Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 15:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: navionics e ipad
MessaggioInviato: 20/07/2012, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2012, 9:42
Messaggi: 15
come promesso una breve recensione sulla APP navionics.

si scarica dall'appstore per una quarantina di eurozzi, una volta installato si avvia facilmente
occorre accettare le condizioni di utilizzo. le mappe sono residenti sul dispositivo,
quindi non occorre essere collegati ad internet.

sullo schermo ci sono varie icone, in alto a sinistra il pulsante per accedere ad una serie di notizie
tipo portolani, notizie generali, cantieri, ristoranti, maree,alcuni sono disponibili solo se collegati ad internet,
a destra lo zoom della mappa, in basso a destra lo strumento per misurare le distanze, in basso a sinistra
il pulsante per centrare la nostra posizione sulla mappa oppure bloccare la mappa e scorrere con il dito
dove vogliamo.
tre pulsanti, traccia, menu, rotta, per selezionare una nuova traccia o richiamare una traccia salvata
il menu per scaricare riviste e portolani, tavole delle maree (dove previsto) e vento, impostazioni ecc
pulsante rotta per creare una nuova rotta.

usato in navigazione occorre bloccare lo stand by del dispositivo, altrimenti si spegne in continuazione,
ma non vi preoccupate l'ipad anche in stan by, continua a tracciare la rotta.

in conclusione è un buon prodotto ma occorre integrarlo con una custodia e posizionarlo in un luogo
visibile anche dal pozzetto.
io l'ho legato sotto il tambuccio, ma dovevo evitarlo ogni volta che scendevo in cabina.
grazie
buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 20/07/2012, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2012, 9:42
Messaggi: 15
Allegato:
Commento file: schermata scaricata dal sito
NAV158_590x350_Satellite_Final.jpg
NAV158_590x350_Satellite_Final.jpg [ 115.42 KiB | Osservato 4192 volte ]

schermata scaricata dal sito navionics


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 20/07/2012, 10:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lo utilizzo da un annetto ed è incredibilmente preciso, in Croazia sbagliava si e no di un metro, unica aggiunta: le mappe residenti sono poco dettagliate, prima di partire è meglio scaricare, comunque gratuitamente, la zona dove si pensa di navigare. È importante limitarsi per non sovraccaricare la memoria.

Su iPad la batteria dura moltissimo, su iPhone è bene attaccarsi a corrente, anche in standby continua a tracciare e la durata è di 2/3 ore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 20/07/2012, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Io l'ho scaricata un paio di mesi fa per 19,99€ e dallo screen è uguale ... mi manca qualcosa ???

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 21/07/2012, 9:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Zembo ha scritto:
Io l'ho scaricata un paio di mesi fa per 19,99€ e dallo screen è uguale ... mi manca qualcosa ???


Per cellulare costa meno che per tablet. Se uguale anche tu puoi scaricare i dettagli delle mappe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 23/07/2012, 11:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ecco come appaiono le aree scaricate.

Allegato:
IMG_0874.PNG
IMG_0874.PNG [ 96.88 KiB | Osservato 4145 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 23/07/2012, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Sono anch'io ammiratissimo a vedere i progressi dell'elettronica e credo che la tecnologia GPS "di massa" stia cambiando e cambierà ancora il nostro modo di vivere.
L'utilità di Google Maps è difficilmente immaginabile finché non proviamo a pianificare una crociera con il suo aiuto.

Però, il mio telefono Nokia dopo 1 settimana in pozzetto non funziona più e l'ipad del mio amico non è mai salito in pozzetto per la stessa paura. Inoltre richiedeva di essere caricato giornalmente. Infine entrambi - telefono e ipad - richiedono l'abbonamento dati.

Per questi motivi credo che sia meglio usare prodotti specifici, ad es. il Garmin 78 se volete le mappe o il 72 se volete risparmiare. Entrambi galleggianti e dal prezzo accattivante. Con i kit di carte in scala 30.000 per il diporto, impermeabili e di dimensioni maneggevoli, avrete un'idea chiarissima di dove siete e di cosa vi circonda.

Questo per bordo. Poi, se vogliamo divertirci a pianificare, esageriamo pure con l'elettronica di consumo.

E' solo la mia opinione, ovviamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 23/07/2012, 19:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Giustissimo archi. Gli "i" qualcosa soffrono troppo il salino e se sono forse utilizzabili su barche grandi sono in pericolo sui nostri barchini.
D'altra parte però sono molto più facili da usare dei gps classici e, la sera, è molto comodo pianificare su di essi. Richiedono è vero una connessione per molte utenze, ma non tutte, tutti hanno sempre un contrarto 3g altrimenti non hanno senso e sovente te i porti hanno il wifi anche all'estero.
Non ultimo sono perfetto per la meteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 24/07/2012, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Verissimo. Si scelgono le spiaggie più belle e arriva il bollettino per email.
Però, lo ribadisco, si spengono e/o i touch screen si piantano, nel mio caso dopo pochi(ssimi) giorni. Occio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: navionics e ipad
MessaggioInviato: 24/07/2012, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Architeuthis ha scritto:
...si spengono e/o i touch screen si piantano...


Il mio in Croazia è rimasto sempre nella custodia stagna e l'ho acceso solo la sera per pianificare o a terra nei bar dove c'era il wifi. Risultato microfono partito per il sale :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it