Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re:ZYGrib
MessaggioInviato: 11/12/2010, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Da un articolo di Bolina sul meteo via email ho scoperto questo programmino :D
Può scaricare fino a 7 gg di previsione in qualsiasi località del mondo
Non penso che calcoli le termiche locali ma vale la pena di studiarlo, fa mappe e tabelle ed è a costo zero e i file grib si possono inserire in OpenCPN ;) ;)

http://www.zygrib.org/index.php?page=abstract_it


Allegati:
Zygrib.jpg
Zygrib.jpg [ 202.52 KiB | Osservato 4394 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 12/12/2010, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
:shock:
se non hai scaricato il programma.. con cosa stai cercando di tirare la rotta?

la grande differenza tra le due e' che mentre nella mappa raster............
In linea teorica quasi tutti i GPS hanno l'uscita che si collega al PC... solo che molti necessitano di un adattatore di livello, solitamente incluso nel cavo.
Oggidi' anche i PC non hanno piu' la seriale.. per cui occorre un adattatore USB-seriale...
Insomma se hai il cavo... non occorre una laurea.. altrimenti ... fai prima a comprare un'antenna GPS USB o in alternativa una GPS bluetooth.Poi far parlare il programma desiderato con il GPS non dovrebbe essere difficile...


Scusa la mia ignoranza, ma vorrei capire meglio: se io collego questa antenna GPS USB al PC, cosa ottengo? trasformo il PC in un GPS?
Se è così vado subito... dove si compra?
quanto costa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 12/12/2010, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
proprio così .. ma portare il pc su una barchetta non lo trovo molto comodo.

Due anni fa ne ho presa una 50 60 euro gps blotooth
sto guardando ora in ebay costano circa la metà con attacco anche usb ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Allora chiedo ancora: una volta collegata l'antenna al PC, sono a posto oppure occorre anche la chiavetta per il collegamento Internet mobile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
no. no niente collegamento ad internet... non e' necessario.
(in roaming in croazia ti costerebbe come tutta la barca...)
[serve solo se vuoi scaricarti le mappe delle previsioni meteo GRIB ]

Se il tuo portatile ha gia' il bluetooth ti basta l'antenna GPS bluetooth ( direi che con meno di 40€ te la asciughi..) altrimenti devi comprare anche una chiavetta usb-bluetooth ( si trovano per meno di 10€ ) .

Se invece acquisti direttamente un'antenna GPS USB, controlla al link che ho postato che sia compatibile con openCPN...

Collegato il tutto ti trovi con il portatile che e' piu' di un GPS ... e' un vero navigatore.. ti controlla anche l'autopilota.. ( io non ce l'ho.. quindi.. anche qui.. verificare prima... anche se 40€ si possono "rischiare" per avere un navigatore, no? )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Guru, tu sei gentilissimo, e perciò ti tocca adoperare tutta la tua pazienza, perchè magari io so andare in barca ( :shock: :? 8-) ) ma di computer ci capisco poco. Dunque:

1) Io compro per circa 40 euro un ricevitore USB-GPS; lo collego con il computer e lui mi darà una schermata con la mia posizione (Long-Lat), la mia quota (se sono in montagna), e magari se sono in movimento, la rotta (gradi) e la velocità (nodi o Km/h). E' così-ì ?????

2) Voglio allargarmi e proiettare tutto ciò su una "mappa" (io preferisco il vecchio "carta" ma capisco che ormai....
Cosa mi è facile fare? Ad esempio riesco a caricarmi una mappa google-earth e su quella portare la mia posizione?
O meglio ancora delle mappe dettagliate costiere, della croazia o della grecia?

Se è così ho trovato il regalo di Natale per me e per altri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 12:17 
Mooolto interessante. Rileggerò con calma per vedere se comprendo meglio... Ps. Qualcuno sa dove si può acquistare o scaricare una carta de lago di Garda compatibile con il OpenCPN?
Grazie.

BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
gabriele ha scritto:
Il segnale gps lo vedo su OpenCPN il Garmin gps72 ha la possibilità di impostare NMEA altrimenti non vedrei il segnale.
La rotta di norma la pianifico al pc ma poi la scarico sul gps che è molto più pratico nell’uso e meno delicato ed è anche inaffondabile, costa intorno ai cento euro… cosa vuoi di piu dalla vita un tucano :) piuttosto mi piacerebbe stampare su carta la rotta in formato tabellare e scrivermi qualche appunto , ebbene si sono un po’ feticista tutti i dati sul pc non mi piacciono , non si possono toccare , ieri mi sono preso a due euro una bella carta nautica per fare degli esercizi di carteggio, il compasso le squadrette la carta ha il suo fascino, sono al medioevo anche se mi piace la tecnologia .


puoi provare GrarTrip, passando per il formato gpx.

http://www.gartrip.de/index2.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Guru, tu sei gentilissimo, e perciò ti tocca adoperare tutta la tua pazienza, perchè magari io so andare in barca ( :shock: :? 8-) ) ma di computer ci capisco poco. Dunque:

1) Io compro per circa 40 euro un ricevitore USB-GPS; lo collego con il computer e lui mi darà una schermata con la mia posizione (Long-Lat), la mia quota (se sono in montagna), e magari se sono in movimento, la rotta (gradi) e la velocità (nodi o Km/h). E' così-ì ?????


in questo caso ti suggerisco un ricevitore GPS bluetooth, ha il vantaggio di poter funzionare anche con il cellulare ( uno smartphone con winmobile o symbian ) e cosi' in montagna ti porti solo il cellulare e l'antenna.. non occorre che ti porti tutto il PC...
Non mi chiedere in questo thread di parlare di software per cellulari altrimenti ne esce un macello... se ti interessa aprine un altro

Il GPS fornisce al PC (o al cellulare) tutti quei dati... poi il programma per PC o per celllulare te li visualizza come preferisci (vuoi nodi quando vai a vela, Km/h quando sei a piedi in montagna..)... e fa anche di piu'... ti salva la traccia di dove sei stato e con che velocita' ti muovevi (molto bella da riguardarsi a casa..)
e avendo l'autopilota, ti porta la barca...

Di programmi per visualizzarsi questi dati ce ne sono una marea... molti liberamente scaricabili e utilizzabili..
Quello di cui parliamo qui (openCPN) in particolare e' un navigatore nautico per PC..

Jocondor ha scritto:
2) Voglio allargarmi e proiettare tutto ciò su una "mappa" (io preferisco il vecchio "carta" ma capisco che ormai....
Cosa mi è facile fare? Ad esempio riesco a caricarmi una mappa google-earth e su quella portare la mia posizione?


google-earth: si, farlo pero' in tempo reale richiede una connessione internet, che al di fuori di casa puo' essere costoso...

Jocondor ha scritto:
O meglio ancora delle mappe dettagliate costiere, della croazia o della grecia?


ecco queste si.. non occorre nessuna connessione internet... openCPN e le cartine che ti ho segnalato (liberamente scaricabili.. )
magari se non riesci a georeferenziarle te le mando io...

Jocondor ha scritto:
Se è così ho trovato il regalo di Natale per me e per altri.....


bene sono convinto che qualcuno sara' molto contento del regalo... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 13/12/2010, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi sembra che Google Earth una volta installato funzioni anche senza connessione e in più ci puoi sovrapporre la carta nautica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it