Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 19:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 10/02/2011, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
E' uscito questo sul catalogo SVB a199 euro. Schermo a colori da 6 pollici, cartografia (semplificata e senza grossi dettagli) gia' inclusa e compatibile con cartucce C-MAP-MAX (costo della scheda 229 euro il Mediterraneo occidentale).

A me sembra un prezzo imbattibile. Che ne pensate?

http://www.svb.de/index.php?sid=06cd598 ... nid=118048


Allegati:
cobragps.jpg
cobragps.jpg [ 81.17 KiB | Osservato 4601 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 11/02/2011, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ieri l'ho visto anche io.....e per un 4/5 pollici il prezzo è sotto la media....

Ma cobra non faceva antifurti???

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 12/02/2011, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ok, come prezzo mi sembra interessante, ma spiegatemi una cosa (non ci capisco niente), mi sembra che possa dare anche informazioni sulla profondità, serve un'altro pezzo? In pratica cosa dovrei aggiungere per averlo comlpeto.
Altra domanda in futuro potrei usarlo per comandare un pilota automatico?
Le care installate, Brontolo dice poco dettagliate, cosa intendi?

Insomma, per un uso semplice senza grandi pretese, può essere un buon acquisto oppure manca di qualcosa di interessante?

Allarme ancora?

Grazie

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 12/02/2011, 18:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
200 euro il gps, 230 una mappa. Per la grandezza è un buon prezzo, mi permetto una considerazione: su una piccola a vela è ingombrante in pozzetto sarebbe di impaccio a noi serve un oggetto facile, robusto, con alimentazione anche interna e con funzioni essenziali se vogliamo carteggiare tenendolo sotto coperta va bene, ma allora meglio un iPad che costa pure meno.

Per le funzioni accessorie l'eco richiede un trasduttore da mettere a scafo, anche per questo ritengo sia meglio un ecoscandaglio nato per la vela i fish finder a noi servono poco e sono di impaccio.

La funzione NMEA che consente di controllare il pilota è un bel gioco, ma quanto ad utilità sulle nostre rotte è pari a zero. Altro discorso sarebbe l'interfaccia pilota/stazione del vento utile per impostare appunto una rotta rispetto al venti, ma mai senza un controllo continuo da parte nostra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 12/02/2011, 18:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Mi permetto...
Condivido l'ignoranza e quindi la domanda di Lorenzo. Anche se avessi le idee chiare sui bisogni, non saprei poi acquistare essendo sicuro di ciò che sto facendo.

D'altra parte condivido (e stranamente credo di capire) anche la risposta di Stefano. Del quale vedo le ragioni ma condivido sempre un po' meno la sinteticità (se le cose le sai, spiegale... per bene!).

A questo punto, al posto di Lorenzo direi a Stefano: "Questo è quanto sono disposto a spendere, dammi le coordinate esatte per gli acquisti come se dovessi acquistare tu, e prima una descrizione seria delle installazioni e dei settaggi da prevedere".

Vista la disponibilità di Stefano, e non solo la sua qui dentro, mi sembra che il forum possa/debba servire proprio a questo: confrontare esigenze ed opinioni a volte non basta (leggi: da solo sarei certo di fare qualche stupidaggine prima o dopo l'acquisto). E allora perché non andare oltre, beninteso con tutta la responsabilità lasciata all'acquirente?

[Ste', se mi vuoi bannare... :lol: :lol: ]

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 12/02/2011, 19:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Lorenzo ha scritto:
Ok, come prezzo mi sembra interessante, ma spiegatemi una cosa (non ci capisco .....
Le care installate, Brontolo dice poco dettagliate, cosa intendi?
Grazie

Lorenzo, scusami per a fretta nella risposta, ma sto cambiando il centralino di casa e sono in mezzo ad un mare di permutazioni...
Per quanto riguarda la cartografia residente, questa dovrebbe essere come quella dell'Igo2 della lowrance che praticamente ha la cartografia mondiale, isole comprese ma con un dettaglio scarso in termini di profilo (non la puoi usare per l'atterraggio se non conosci il wp.
Per fare un esempio, nell'arcipelago toscano trov tutte le isole (Elba, pianosa, giglio e giannutri) ma non trovi la formica di ansedonia e, a piccola scala, il profilo della costa e' approssimato.
Per quanto riguarda l'ngombro, esso ha i suoi vantaggi poiche' gli schermi dei palmari sono troppo piccoli per vederli a distanza.

Poi appena posso provo a spiegarmi meglio se non e' chiaro.
Ciao

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 12/02/2011, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2010, 20:54
Messaggi: 57
dico la mia:
quando volevo andare in croazia ho cercato un gps cartografico. le carte vere le avevo anche ma le ho usate raramente ed ora non le uso più :shock: .
ho iniziato a guardare i prezzi della cartografia e la meno cara mi sembrava fosse la navionics che con poco più di 200 euro dava tutto il mediterraneo. ho allora cercato un gps compatibile navionics e mi sono orientato su un palmare che consumasse il meno possibile. alla fine ho optato per questo http://www.lowrance.com/Products/Outdoo ... edition-C/
che ho acquistato negli usa a circa 200 euro.
a distanza di 4 anni devo dire che sono soddisfatto, alla sera lo portiamo al ristorante e definiamo la rotta di massima per il giorno successivo con i vari waypoint. in barca non ci ha mai lasciato a piedi ed il consumo è quasi nullo. ovvio che lo schermo è molto piccolo ed a volte scarsamente visibile ma ha tutto quello che mi serve. La cartografia è abbastanza precisa tranne in albania dove toppava alla grande. Ora la stessa cartografia la vendono per l' iphone a 9 o 10 euro! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 13/02/2011, 0:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp essere più precisi non è nel mio carattere già così mi pare di esagerate, di rasare insistente, di voler imporre le mie idee.
Esprimo ciò che secondo laos esperienza, poca non credete, è ciò che mi serve. Quale prendere esattamente è troppo soggettivo e soprattutto troppo legato a passioni e budget.
Per questo ribadisco solo ciò che ha ben espresso Luca: piccolo a batterie e semplice. Non siamo navigatori oceanici inutile esagerare, ma soprattutto non dobbiamo al pari dei cugini tanti piedi muniti dimostrare di averlo più grosso. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 13/02/2011, 9:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Vedo...
Ma converrai con me che tra essere senza parametri direttori e aver qualcuno che un'idea se l'è fatta... la seconda che ho detto!
Anche luca e brontolo dicono la loro; benissimo. Ma chi tira le fila? Lorenzo? (come dire: Tramp?)
Lorenzo non lo so.
Io al mio posto indirei un bando: decidete per me e fatemi sapere, non per ignavia...
Questo per l'elettronica, che la barca credo di saperla scegliere da solo :D

A proposito di elettronica:
Ponza, mia prima volta, anni millemila fa, ormeggio al molo del traghetto, pronti - in 100 - a lasciargli il posto entro le 7.
Improvvisamente, all'uscita dl porto nebbia a non vedere un metro. Ordine CP: comunque fuori tutti!
Mi tuffo in cabina, agguanto la carta (sempre ben piegata e accesa!) e chiedo motore al minimo, prua 45°, poi vediamo (da 0° veniva il traghetto, per 90° si beccavano le formiche (?).
Una verifica così, la fai in 3 secondi col navigatore?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di GPS cartografici...
MessaggioInviato: 13/02/2011, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
200 euro il gps, 230 una mappa. Per la grandezza è un buon prezzo, mi permetto una considerazione: su una piccola a vela è ingombrante in pozzetto sarebbe di impaccio a noi serve un oggetto facile, robusto, con alimentazione anche interna e con funzioni essenziali se vogliamo carteggiare tenendolo sotto coperta va bene, ma allora meglio un iPad che costa pure meno.Per le funzioni accessorie l'eco richiede un trasduttore da mettere a scafo, anche per questo ritengo sia meglio un ecoscandaglio nato per la vela i fish finder a noi servono poco e sono di impaccio.

La funzione NMEA che consente di controllare il pilota è un bel gioco, ma quanto ad utilità sulle nostre rotte è pari a zero. Altro discorso sarebbe l'interfaccia pilota/stazione del vento utile per impostare appunto una rotta rispetto al venti, ma mai senza un controllo continuo da parte nostra.



Perchè, cosa ci posso fare con Ipad? quanto costa? come lo alimento a bordo? Cosa altro mi serve?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it