Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 31/05/2012, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
credo possa trovare molte risposte qui:
http://blog.veleggiando.it/post/Pannell ... -sole.aspx

personalmente sto studiando:
http://www.scribd.com/doc/46804305/13/L ... territorio

ma credo che il primo link possa esserti sufficientemente esaustivo

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 08/10/2012, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 08/10/2012, 8:40
Messaggi: 2
Jocondor ha scritto:
brontolo ha scritto:
Apro un post apposito perche' non mi sembra che ci siano discussioni a tal proposito.
Di pannelli solari che io sappia, ne esistono di tre tipi: monocristallino, policristallino e a silicio amorfo.

Il terzo e' meno pregiato degli altri due ma tollera meglio le zone d'ombra
moduli fotovoltaici (es se posto sul tambuccio all'ombra parziale del boma) inoltre sembra che, a differenza degli altri due, l'energia necessaria per costruirlo (produrlo) sia inferiore a quella che e' in grado di produrre durante la vita utile (il che e' una buona cosa in termini di vera salvaguardia dell'ambiente).

Vorrei sapere se avete riscontri su quanto scritto.


Vorrei infatti acquistare un piccolo pannello, giusto (o poco piu') per compensare l'autoscarica della batteria, che non vorrei posizionare a poppa ma, semplicemente, sopra la tuga sotto il boma (opportunamente direzionato in modo da rendere meno ombra alle ore di massomo irraggiamento) e quindi avrei pensato ad un tipo a silicio amorfo.

Qualche commento?

grazie
BV


Ci vado a nozze.
E' vero che l'amorfo tollera bene l'ombra, ma costa parecchio e produce poco.
Alle nostre latitudini ed alle variabili esposizioni di un pannello montato su una barca, il mono ed il poli si equivalgono.
Personalmente ho un mono da 75 Watt, e basta ed avanza.

Poi, ai dubbi "etici", in realtà a mio avviso distillati da una provenienza molto di parte, ed interessata, riguardo alla "sostenibilità" di un sistema fotovoltaico che, ricodiamolo produce energia, rispondo:

Perchè non porsi la stessa domanda su ogni altra cosa che acquisti?
Forse perchè l'auto, la barca, la casa, i vestiti, il PC, ogni cosa,insomma, è fatta di energia; ma nella sua vita utile non solo non ne produce, ma anzi ne consuma e molta? :evil:

E' insomma un dubbio che serve solo a scarico di coscienza per chi non vuole fare nulla, (e non mi riferisco a te, brontolo).
Un sistema fotovoltaico ha una vita utile di 25-30 anni; conosci altre cose che durino così a lungo producendo energia senza consumarne?



Se voglio generare una potenza di 5 kW con fotovoltaico è possibile e se sì quale sarà il costo di installazione?


Ultima modifica di Sultasi il 09/10/2012, 9:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 08/10/2012, 13:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Sultasi ha scritto:
Se voglio generare una potenza di 5 kW con fotovoltaico è possibile e se sì quale sarà il costo di installazione?


Non credo ti riferisca ad un impianto per una barca, dovresti praticamente ricoprirla di celle solari ;) . Nel caso abbiamo fra noi dei professionisti del fotovoltaico per abitazioni posso metterti in contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 04/10/2013, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2013, 15:35
Messaggi: 1
Jocondor ha scritto:
Poi, ai dubbi "etici", in realtà a mio avviso distillati da una provenienza molto di parte, ed interessata, riguardo alla "sostenibilità" di un sistema fotovoltaico che, ricodiamolo produce energia, rispondo:

Perchè non porsi la stessa domanda su ogni altra cosa che acquisti?
Forse perchè l'auto, la barca, la casa, i vestiti, il PC, ogni cosa,insomma, è fatta di energia; ma nella sua vita utile non solo [u]non ne produce, ma anzi ne consuma e molta? :evil:


Buona risposta! Davvero apprezzabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 06/02/2014, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Anche io ho sentito dire la faccenda che i pannelli, tutti, consumano per la loro produzione più energia di quanta ne rendano. La cosa, pur non essendo io un ingegnere mi pare ovvia. Se anche solo producessero un W di più di quanto ne costano...avremmo inventato il motore perfetto! Vi è un principio fisico che dice che nelle reciproche trasformazioni di calore in energia c'è una parte di calore( entropia) che non ne è più utilizzabile!
Ma per la domanda iniziale sono assolutamente a favore dei policristallini. È vero che producono meno A dei mono ma la producono anche se hanno parzialmente oscurate le celle. Anche in ombra! Magari poco ma producono! I mono, oltretutto più costosi, basta abbiano anche una sola cella in ombra che si fermano completamente! Quindi i mono, se preferiti, vanno assolutamente montati su un rollbar per non restare mai in ombra!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 06/02/2014, 9:26 
concordo con guru e aggiungo non sarà diventata una moda?
a un certo punto mi era venuta anche a me la frenesia di fare il solare
alla fine lorenza "ma non abbiamo già il gruppo elettrogeno?" :shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 06/02/2014, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Giovbiss ha scritto:
Anche io ho sentito dire la faccenda che i pannelli, tutti, consumano per la loro produzione più energia di quanta ne rendano. La cosa, pur non essendo io un ingegnere mi pare ovvia. Se anche solo producessero un W di più di quanto ne costano...avremmo inventato il motore perfetto! Vi è un principio fisico che dice che nelle reciproche trasformazioni di calore in energia c'è una parte di calore( entropia) che non ne è più utilizzabile!

Non e' ovvia e neppure garantita.
Hai dimenticato che producono grazie all'energia "esterna" che arriva dal sole...
Se un pannello durasse 10.000 anni, altro che l'energia per produrlo ti genera... e il sole e' sempre li a irragiare gratis..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 06/02/2014, 10:16 
parliamo chiaro io non sono contrario al solare ma ci sono tanti ma
in austria ci sono dei club che organizzano la cosa il risultato e 1/5
il costo del sistema ma qui l'enel non accetta la corrente se non dietro
la sua approvazione perciò niente risparmio sul acquisto
il prezzo pagato è politico domani cambia la legge e sei in braghe di tela
hai voglia a fare i conti per 10 anni
allora uno potrebbe pensare di accumulare nelle batterie ma qui casca il pero
secondo me è la batteria il punto delicato per il momento non sono efficienti
certo è da dire che questo ambaradam che hanno messo su produrrà investimenti
che ricadranno sulla ricerca e non credo manchi molto per sistemi più efficienti


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it