Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 07/01/2013, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Jocondor ha scritto:
Ma le mappe che non hai sul Ipad, dove le tieni?


Segnalo che GPS Motion X per i dispositivi della Mela, ha la possibilità di scaricare gratuitamente le mappe delle zone di propriio interesse, in modo da poterle utilizzare Offline.

Lo trovo molto comodo, oltre al fatto che costa 0,79 euro l'app...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 08/05/2013, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Intervengo solo ora perché sono uno sbarbato di questo forum e sto pian piano leggendo tutto.

Su questo argomento dico la mia.
Io uso da 3 anni navionics su iPhone e Ipad e mi trovo strabene.

É sempre aggiornato ed é molto funzionale.
É ricco di informazioni e con un tap chiami il marina che stai visualizzando o trovi indicazioni riguardo spot di pesca, relitti, ecc.

Se hai già il telefono o il tablet te lo consiglio perché con poca spesa hai uno strumento validissimo. Anche in inverno!
Io quando sono solo soletto seduto in bagno (capito?) mi traccio le rotte, cerco dalle batimetri che delle buche da provare per la pesca, mi calcolo consumi ipotetici (ah no! Adesso non vado piú a benzina!) e altro.

La pecca é che ciuccia davvero tanta batteria e scalda e d'estate un paio di volte il telefono é andato in protezione e si é spento.

Per le considerazione sull'ambiente salino io devo parlar bene: al mare é sempre usato con dita bagnate di acqua di mare, magari per una foto o per rispondere ad una chiamata e nonna mai subito danni. Questo in quei 15-20gg all'anno in cui vado.

Ecco, l'ho detta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 08/05/2013, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Paolo, concordo con te...c'è solo un problema...costa tantissimissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 08/05/2013, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
No, tantissimo no, peró mi sono privato di 1,79€ (domani dovró scroccare il caffé al lavoro) ed ho istallato gps motion ed é forte!
Ho navionics e me lo tengo felice ma se non l'avessi avuto, prima di comprarlo avrei messo alla frusta questa app.
Ci sto giocando da qualche minuto e forse la cosa piú eclatante é l'assenza delle linee di profondità.
Di pregio ha che navighi benissimo sulla vista da satellite e questo navionics lo a malaccio.
É comodissimo giudicare un fondale o una spiaggia, la sua dimensione effettiva, se é popolata o deserta, infatti fino ad ora uso google earth per farmi un idea e poi ci sovrappongo le rotte e i wp.

In ogni caso, x navionics ho speso, boh, 40 euro? E nel frattempo ho cambiato 2 barche (adesso3) ma il gbps cartografico é sempre quello... Spesa piú che ammortizzata!

Tanto é solo un un utile cosa superflua... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 17/12/2014, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Scusate se rispolvero questo vecchio 3d, ma per gli usi che ne dobbiamo fare noi, a che serve un cartografico, che costa un botto, quando si ha l'ipad? Con una buona custodia, che preveda anche la possibilità della ricarica, l'unico vero limite è la scarsa visibilità in pieno giorno...dove sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 17/12/2014, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ciao Marco,
in effetti il problema maggiore e' la poca leggibilità (eufemismo) nel pozzetto. Non so se il 3 (retina) abbia superato il problema, ma fino al 2, ... non si vede un .... nulla.

In ogni caso continuo a pensare che sia piu' utile sottocoperta, mentre, accanto al timoniere, un bel cartografico nautico sia ancora la scelta migliore. (anche se tra carte e apparato, 400-500 euro minimo, occorrono).

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 17/12/2014, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Mi ci sto un po' rompendo la testa perché non sono convintissimo...
Con l'ipad2 ci sono andato, come sai, alle Eolie col Mattia28, che ha due scafetti minuscoli e mi ci sono trovato abbastanza bene. Adesso ho il 3 ma quest'anno l'ho usato solo per andare a Ponza, senza custodia, e si vedeva un po' meglio del precedente però in pieno giorno dovevo in effetti andare in cabina per vederlo bene.
Spendere minimo 500 euro solo per questo? boh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 17/12/2014, 22:09 
avevo messo un post con le foto dove dicevo di aver risolto
il problema forse si può farlo per tutti gli schermi
adesso lo cerco


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 17/12/2014, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Non so se avete visto il mio recente thread, ma ho appena avuto (speriamo) una botta di c... ed ho trovato un Garmin 178c completo di tutto, eco ed antenna esterna (che preferisco). Ha già caricate le Bluechart (vecchiotte) di tutto il mar ligure, Corsica e Sardegna. Ho speso 250 euro e me lo hanno portato a mano a lavoro :D Se continua a funzionare direi che, una volta tanto, ho fatto un affare ;)
Poi ho un tablet Acer (Android) con Navionics (originale), su Android non c'è la funzione Go-To :(

Provo a spiegare i motivi delle mie scelte...
Non so con i vostri missili multiscafo, ma col Falcon l'unica cosa che non manca mai in navigazione è il tempo ;) Quindi per adesso non ho mai avuto problemi, avevo il vecchissimo Garmin XL45, prendevo le coordinate dal tablet (all'ombra in cabina 8-) ) e poi le inserivo manualmente nel GPS. Nessun problema... andavo dove volevo.

Questa estate, come ho raccontato con dovizia di particolari, mi sono trovato nei problemi in due diverse occasioni, la prima nel ritorno da Capraia, avevamo preventivato Marciana Marina, ma poi il vento ed il mare sono montati di brutto e non riuscivamo più ad arrivarci, così sono sceso in cabina per accendere il tablet e vedere un posto alternativo sulla costa est dell'Elba, tipo Il Cavo o Rio Marina. Navionics va in crash all'avvio (e rimane così per due mesi, nonostante continui aggiornamenti e segnalazioni), le coordinate le prendo dal 777 e le inserisco manualmente, un lavoraccio, fra continue secchiate d'acqua ed un pozzetto non proprio stabile :roll: Vento e mare montano ancora di più, la situazione si fa veramente critica (per i miei standard), non riusciamo ad arrivare da nessuna parte sull'Elba, possiamo solo dirigerci sulla costa. Non ho la minima idea di dove stiamo andando, navionics è KO e mi rimarrebbe solo da mettermi in cabina a fare carteggio (e non dico altro!). Fra i waypoint salvati sul vecchio Garmin ho S.Vincenzo, lo inserisco e siamo perfettamente in rotta!!!
Non dico che senza saremmo morti o naufragati, ma di certo saremmo arrivati sulla costa senza sapere esattamente dove (e se voi riuscite a fare un carteggio esatto in quelle condizioni, avete tutta la mia stima ed invidia), poi avremmo dovuto "scendere" o "salire" per trovare un riparo. Invece il vecchio "45" ci ha portato dritto in porto, preciso al millimetro ;)
Mettiamo il caso che S.Vincenzo fosse troppo sopravvento e non potessimo arrivarci, dove caspita andavo? Probabimente Cecina, ma avrei dovuto scendere di nuovo in cabina e prendere le coordinate dal 777 ed inserirle nel GPS... credetemi, non evrei voluto veramente farlo :D
Con Il "nuovo" cartografico le cose si semplificano un bel po', posiziono la freccia dove voglio e clikko Go-To.... easy! :mrgreen:
Ovviamente prego di non trovarmi mai più in quelle condizioni, ma se dovesse accadere, il nuovo giocattolo mi darebbe un pochino di conforto in più, sapere dove ci troviamo al volo ed avere chi ti calcola la rotta con precisione è una bella cosa.

Partendo dal presupposto che "solo ciò che non c'è non si rompe", credo comunque che un GPS nautico di buona marca e correttamente installato abbia un livello di affidabilità maggiore di un qualsiasi tablet/smartphone. Lo preferisco anche per questo: "ad ognuno il suo compito". Poi c'è il discorso della luminosità sotto il sole e dell'autonomia.

Per ultimo, il fatto di poterlo interfacciare con il VHF per le funzioni DSC, eccheccavolo, mi sono fatto il mazzo, adesso lo voglio poter usare! :D Come ho detto l'altra sera, su questo GPS quando arriva una chiamata DSC (emergenza o semplice "routine"), il punto di chiamata viene istantaneamente visualizzato sulla mappa.... non mi cambia la vita, ma mi piacciono questi giocattoli..... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TABLET O GPS CARTOGRAFICO
MessaggioInviato: 18/12/2014, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Si si Nexus, ho visto il tuo nuovo giocattolo ed anche il prezzo che l'hai pagato: davvero un affarone!

Sull'utilità di un buon gps non si discute, anche se io appartengo ad una generazione che ha navigato senza per tanto tempo. Ormai da vari anni porto sempre con me un Garmin72 nel quale inserisco preventivamente tutti i waypoints che penso potranno essermi utili. Di recente ho anche ipad ed iPhone con Navionics.

Le cose che dici sono senz'altro vere, l'interfacciabilita' e l'spandibilità' sono altre cose che mancano al tablet. Però dai, nel tuo caso il problema è stato che il Navionics ti ha piantato, altrimenti il tablet sarebbe stato sufficiente. Il go-to, con gli ultimi aggiornamenti, si può fare anche anche sull'ipad. Adesso non ricordo bene, forse non è un go-to vero e proprio ma puntando il waypoint, la rotta te la indica istantaneamente (mi sembra..!).

Comunque anche a me piacerebbe avere un cartografico. Il punto è che qui si tratta di fare delle scelte perché per queste amatissime/dannatissime barche non si finisce mai di spendere e talvolta così si perde il vero gusto dell'andare per mare. Infatti si pensa spesso a comprare gli accessori in inverno, poi quando cominci a navigare veramente, ti accorgi che le cose di cui hai veramente bisogno sono altre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it