Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 5:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 25/02/2012, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Apro un post apposito perche' non mi sembra che ci siano discussioni a tal proposito.
Di pannelli solari che io sappia, ne esistono di tre tipi: monocristallino, policristallino e a silicio amorfo.

Il terzo e' meno pregiato degli altri due ma tollera meglio le zone d'ombra (es se posto sul tambuccio all'ombra parziale del boma) inoltre sembra che, a differenza degli altri due, l'energia necessaria per costruirlo (produrlo) sia inferiore a quella che e' in grado di produrre durante la vita utile (il che e' una buona cosa in termini di vera salvaguardia dell'ambiente).

Vorrei sapere se avete riscontri su quanto scritto.

Vorrei infatti acquistare un piccolo pannello, giusto (o poco piu') per compensare l'autoscarica della batteria, che non vorrei posizionare a poppa ma, semplicemente, sopra la tuga sotto il boma (opportunamente direzionato in modo da rendere meno ombra alle ore di massomo irraggiamento) e quindi avrei pensato ad un tipo a silicio amorfo.

Qualche commento?

grazie
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 26/02/2012, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2010, 20:54
Messaggi: 57
penso che anche quelli cristallini producano più energia di quella necessaria a costruirli.
come dici tu quelli a film sottile risentono meno di eventuali ombre. di solito sono utilizzati per fare pannelli flessibili (in ambito nautico). a parità di superficie sono meno potenti di quelli cristallini. tra poli o monocristallini ormai non ci sono molte differenze.
comunque qualsiasi tecnologia utilizzino, le ombre riducono drasticamente la resa e quindi in barca bisognerebbe trovargli un posto adatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
Apro un post apposito perche' non mi sembra che ci siano discussioni a tal proposito.
Di pannelli solari che io sappia, ne esistono di tre tipi: monocristallino, policristallino e a silicio amorfo.

Il terzo e' meno pregiato degli altri due ma tollera meglio le zone d'ombra (es se posto sul tambuccio all'ombra parziale del boma) inoltre sembra che, a differenza degli altri due, l'energia necessaria per costruirlo (produrlo) sia inferiore a quella che e' in grado di produrre durante la vita utile (il che e' una buona cosa in termini di vera salvaguardia dell'ambiente).

Vorrei sapere se avete riscontri su quanto scritto.

Vorrei infatti acquistare un piccolo pannello, giusto (o poco piu') per compensare l'autoscarica della batteria, che non vorrei posizionare a poppa ma, semplicemente, sopra la tuga sotto il boma (opportunamente direzionato in modo da rendere meno ombra alle ore di massomo irraggiamento) e quindi avrei pensato ad un tipo a silicio amorfo.

Qualche commento?

grazie
BV


Ci vado a nozze.
E' vero che l'amorfo tollera bene l'ombra, ma costa parecchio e produce poco.
Alle nostre latitudini ed alle variabili esposizioni di un pannello montato su una barca, il mono ed il poli si equivalgono.
Personalmente ho un mono da 75 Watt, e basta ed avanza.

Poi, ai dubbi "etici", in realtà a mio avviso distillati da una provenienza molto di parte, ed interessata, riguardo alla "sostenibilità" di un sistema fotovoltaico che, ricodiamolo produce energia, rispondo:

Perchè non porsi la stessa domanda su ogni altra cosa che acquisti?
Forse perchè l'auto, la barca, la casa, i vestiti, il PC, ogni cosa,insomma, è fatta di energia; ma nella sua vita utile non solo non ne produce, ma anzi ne consuma e molta? :evil:

E' insomma un dubbio che serve solo a scarico di coscienza per chi non vuole fare nulla, (e non mi riferisco a te, brontolo).
Un sistema fotovoltaico ha una vita utile di 25-30 anni; conosci altre cose che durino così a lungo producendo energia senza consumarne?


Ultima modifica di n/a3 il 27/02/2012, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
quest'uomo è un genio

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
E' vero che l'amorfo tollera bene l'ombra, ma costa parecchio e produce poco.
Alle nostre latitudini ed alle variabili esposizioni di un pannello montato su una barca, il mono ed il poli si equivalgono.
Personalmente ho un mono da 75 Watt, e basta ed avanza.


Il mio poli appena vede una minima ombra da qualsiasi parte smette di fare il produttore...

Jocondor ha scritto:
Poi, ai dubbi "etici", in realtà a mio avviso distillati da una provenienza molto di parte, ed interessata, riguardo alla "sostenibilità" di un sistema fotovoltaico che, ricodiamolo produce energia, rispondo:

Perchè non porsi la stessa domanda su ogni altra cosa che acquisti?


Perche' ogni cosa deve fare quello per cui e' stata costruita.
Un pannello fv deve produrre energia... un'auto deve trasportarmi..

Se un pannello produce in tutta la sua vita meno energia di quella che e' stata necessaria per produrlo,
a livello macroscopico il pensare di "ottenere" energia da lui e' fasullo.
E' semplicemente una gigantesca "batteria"... ho speso moltissima energia per produrlo [adesso] e lui piano piano me la restituisce nei prossimi 25 anni, naturalmente per produrlo ho consumato gas/petrolio perche' adesso l'energia si ricava in massima parte da li....
Il che non e' un male in assoluto... potrebbe andare bene..
(sopratutto se lo produco dove l'energia costa poco e lo uso dove l'energia costa tanto... )
ma pensare di risolvere i problemi di produzione energetica globale con un simile sistema non porterebbe vantaggi, anzi.... adesso che ho problemi a produrre tutta l'energia che serve devo anche produrla per "accumularla" nei pannelli..

Certo, queste sono disquisizioni globali, con i nostri bisogni non hanno nulla a che vedere...
Per il nostro uso personale andrebbe benissimo anche un pannello che produce 1/100 dell'energia che e' stata necessaria per costruirlo... a me serve la "super-batteria"... in alternativa mica ce l'ho la presa di corrente in barca , anche a costo di spendere adesso 100 volte quello che mi tornera'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
E' vero che l'amorfo tollera bene l'ombra, ma costa parecchio e produce poco.
Alle nostre latitudini ed alle variabili esposizioni di un pannello montato su una barca, il mono ed il poli si equivalgono.
Personalmente ho un mono da 75 Watt, e basta ed avanza.


Il mio poli appena vede una minima ombra da qualsiasi parte smette di fare il produttore...

Jocondor ha scritto:
Poi, ai dubbi "etici", in realtà a mio avviso distillati da una provenienza molto di parte, ed interessata, riguardo alla "sostenibilità" di un sistema fotovoltaico che, ricodiamolo produce energia, rispondo:

Perchè non porsi la stessa domanda su ogni altra cosa che acquisti?


Perche' ogni cosa deve fare quello per cui e' stata costruita.
Un pannello fv deve produrre energia... un'auto deve trasportarmi..

Se un pannello produce in tutta la sua vita meno energia di quella che e' stata necessaria per produrlo,
a livello macroscopico il pensare di "ottenere" energia da lui e' fasullo.
E' semplicemente una gigantesca "batteria"... ho speso moltissima energia per produrlo [adesso] e lui piano piano me la restituisce nei prossimi 25 anni, naturalmente per produrlo ho consumato gas/petrolio perche' adesso l'energia si ricava in massima parte da li....
Il che non e' un male in assoluto... potrebbe andare bene..
(sopratutto se lo produco dove l'energia costa poco e lo uso dove l'energia costa tanto... )
ma pensare di risolvere i problemi di produzione energetica globale con un simile sistema non porterebbe vantaggi, anzi.... adesso che ho problemi a produrre tutta l'energia che serve devo anche produrla per "accumularla" nei pannelli..

Certo, queste sono disquisizioni globali, con i nostri bisogni non hanno nulla a che vedere...
Per il nostro uso personale andrebbe benissimo anche un pannello che produce 1/100 dell'energia che e' stata necessaria per costruirlo... a me serve la "super-batteria"... in alternativa mica ce l'ho la presa di corrente in barca , anche a costo di spendere adesso 100 volte quello che mi tornera'.


Beh, considerato che 1,0 KWP di fotovoltaico costa al piccolo privato come siamo noi circa 3.300 euro, installazione (su tetto) inclusa, di certo questa somma paga:

- la produzione di celle, in Cina o giù di lì, compresa l'energia;
- il trasporto (a gasolio) fino in Italia;
- l'assemblaggio di celle in un pannello;
- l'importatore che lo mette in catalogo (stampato) lo diffonde con pubblicità, (fiere, convegni, corsi etc), che ha un ufficio, e lo illumina, lo riscalda, fa telefonate, etc
- il commerciale che le vende al cliente;
- il montatore che le monta;

Bene, questo impiantino da un KW durerà non meno di 25 anni.
Per tutto questo tempo produrrà non meno di 1000 KWh all'anno di energia a 220v, (di più se a 12-24 volts) (e risparmierà di produrre circa 10 ton di CO2 in 20 anni).
Sono quindi circa 25.000 Kwh prodotti in 25 anni di vita.
Senza considerare gli incentivi, (che non c'entrano in questa sede) poiché un KWh mi costa circa 0, 20 euro (al prezzo di oggi, si badi bene; ma domani?) cioè circa 1/5 di euro, ciò porta ad un valore della produzione di 5.000 euro.
Vale a dire che nella sua vita l'impianto si paga e ne avanza quasi il 40%.

Se domani lo stesso KWP costerà meno, e la sua energia prodotta costerà invece di più, tanto meglio per questi conti. No?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 12:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Bene, questo impiantino da un KW durerà non meno di 25 anni.


hi hi hi... :lol: :lol: :lol:

questo e' quello che devono scrivere affiche' tu possa fare i tuoi conti e far venire fuori una produzione di 5K€ che compensa la spesa di 3.3K€ iniziale...

Primo: voglio vedere fra 20 anni quante delle ditte che adesso vendono i pannelli ci saranno in caso di problemi SISTEMATICI... ( cioe' se i pannelli iniziano TUTTI a guastarsi dopo 15 anni... )
o peggio quando saranno da onorare i tuoi soldi versati per il contributo RAEE che prevede che la ditta costruttrice si impegni a smaltire e riciclare l'oggetto a fine vita...

Secondo: l'inverter guardacaso non e' compreso nella garanzia di 25 anni... per lui solo i 2 di rito... :roll:
Secondo te chi e' quello + complesso e delicato?

Jocondor ha scritto:
Se domani lo stesso KWP costerà meno, e la sua energia prodotta costerà invece di più, tanto meglio per questi conti. No?


sicuro, anzi, sono convinto che considerando l'aumento delle tariffe, bastera' molto meno dei 20 anni per rientrare..
speriamo solo che non si guasti...

La cosa che mi lascia piu' perplesso e' che in quel settore la tecnologia e' in gran fermento, e' come acquistare un PC e volerlo usare per i prossimi 20 anni... sicuro, lo si puo' fare... ma fra 5-10 anni i pannelli in commercio saranno molto + performanti di quelli che avrai nel tetto... non vedo l'ora che arrivino quelli organici... quello si che dara' una svolta..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Jocondor ha scritto:
i PC, gli smartphone ed i tablet, però tutti se li comprano lo stesso e non se ne preoccupano affatto: tanto lo smaltimento non lo pagano mica loro...


certo che lo pagano.... il contributo RAEE che paghi assieme ad ogni apparecchiatura elettronica serve proprio a quello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ho fatto confusione ed ho cancellato l'intervento di Jocondor... scusate.. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta TIPO di pannello solare
MessaggioInviato: 27/02/2012, 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Grazie per le risposte. Per forma mentis condivido il pensiero di Guru, da sostenitore della "politica dei piccoli passi" anche quanto scritto da Joe ( ...intanto iniziamo ad utilizzare i pannelli che a migliorare c'e' sempre tempo...).
Comunque il dubbio etico era solo di contorno, il mio problema era ed e' capire se, per le mie esigenze (sta a significare pannello sulla tuga sotto il boma e quindi parzialmente all'ombra pratcamente sempre) sia meglio l'amorfo ( che produce poco ma produce sempre).
Dal primo intervento di Luca ( ma anche sbirciando in un atro forum nel frattempo) mi sono quasi convinto per il policristallino, poi, la affermazione di Guru (basta un po' d'ombra che il poli smette di produrre) mi ha fatto ricadere nel dubbio.


bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it