Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 9:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 17/01/2012, 17:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La portata non dipende molto dalla potenza, per lo meno nei portatili, la banda VHF non rimbalza e quindi la trasmissione è solo "a vista". 3 W sono più che sufficienti per farsi sentire a 2/3 miglia fra portatili e a 5/6 miglia da antenne rialzate che è poi la distanza nella quale operiamo noi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
ah ok....a vista!!!! Difatti da fuori dal porto a dentro....meno di un miglio.....non si sentiva nulla......

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Limo ha scritto:
ah ok....a vista!!!! Difatti da fuori dal porto a dentro....meno di un miglio.....non si sentiva nulla......


Mi par strano, tu non sentivi o loro non sentivano o entrambi, la ricezione non dipende dalla distanza, semmai la trasmissione. Controlla la potenza di uscita, la mia può selezionare 10, 5 e 1 watt inutile dire che a 1 watt non serve e a 10 watt posso giusti dire mayday poi è scarica. Ne ho anche usata un'altra trovata a bordo di una barca prestata, ricordo che gli ormeggiatori mi sentivano meglio a voce. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
....io sentivo lui...che era al fisso....ma lui non sentiva me..... Penso....oramai son passati un paio di anni....e non ricordo bene :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 18/01/2012, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Limo ha scritto:
ah ok....a vista!!!! Difatti da fuori dal porto a dentro....meno di un miglio.....non si sentiva nulla......


Mi par strano, tu non sentivi o loro non sentivano o entrambi, la ricezione non dipende dalla distanza, semmai la trasmissione.


Un concetto espresso un po' cosi'....

Siamo al solito problema, la riflessione/cancellazione ad opera dello specchio d'acqua...
Cerco di spiegare un po' meglio magari con un disegnino...

Allegato:
Commento file: trasmissione
trasmissione.PNG
trasmissione.PNG [ 23.71 KiB | Osservato 3686 volte ]


Ci sono 2 casi, il primo con le due antenne molto basse sull'acqua... ad esempio due VHF portatili, uno in mano ad un marinaio sulla sua barca e uno in mano all'amico che sta in porto.
Il secondo caso, invece e' con due antenne molto alte rispetto allo specchio d'acqua... diciamo due VHF con antenna montata in testa d'albero o con una antenna montata sul tetto della capitaneria..

Nel primo caso, antenne basse: ci sono due percorsi di propagazione del segnale, quello diretto (a vista) e quello riflesso dallo specchio d'acqua che essendo conduttore (magari cattivo, ma conduttore) si comporta per le onde elettromagnetiche di certe freq. come uno specchio ( anche per le onde elettromagnetiche visibili... e questo e' ben noto)
Lo specchio (d'acqua) quando riflette un'onda la riflette cambiandone la fase di 180° ( l'immagine riflessa e' invertita .. per intenderci..).
Al ricevitore, arrivano due onde EM, una diretta ed una riflessa, la differenza di percorso in termini di lunghezza d'onda in questo caso e' quasi nulla.. i due percorsi differiscono di cm... ( 1 miglio - antenne alte 2m... differenza = 0,5 cm)
0,5 cm per una onda a 150MHz (VHF nautico) e' un cambio di fase di 1 grado, l'onda riflessa arrivera' con una fase 181° ( o 179°) rispetto a quella diretta.
Di fatto, le due onde arrivano assieme, solo che quella riflessa e' stata "girata" dalla riflessione,
e due onde uguali con fasi opposte si cancellano a vicenda...
La cancellazione non e' perfetta perche' l'onda riflessa viene anche attenuata dalla riflessione, ma comunque il risultato e' una forte attenuazione del segnale..

Nel secondo caso, invece, i due percorsi differiscono di "parecchio".. 1 miglio-antenne alte 10m, differenza = 10cm, 10cm per una onda a 150MHz e' un cambio di fase di 18 gradi, significativo.
Le due onde elettromagnetiche non si cancellano piu' cosi' efficacemente....

Lascio a voi vedere cosa succede se 1 delle due antenne e' alta e l'altra e' bassa...

Morale: aumentare la potenza del portatile e' come urlare in discoteca per farsi sentire, quando invece e' molto meglio uscire (alzare l'antenna)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 18/01/2012, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
La mia ignoranza è tale.....che ho capito solo la morale :?

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 18/01/2012, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
io ho comprato il cobra perché Violanda era più sicura (chiamare soccorsi :| ) io credevo di poter beccare gli avvisi di burrasca e compagnia bella. Radio Rjieka la becco solo se hanno le finestre aperte e io passo nei paraggi, sotto Rab...neanche quella.

guru adesso studio bene, ma mi vanto di aver capito. ma significa che basta cambiare l'antenna e sbatterla in testa d'albero?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 18/01/2012, 23:18 
Grazie Guru. Credo di aver compreso.
Ora ne sparo un'altra. E' possibile collegare il portatile ad un'antenna installata (o portata) in testa d'albero?
Lo so che a questo punto è più comodo installare un fisso...ma è una curiosità'...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
penso proprio che non sia possibile, o per lo meno nel mio non ci si riesce.....

cmq tanto vale mettere su un fisso.....costa relativamente poco.....con 150/180€ monti un buon fisso....mettici una 50 di euri per antenna e cavo.....più un passante

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 11:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il mio icom ha l'antenna che si toglie e può facilmente essere attaccato al connettore standard delle antenne è anche possibile collegarlo ad un microfono esterno. Ma a quel punto sarebbe un fisso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it