello di spesa ti conviene tenerlo e fare così....che sei a posto.

Invece se scarichi navionics su ipad o altro strumento, hai un'icona con scritto navionics che all'interno contiene tutte ste cose compreso le mappe. Quando ne hai bisogno apri l'applicazione e tir trovi: il punto dove sei con coordinate e sotto la mappa.....che ti mostra dove sei...poi fa tutto il resto....

Ora provo ad aprire navionics e caricarti qualche foto....tanto per farti capire ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 01/12/2012, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 61.87 KiB | Osservato 4738 volte ]

questa è la prima visualizzazzione, una volta cliccato accetto si pare...
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 64.96 KiB | Osservato 4738 volte ]

qui vedi raffigurato il porto dove sono io, un po' di terra, ed una traccia gialla, ed infine un waipoint, poi si vedono le batimetriche ed i relitti...
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 72.32 KiB | Osservato 4738 volte ]

...questa è la spiegazione di quella linea gialla che vedevi ovvero la traccia del mio percorso
Allegato:
image.jpg
image.jpg [ 47.54 KiB | Osservato 4738 volte ]

...quello che vedi ora invece è dato da un bottone, in basso a sinistra, che ti fa vedere dove ti trovi...

Purtroppo non posso farti vedere il "GOTO" perchè non mi muovo :( altrimenti vedreste tutte quelle belle cosine, tipo quanto ti manca ad arrivare in miglia ed in tempo...etc...


Dimenticavo, nelle foto vedi un tot di zoom....lo puoi ancora zummare tantissimo o allontanarlo eh!!



Un po' più chiaro??

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 02/12/2012, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
E allora, chiarito questo punto: navionics è SOLO cartografia od anche un GPS?


Chiariamo bene questa cosa...

Navionics produce cartografia (nautica e stradale) e vende queste mappe ai produttori di GPS cartografici (quello che una volta si chamava plotter GPS) che avendole installate di fabbrica si fregiano di quel nome.

Tanto per fare maggiore confusione Navionics e' uscita sui prodotti Apple e sugli smartphone Android con un programma di cartografia (Navionics... che fantasia..) che include le proprie mappe e fornisce posizione, direzione, ecc.. insomma utilizzando quel programma il telefonino/one diventa un GPS cartografico anche lui...

Per inciso, che io sappia le mappe nautiche vettoriali sono fornite da 3 produttori:
- Navionics
- C-Maps
- Garmin (blue charts)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 03/12/2012, 11:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
Ma le mappe che non hai sul Ipad, dove le tieni?
Cioè, quando io scarico a pagamento Navionics (del mediterraneo? del mondo?) dove le piazzo?



Tu scarichi Navionics Europe e lo tieni sul tablet o sul cellulare e in backup in rete visualizzato si itunes. Le mappe invece non le tieni, sono comprese nel prezzo e le carichi e scarichi a piacimento a seconda della zona di interesse in quel momento.

È questa la differenza sostanziale fra Navionics e gli altri software di navigazione, le mappe sono gratuite. Il mio Colorado è costato 300 euro e la mappa adriatico e laghi 150 in pratica mi compravo un ipad e se un domani volessi le mappe "liguria e Corsica" sarebbero altri 150 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 07/12/2012, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
http://www.voilesetvoiliers.com/contenu ... it-marin-/


....un bel video sull'ipadnav....purtroppo è in francese....ma si intuisce ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 07/12/2012, 13:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
[mode bastiancontramprio on]
E ancora corpi contundenti in barca... ancora??!!
E poi.. quando inventeranno uno schermo polarizzato? Quello che si vede, quasi solo per caso, sembra un raccogliriflessi...
Roba per 'tonni'...
[mode bastiancontramprio off]

:evil:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 08/12/2012, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Limo ha scritto:
http://www.voilesetvoiliers.com/contenus-salons2011/mini-site-nautic-salons-nautiques-2011-nouveautes-2012/tablettes-pour-la-navigation-ipadnav-quand-lipad-se-fait-marin-/


....un bel video sull'ipadnav....purtroppo è in francese....ma si intuisce ;)

Il video e' in francese ma in realtà non spiega nulla sull'utilizzo. Piuttosto si capisce che solo la custodia e la staffa costano quanto un gps cartografico!!!
In realtà e' sufficiente una custodia meno sofisticata, tipo Acquapac, che costa "solo" una cinquantina di euro ed e' valida anche per utilizzare le carte nautiche.
Continuo a pensare quanto già espresso nei miei post precedenti sull'argomento.
INfine concordo con Tramp (ma a dire la verità lo avevo già scritto piu' volte) che lo schermo riflette molto ed e' difficile se non impossibile (a meno di utiilizzare un parasole) vedere le carte nautiche alla luce del sole.

Ottimo invece l'utilizzo in cabina, anche senza il contenitore etanche (stagno).

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 13/12/2012, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
http://pescifirenze.it/scheda_articolo. ... icolo=2648


...per 30 euri....seppoffà!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 07/01/2013, 7:52 
An


Ultima modifica di N/A5 il 28/09/2013, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it