Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 09/12/2010, 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ci provo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 10/12/2010, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
OpenCPN è bellino :) ma mi sembra che gli manchi la possibilità di scaricare direttamente le rotte sul dispositivo gps o importarle, l'unica possibilità è passare per i files gpx.. :(
Un'altra cosa mi sembra che non si possa fare è la stampa della rotta in formato dati.. vi risulta ?? :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 10/12/2010, 17:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
bene gabriele.

ora devi spiegarmi come configurarlo sul mio mac, preparati ad una telefonata fiume :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 10/12/2010, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3407
Località: (UD)
gabriele ha scritto:
OpenCPN è bellino :) ma mi sembra che gli manchi la possibilità di scaricare direttamente le rotte sul dispositivo gps o importarle, l'unica possibilità è passare per i files gpx.. :(


strano... quando selezioni la rotta nel menu' contestuale c'e' una riga "invia al GPS"....
quella dovrebbe mandare la rotta in NMEA0183 al navigatore/GPS attraverso la connessione seriale...

Importarle non e' effettivamente previsto.

gabriele ha scritto:
Un'altra cosa mi sembra che non si possa fare è la stampa della rotta in formato dati.. vi risulta ?? :( :(


Di che formato dati parli? Perche' non va bene il gpx? lo puoi convertire a qualsiasi formato proprietario facilmente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 10/12/2010, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Su openCPN vedo il segnale del gps
ma se traccio una rotta e la invio al gps non la riceve ..bhoo ?
Programmi non “liberi” ma che alcuni scaricano,MapSource della Garmin o Memory-map , questi inviano e ricevono rotte da Garmin gps72
Per dati intendo il tracciato di una rotta formato dai waypoint collegati tra loro da rette e relativi azimut (angolo riferito la nord) includendo i relativi tempi di percorrenza, data una velocità stimata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 10/12/2010, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
@Lorenzo

Su emule devi digitare CM93 o C-MAP
Scaricane tante, e poi selezioni quelle che vanno bene e sono piu aggiornate!

Scusate il ritardo ma ultimamente sono un po preso!!

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 11/12/2010, 0:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Paddy ha scritto:
bene gabriele.

ora devi spiegarmi come configurarlo sul mio mac, preparati ad una telefonata fiume :lol:


Io sul mio Mac uso MacENC. ;)
Ma l'ho comprato, pero'. ;)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 11/12/2010, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3407
Località: (UD)
gabriele ha scritto:
Su openCPN vedo il segnale del gps
ma se traccio una rotta e la invio al gps non la riceve ..bhoo ?
Programmi non “liberi” ma che alcuni scaricano,MapSource della Garmin o Memory-map , questi inviano e ricevono rotte da Garmin gps72


Garmin usa un suo formato proprietario per parlare sulla seriale, non e' NMEA0183...

gli standard servono a questo.. se poi ci sono i BIG che si fanno le loro cose in casa... senza dischiuderne i "segreti" ( vedi anche seatalk di raymarine)
chiaro che chi poi deve interfacciarsi e' costretto a reverse-engineering e il supporto per quei prodotti in programmi "liberi" sara' scarso..

Comunque continuo a non capirne l'utilita'... Che te ne fai di scaricare sul GPS la rotta????
OpenCPN e' pensato per essere in barca e li che si gestisce il pilota e ti fornisce tutte le info sulla rotta...
Per avere a mano la rotta sul GPS da controllare quando il PC e' in cabina? Che non ti fidi del PC? :mrgreen:

Hai provato con SeaClear II?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 11/12/2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non mi vorrei sbagliare ma Garmin12 ha una procedura di uscita anche con NMEA (e altri formati), anzi non mi sbaglio. Io ho collegato il Garmin col PC con l'accrocco descritto nel blog e con GPSUtility free installato avevo la posizione in tempo reale sulla carta nautica scannerizzata visto che GPS utility prende anche JPG. Semplicissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Navigatore PC
MessaggioInviato: 11/12/2010, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Il segnale gps lo vedo su OpenCPN il Garmin gps72 ha la possibilità di impostare NMEA altrimenti non vedrei il segnale.
La rotta di norma la pianifico al pc ma poi la scarico sul gps che è molto più pratico nell’uso e meno delicato ed è anche inaffondabile, costa intorno ai cento euro… cosa vuoi di piu dalla vita un tucano :) piuttosto mi piacerebbe stampare su carta la rotta in formato tabellare e scrivermi qualche appunto , ebbene si sono un po’ feticista tutti i dati sul pc non mi piacciono , non si possono toccare , ieri mi sono preso a due euro una bella carta nautica per fare degli esercizi di carteggio, il compasso le squadrette la carta ha il suo fascino, sono al medioevo anche se mi piace la tecnologia .
Appena ho un po’ di tempo guarderò SeaClear ;)
allego una foto delle schermate del gps72


Allegati:
DSCF4224d.jpg
DSCF4224d.jpg [ 27.79 KiB | Osservato 3224 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it