Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 6:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 13/11/2011, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
A qualcuno potrebbe interessare.
Come gia' scritto altrove, acquistare un Ipad per fare cartgrafia non e' (secondo me) la soluzione migliore non essendo l'apparato progettato per questo (in termini di resistenza agli urti, al salino etc), ma se lo si ha per altri scopi, con 30 euro si puo' avere tutta la cartografia Navionics del Mediterraneo, che non e' male. Attenzione al fatto che se l'Ipad e' quello solo wi-fi (cioe' senza sim), non avendo il GPS, non permette di conoscere la posizione sulla carta.

La cartografia inizialmente presente e' ad un dettaglio molto basso; in presenza di un collegamento ADSL possono essere scaricate le porzioni di mappa volute. Una volta scaricate queste possono essere utilizzate senza necessita' di avere il collegamento dati (in questo modo si perdono solo le opzioni di sovrapposizioni della mappa nautica con GE etc);

Io per esempio in questo momento ho scaricate diverse porzioni estese una 50na di miglia e la velocita' di scorrimento delle mappe e' ancora abbastanza buona senza rallentamenti significativi.

L'apparato non puo' essere consultato alla luce del sole perche' non si vede assolutamente niente.

Salvo inventarsi chissa' quali improvvisati parasole, il posto giusto e' in cabina, subito dopo la discesa ma in posizione riparata dagli spruzzi: la ricezione del segnale GPS non viene persa nemmeno per un istante.

L'apparato puo' essere inserito in quei contenitori tipo Acquapac mantenendo comunque la possibilita' di operare sullo schermo con le dita pur attraverso la pellicola protettiva.

La batteria dura tranquillamente ben piu' di tutta la giornata tenendolo in st-by: in questa modalita' (senza spegnerlo del tutto) registra comunque il segnale e la posizione.

Possono essere creati e salvati nei preferiti wps e rotte che risiedono comunque in locale (senza cioe' bisogno di connessione).

Altra possibilita' che ho trovato molto comoda la registrazione delle tracce di navigazione che possono essere salvate (sempre nei preferiti, dandogli il nome desiderato senza limitazioni) potendo cosi' conservare il diario di tutto un periodo di vacanza.

Non ha invece (o almeno non le ho trovate) le funzioni tipiche dei gps marini quali fuori rotta, eta etc.

In pratica, affiancato ad un gps tradizionale anche da pochi euro, puo' dare un servizio interessante.

Allegate alcune schermate (riferite alla stessa navigazione) con diversi livelli di ingrandimento.

BV


Allegati:
dettaglio medio golfo.JPG
dettaglio medio golfo.JPG [ 3.73 MiB | Osservato 6723 volte ]
ingrandimento max.JPG
ingrandimento max.JPG [ 2.97 MiB | Osservato 6723 volte ]
Rotta completa sraph-st tropez.JPG
Rotta completa sraph-st tropez.JPG [ 4.08 MiB | Osservato 6723 volte ]
vista intermedia 2.JPG
vista intermedia 2.JPG [ 2.89 MiB | Osservato 6723 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 14/11/2011, 14:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ho l'i-tutto (mac, book, pad, pod, phone) e sono del parere che la cartografia navionics sia eccellente sia per qualità sia per costo, sull'iphone è perfetta con il difetto della durata sul ipad anche quello è secondario, certo non è stagno, ma tenuto sottocoperta non credo ci siano problemi all'aperto con o senza la custodia non lo porterei se non nella tranquillità del porto.

In definitiva se già lo si usa per altri scopi sicuramente ipad anche a bordo se no un mini portatile ha forse più possibili applicazioni anche come computer vero e proprio anche solo la possibilità di fare da memoria per le fotografie e da lettore DVD sono funzioni indispensabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 14/11/2011, 14:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
P.S. a prossima volta evita di postare tracce in quelle zone, gli esempi facciamo a porto marghera per favore ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 29/08/2012, 23:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Aggiornamento
brontolo ha scritto:
...

Non ha invece (o almeno non le ho trovate) le funzioni tipiche dei gps marini quali fuori rotta, eta etc.
......
BV

Rispetto a quanto da me scritto in precedenza sulla mancanza di alcune funzioni tipiche dei gps nautici, ora e' possibile upgradare l'applicazione con il modulo navigazione (costo 3,9 euro) che permette anche il goto e di seguire una rotta.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
la rotta non era possibile anche prima??

Mi spieghi meglio cos'è l'upgrade di 3.9€ ??

Grazie ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 03/09/2012, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Oltre a Navionics su iPad e' disponibile anche Plan2Nav, con cartografia CMAP.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 03/09/2012, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Limo ha scritto:
la rotta non era possibile anche prima??

Mi spieghi meglio cos'è l'upgrade di 3.9€ ??

Grazie ;)

prima era certamente possibile tracciare una rotta ma non c'era il goto per seguirla (potevi solo visualizzare il punto nave se era, visivamente, sulla rotta oppure no) ne' la possibilita' di impostare i tratti intermedi se non graficamente, o ra invece e' possibile impostare i wp ed avere con il goto le indicazioni da seguire e i dati sulla rotta (es la distanza mancante al prossimo wp etc).

Lo devo comunque provare meglio avendolo aggiornato solo da qualche giorno.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartografia Navionics per IPAD
MessaggioInviato: 15/06/2014, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Confermo e con mio profondo rammarico ho appena capito che questa funzione c'è solo per la piattaforma Mac e non per Android :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it