Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2024, 1:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 07/02/2011, 21:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Il problema è la mancanza di alcune funzioni basilari per la navigazione e la fragilità dell'hardware


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 07/02/2011, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Condivido al 100% il pensiero di Paddy. Non comprerei mai l'ipad a questo fine. Avendolo per altri scopi, con 30 euro ho una cartografia dettagliata di tutto il mediterraneo e, per giunta, con il punto nave e la possibilita di tracciare qualche rotta.
Magari consultandolo in cabina.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 08/02/2011, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Fidi75 ha scritto:
Cita:
L'unico problema credo sara' la consultazione in pieno sole con lo schermo che riflette un po' troppo.



Si in effetti questo è vero...



....si e non fate come me che ho montato una pellicola a specchio.....col risultato che se non è buio non riesco a vedere nulla!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
Paddy ha scritto:
Il problema è la mancanza di alcune funzioni basilari per la navigazione e la fragilità dell'hardware


Paddy, ho posto questa domanda anche su "Quale GPS??" ma non mi ha badato nessuno.... :oops:

Il precedente proprietario del Micropomo mi ha offerto questo modello di GPS Magellano.

Cosa ne pensi?


Allegati:
Navigatore Magellano.JPG
Navigatore Magellano.JPG [ 213.15 KiB | Osservato 3846 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 16:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Mi è sfuggita la richiesta.

Non lo conosco e non so quanto possa valere. Come funzioni mi par di capire che ha tutto. Oggi un portatile cartografico, ovviamente più evoluto, costa sui 250/350 euro. Quindi direi la metà o meno.

Io sono per i portatili con alimentazione separata, ma anche con batterie interne. Sia per il costo, ma soprattutto per la facilità di utilizzo. Schermi grandi e con troppe funzioni su un piccolo cabinato servono a poco.

Le funzioni che deve avere sono:
- cartografico, va benissimo in bianco e nero, ma è importante ci sia la cartografia per poter identificare gli obiettivi velocemente. Occhio al costo delle carte se devi comprarle;
- memorizzazione way-point, anche questa funzione deve essere facile e deve prevedere la possibilità di inserire nomi e, meglio, organizzare per zone in modo da poter richiamare solo l'area in cui si naviga;
- tracciati/rotte, funzione utilissima, ma sopratutto propedeutica alle successive funzioni che ritengo ancora più importanti
- velocità, sembra ovvia, ma se non è ben visualizzata è inutile, il navionics su iphone per fare un esempio la indica in un angolo in corpo 8 (illeggibile)
- ETA, funzione basilare
- VMG, sapere qual'è la velocità di avvicinamento rispetto alla rotta ottimale è basilare in regata, ma è utile anche in crociera
- Angolo rotta, insieme alla VMG ci dice istantaneamente qual'è il bordo migliore
- se poi ha anche miglia percorse, miglia totali e altri ammennicoli ben vengano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3407
Località: (UD)
Luca ti rispondo anche io...

Il meridian Gold (verifica che sia proprio il Gold ce ne sono parecchi) non e' nautico, ha le mappe terrestri, se vuoi le mappe nautiche le devi prendere a parte ( o deve averle prese a parte il precedente proprietario)

quello nautico era il meridian marine
occhio al meridian yellow (modello base) che non ha la possibilita' di caricare le mappe nautiche.

Come GPS e' un po' datato e rispetto a quelli moderni la differenza vera la fa:
- la velocita' di aggancio appena acceso ( lentissimo in confronto ai recenti .. tipo 1-2min contro pochi secondi)
- la capacita' di restare agganciato ai satelliti anche all'interno ( cosa che il meridian non fa mentre i recenti fanno meglio)

I prezzi nuovi sono quelli che ha detto paddy 250-350 €....

L'alternativa e' usare l'IPhone o prendere un'antenna GPS Bluetooth con uno smartphone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 23:03
Messaggi: 63
Località: Mestre - Venezia
guru70 ha scritto:
Luca ti rispondo anche io...

Il meridian Gold (verifica che sia proprio il Gold ce ne sono parecchi) non e' nautico, ha le mappe terrestri, se vuoi le mappe nautiche le devi prendere a parte ( o deve averle prese a parte il precedente proprietario)

quello nautico era il meridian marine
occhio al meridian yellow (modello base) che non ha la possibilita' di caricare le mappe nautiche.

Come GPS e' un po' datato e rispetto a quelli moderni la differenza vera la fa:
- la velocita' di aggancio appena acceso ( lentissimo in confronto ai recenti .. tipo 1-2min contro pochi secondi)
- la capacita' di restare agganciato ai satelliti anche all'interno ( cosa che il meridian non fa mentre i recenti fanno meglio)

I prezzi nuovi sono quelli che ha detto paddy 250-350 €....

L'alternativa e' usare l'IPhone o prendere un'antenna GPS Bluetooth con uno smartphone.


Grazie a te e a Paddy....ottimo. Ora mi leggo le vostre opinioni per l'utilizzo dell I-Phone come GPS...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
guru70 ha scritto:
o prendere un'antenna GPS Bluetooth con uno smartphone


Che voui dire? Potrei utilizzare anche il mio nokia 97mini con l'antenna gps? e le carte nautiche?
Ne sai qualcosa? Io ho provato a cercare ma sono una pietra e non ho trovato niente. :oops:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 09/02/2011, 21:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Il Nokia praticamente tutti supportano l'amtenna esterna btoot da vedere se ci sono le carte per il tuo modello.
Ma a questo punto perché non usare un computer portatile.

Il gps serve solo per giocare diventa veramente utile nei pochi casi in cui la navigazione è difficile: di notte con mare mosso o scarsa visibilità in questi casi un cellulare non stagno e sensibile perfino all'umidità non va proprio bene. Piuttosto è meglio investire in un geko della garmin


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi ho spiaggiato
MessaggioInviato: 10/02/2011, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3407
Località: (UD)
per symbian nativo c'e' GPSMAP.. che non e' free (ma c'e' la vers. demo)

http://gpsmap.en.softonic.com/symbian

Per le mappe vedi il post sulle mappe raster per OpenCPN e da quelle immagini puoi farti le mappe utilizzando OziExplorer.

In alternativa ci sono parecchi programmi in Java che dovrebbero girare:

Io suggerisco BaseNav (e' proprio un navigatore marino)

- BaseNav : http://www.basenav.com/navigate.html
download su http://www.basenav.com/mobi/ (direttamente con il nokia)

Le mappe le crei con Karto (anche lui free): http://karto.free.fr/Karto/index.html
sempre partendo dalle immagini..


Un altro programma e' Mapmobile ma non l'ho mai provato...

- Mapmobile: http://mapnav.spb.ru/site/page.php?15


Per quel che riguarda il fatto che sia stagno... e' sufficiente imbustarlo in una busta trasparente (quelle con la chiusura a pressione.. ) e non c'e' piu' problema di umidita' o acqua...


Chiaro, un GPS stagno fatto per quello e' meglio, ma questi sono a costo quasi zero...
Il cellulare ce l'hai gia' ... il GPS bluetooth costa ormai poco..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it