Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/05/2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
Nel caso di batterie apparentemente danneggiate è possibile tentare cure di ‘rivitalizzanti’ sul cui esito però è difficile fare stime.

La batteria sembra non volersi più caricare. Se si tratta di un inizio di solfatazione è possibile tentare di ricaricarla a corrente bassissima per 20-40 ore. La corrente dovrà essere di circa 1/50 di quella di targa della batteria. Il procedimento potrebbe riuscire a ristabilire la circolazione della corrente tra le piastre.

La batteria sembra dare meno tensione del dovuto anche dopo una lunga carica. Potrebbe essere utile rabbocare l’elettrolito con acido puro invece che con acqua distillata. Non esagerare con la quantità e controllare con il densimetro il risultato.

Batteria solfatata. Prima di buttarla un rimedio disperato è quello di tentare di ricaricarla al rovescio, polo + con polo - del caricabatteria, a corrente bassissima per un lungo periodo: 20 - 40 ore.
Poi scaricarla, se carica, e, solo dopo, ricaricarla in maniera normale. Sembra che la solfatazione diminuisca con questa tecnica anche se la batteria sarà ormai parzialmente compromessa.
ATTENZIONE questa procedura deve essere fatta solo da persone consapevoli di quello che stanno facendo e, comunque, in una zona ben ventilata e sotto sorveglianza.

Se volete sapere tutto sulle batterie visitate questo sito: http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 13/05/2013, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
Ho scoperto ieri il sito di cui ho allegato il link credo che meglio di cosi non si puo'.
Per l'eolico in testa d'albero non credo sia il caso. Ho un generatore 220/12 volt lo mettero' in cabina con una bella batteria per avere la 12 v.c.c. e se dovesse servire avro' la 220c.a. da usare in ogni momento senza inverter, credo che una mezz'ora al giorno per caricare la batteria sia sufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
E' no! Col generatore non vale! :P sono vietate le combustioni se non servono per arrostire un bel branzino appena pescato!

L'eolico l'ho scartato proprio per il peso, dovete considerare che già avrò il roll-bar :P se ci metto anche l'eolico Paddy non mi rivolge più parola....

Battute a parte, adesso ho il pannello da 35W, poi metterò quello da 100, con 135W e due belle batterie a "scarica lenta" non dovrei avere problemi di approvvigionamento elettrico, in fondo non ho nessun carico, se non qualche lampadina (a LED) ed il VHF. In futuro vorrei mettere l'autopilota, ma non credo che lo userò 24h su 24 e direi che 135W possono bastare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 13/05/2013, 21:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Io ho un 30 watt (circa 10 Ampere al giorno) e con un'ora di motore al giorno (4 Ah) ne avanzo da alimentare anche il frigorifero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 16/05/2013, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Il mio motore non ha l'alternatore e considerato che ho l'ormeggio a 3 miglia (TRE MIGLIA!!!! Porca di quella miseriaccia ladra!) dal mare, potrebbe anche farmi comodo.
Però io sono assolutamente contrario ad ogni motore che funzioni ad idrocarburi, quindi o trovo il modo di montare un reattore nucleare, o metto un reattore "ARC" come Iron Man o aspetto di trovare un ormeggio vicino al mare e finalmente metto un motore elettrico ;)

P.S. x Spark
L'altro ieri abbiamo fatto un'uscita notturna, ho acceso tutto l'accendibile, al rientro le batterie erano a 12,3V. Oggi, nonostante 2gg di cielo coperto e pioggia erano tornate a 13,4V :) (contento io!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 27/05/2013, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
ehi Nexus beato te che ti fai le uscite notturne, io dal giorno 3 ho la mano sn fuori uso ed ho abbandonato tutto. La barca la vedo da casa col binocolo. Spero domani di poter iniziare a lavorarci. Sono contento che sei contento del pannello. Quasi quasi lo monto anch'io ho scoperto che ho un po' di spazio sul boccaporto a prua dove ovviamente non ci si cammina essendo di plastica, togliero' un po' di luce in cabina ma tanto avro' la corrente, mettero' un bel led. Devo pero' prendere le misure del boccaporto in modo da comprare un pannello di eguale misura. Poi voglio costruire delle staffe per controllare l'inclinazione del pannello dato che la barca e' sempre ormeggiata verso sud. (ovvio condizioni valide solo per l'ormeggio).
Ho ordinato il generatore di corrente per il selva 15 cv, cosi' anche se saro' costretto ad un pannello piccolo, mi aiutera' il motore.
Mi sono informato per un motore elettrico ma uno con una spinta sufficiente assorbe la bellezza di 48 ampere, pero' da queste parti mi permetterebbe di avvicinarmi sotto costa visto che e' tutto zona protetta.....ma poi ci vuole il generatore.
Buon vento
Buon vento a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 30/05/2013, 22:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Volendo "ammattire" un po', fanno anche pannelli solari "semitrasparenti" (http://www.hemo-srl.com/Electric%20Solar%20-%20Il%20modulo.htm), mi sembra che anche la IPERSOLAR (dove l'ho preso io) li faccia. Potrebbe essere un'idea ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 30/05/2013, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy quanto assorbe il tuo frigo? Io a meno di 35/50W non ne trovo :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 8:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
NeXuS ha scritto:
Paddy quanto assorbe il tuo frigo? Io a meno di 35/50W non ne trovo :(


Il mio è un'autocostruzione per la quale ho utilizzato una cella peltier smontata da una vecchia ghiacciaia, consuma 30/35 watt e, per la poca coibentazione, funziona da schifo tanté che l'ho staccato. Il problema è infatti che non hanno termostato, ma consumano sempre uguale: ho misurato consumi medi fino a 2,5 A/h (50 in 20 ore!); tutti i peltier consumano così, i frigoriferi a compressore vanno dai 15 watt in su, ma avendo un vero termostato il consumo non è costante, ma rapportato alla richiesta: temperatura dei cibi all'origine, aperture, temperatura esterna, ... un 40 litri in temeprature medie e pieno può consumare 120 watt al giorno (circa 10 ampere).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2013, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
i frigoriferi a Peltier sono costruti per abbassare dai 15 ai 20 gradi la temperatura esterna sono solo refrigeratori (o riscaldatori) cambiando la polarita' della cella. I frigoriferi adatti per camper o barca non usano un compressore (almeno i miei) ma una specie di caldaietta dove si accumula il gas, attorno alla caldaietta ci sono due resistenze elettriche, una funziona a 220 volt l'altra a 12 assorbono circa 40watt il calore fa espandere il gas (al posto del compressore) puo' funzionare anche a gas GPL consumando pochissimo, ma la fiamma che deve sempre rimanere accesa puo' spegnersi per un soffio d'aria, non e' pericoloso perche' un termostato interrompe il flusso di gpl, pero' bisogna stare sempre a controllarlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it