Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 17:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 12:12 
Ringrazio tutti per gli interventi e le testimonianze dirette...
Speravo nell'utilità del portatile per la sua praticità, in considerazione anche delle mie poco avventurose uscite in barca...
Se invece quest'estate incontrate un tizio che collega un VHF portatile ad un'antenna issata in testa d'albero con l'amantiglio.... non filmatelo per postarlo su youtube... :lol: :oops:
Vabbè installerò sto VHF fisso...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Fidi75 ha scritto:
Se invece quest'estate incontrate un tizio che collega un VHF portatile ad un'antenna issata in testa d'albero con l'amantiglio.... non filmatelo per postarlo su youtube...


Sarebbe più semplice usare le pinze per prendere i barattoli in alto e tenere il volume molto alto..... :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 14:46 
Telescopiche? :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 19/01/2012, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
margutte ha scritto:
ma significa che basta cambiare l'antenna e sbatterla in testa d'albero?


avendo un VHF portatile con l'antenna rimuovibile, si. Solitamente usano un connettore BNC.
si puo' portare l'antenna in testa d'albero e lasciare il cavo con il connettore BNC volante ai piedi dell'albero, quando serve vi si collega il VHF portatile per aumentarne la portata...

Con l'antenna in testa la portata aumenta notevolmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 25/01/2012, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
avendo un VHF portatile con l'antenna rimuovibile, si. Solitamente usano un connettore BNC.
si puo' portare l'antenna in testa d'albero e lasciare il cavo con il connettore BNC volante ai piedi dell'albero, quando serve vi si collega il VHF portatile per aumentarne la portata...

Con l'antenna in testa la portata aumenta notevolmente...


buono a sapersi. male per il mio ingegnere di fiducia che ha un altro compito per la prossima primavera

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 25/01/2012, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi75 ha scritto:
Ringrazio tutti per gli interventi e le testimonianze dirette...
Speravo nell'utilità del portatile per la sua praticita' .........
Vabbè installerò sto VHF fisso...


Secondo me il fisso, se si ha l'impianto elettrico, e' meglio in ogni caso. Io l'ho installato su una staffa che lo tiene interno alla cabina ma in grado di ruotare sul piano orizzontale in modo da poterlo usare anche dal pozzetto; e' molto comodo. Ora non ho tempo di postare la fot ma se vai sl blog sulle immagini lo trovi senz'altro.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 26/01/2012, 18:37 
brontolo ha scritto:
Fidi75 ha scritto:
Ringrazio tutti per gli interventi e le testimonianze dirette...
Speravo nell'utilità del portatile per la sua praticita' .........
Vabbè installerò sto VHF fisso...


Secondo me il fisso, se si ha l'impianto elettrico, e' meglio in ogni caso. Io l'ho installato su una staffa che lo tiene interno alla cabina ma in grado di ruotare sul piano orizzontale in modo da poterlo usare anche dal pozzetto; e' molto comodo. Ora non ho tempo di postare la fot ma se vai sl blog sulle immagini lo trovi senz'altro.



Si mi pare di ricordare di averlo visto...grazie. Verrò a farti visita sul blog!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 04/02/2012, 19:40 
Questo?

http://www.pontemagra.com/product/993/Vhf-Cobra-Marine-F55-EU.html

Con questa?

http://www.pontemagra.com/product/2577/Antenna-VHF-Banten-in-fibra.html

e questo?

http://www.pontemagra.com/product/2698/Cavo-VHF-rg58.html

Cosa mi manca? Connettori? Come arrivo in cabina con il cavo? Utilizzo un passacavo stagno e a monte due connettori maschio/femmina?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 04/02/2012, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
vhf e antenna possono andare. Per il cavo, se non hai grossi problemi di ingombro all'interno dell'albero, ti suggerirei l'RG8 anziche' l'RG58 (minore attenuazione ma spessore leggermente superiore).

Se ne hai la possibilita', ti suggerirei di non interrompere la linea in corrispondenza del passacavo (per far entrare il cavo in cabina) ai fini di una minore attenuazione ma anche e soprattutto per un migliore rapporto di ROS (maccheronicamente ma comprensibilmente scrivendo, il ROS e' un indicatore di quanta potenza viene effettivamente trasmessa rispetto a quella emessa dall'apparato ed un valore basso migliora la trasmissione e la vita dell'apparato stesso).

In questo caso hai bisogno di un passacavo che permetta di passare il cavo con il connettore gia' intestato e quindi di soli due connettori: uno all'antenna e l'altro all'apparato.

Sulla mia barca, per come e' fatto il tambuccio, sono riuscito addirittura a farlo passare senza fori supplementarei, ma su questo punto, dipende da barca a barca.
L'alternativa e' un passacavo con connettore al quale inserire il cavo proveniente dall'albero: soluzione molto elegante ma, come scrivevo sopra, meno efficiente (ci sono praticamente due spezzoni di cavo anziche' uno, uno tra lantenna ed il passacavo e l'altro tra il passacavo e l'apparato).

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vhf portatile
MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:28 
mmm...grazie Brontolo. 6 stato chiaro...ma mi si complicano le cose (almeno per le mie maldestre capacità).
Avere i due spezzoni di cavo mi consentirebbe di gestire meglio la fase di alberatura e disalberatura. Ma esistono passacavi con connettori? O si deve installare un passacavi normale e utilizzare poi due connettori maschio/femmina (isolandoli immagino)?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it