Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/05/2024, 9:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 1:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ciao a tutti!
Sono da poco rientrato da una "4gg no stop", l'intenzione era di fare il giro dell'Elba, ma il Dio Eolo non è stato tanto d'accordo e ci ha regalato giorni e notti di calma piatta, di quelle che ti viene lo sconforto e la voglia di comprare un gommone da 500Hp!!!

Proprio al rientro (per fortuna) l'impianto elettrico è andato KO!!! Ma proprio del tutto! Non avevo più corrente da nessuna parte, il pannello non caricava, è stato come se qualcuno avesse staccato la batteria....

L'impianto elettrico della barca è così composto: pannellino "cinese" da 5W che va ad alimentare una batteria "da supermercato" da 60A, passando per un regolatore di carica CBE PRS240 ed un pannello test - display PT542 (qui non ho badato a spese, ho messo roba buona perchè poi vorrei mettere un bel pannello e un paio di batterie al gel per l'autopilota); ho tutte le luci a LED, sia quelle di navigazione, sia quella di fonda in testa d'albero (mai accesa in questi 4gg, una notte abbiamo dormito in porto a S. Vincenzo e le altre abbiamo navigato.... si fa per dire :( ).
Il pannello solare va al regolatore e da qui alla batteria, dalla batteria alle utenze.

Durante l'inverno non ho mai avuto problemi, uscivo almeno una volta a settimana e se non potevo uscire andavo comunque al cantiere a fare lavoretti, la batteria stava su 12,0-12,4V non l'ho mai caricata, come usciva un raggio di sole il regolatore indicava "charge". A volte utilizzavo diverse utenze per scaricare un po' la batteria, la portavo a 11,7 o giù di li e quando tornavo qualche gg dopo era di nuovo carica.

In questi 4gg abbiamo usato le luci di navigazione (1W per lampada, tot 2W), il VHF solo in ascolto ed abbiamo ricaricato cellulari e tablet (alcuni su presa a 12V altri con l'inverter).

Il giorno successivo al rientro sono andato a vedere cos'era capitato: la batteria sembrava completamente scarica, non dava segni di vita... Io non riesco a capire come sia successo, perchè il sole non è mai mancato e 5W dovrebbero essere sufficienti per il VHF in stand-by ed un telefono sotto carica. Ma anche se così non fosse, perchè il pannello non caricava più?
Ho preso un'altra batteria, appena montata il pannello ha ripreso a caricare e tutto funzionava di nuovo, addirittura se la scollegavo il pannello continuava a caricare!
Così ho rimesso su la mia e..... tutto sistemato!! Il pannello carica e le utenze funzionano, è come "risorto".
Non è un problema di contatti, prima di mettere l'altra batteria le ho provate tutte, l'ho scollegata e ricollegata più volte.

Mi viene da pensare che sotto un certo voltaggio il regolatore "percepisca" che la batteria potrebbe essere danneggiata e sospende l'invio di corrente, ma non mi spiego il perchè le utenze non funzionavano più, se la batteria è bassa le luci saranno fioche, ma non spente di colpo! Non mi si accendevano le luci sugli interruttori!!!

Il giorno successivo (ieri) sono uscito, alla partenza la batteria segnava 12,3V, ho lasciato tutto spento (con lo staccabatteria su OFF!) ed al ritorno segnava 12,0... ed è stata una giornata di sole che si stava in maglietta....

Non ci capisco un ciufolo! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 8:27 
Quello che mi viene in mente è un falso contatto,
la batteria non dovrebbe mai scendere sotto i 12,2-12.0 v
il pannello è decisamente piccolo, penso che basta appena
per l'autoscarica.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 9:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
La batteria è andata e il pannello è veramente troppo piccolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
La batteria è nuova di zecca! :(
Ma per quanto piccolo dovrebbe ricaricarla, magari in più giorni, ma dovrebbe farlo e l'ha sempre fatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
ne vuoi sapere una ? la batteria della macchina ha 4 anni !! 3 anni e mezzo fa mi è capitata una cosa del genere !!
Batteria quasi nuova , vado ad accendere la macchina e neanche un clic noto che l'orologio è fermo da qualche ora , provo contatti liquido e tutte le cose del caso e niente mi faccio dare una scarica con i cavi da un gentile autista e ......
la batteria è ancora lì !!!
Per me sono gli UFO :lol:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 21/04/2013, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3410
Località: (UD)
niente ufo,
probabilmente un baco nel software di gestione del caricabatteria ha fatto si che rimanesse connesso anche quando il pannello non produceva piu'... diventando un carico invece che un fornitore di energia, e quindi assorbendo tutto quello che la batteria aveva in seno...

Ah, i led... e' il loro normale comportamento: nessuna luce fioca, o tutto o niente. Hanno una soglia di tensione sotto la quale non si accendono, sopra fanno praticamente quasi il 100% di luce da subito...

La batteria "fresca" ha fatto si che il software del caricabatteria uscisse dal bug e tutto ritornasse alla normalita'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 22/04/2013, 0:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Questa risposta mi garba di più... ;) Però è comunque strano, perchè ha smesso di funzionare di pomeriggio, sotto un bel sole e senza alcun carico, le luci spente, il VHF spento, forse c'era un telefono in carica, ma non ne sono certo.

Dei LED lo sapevo, io mi riferivo alle semplici lampadine che illuminano gli interruttori o a quella in cabina che è sempre (ancora per poco) normale.

Comunque martedì vado a vedere a che punto è, se ha caricato o è tutto di nuovo morto...
Nel frattempo monto uno staccabatteria nuovo di quelli "1 - 2 - 1+2" così presto o tardi ci metto 2 belle batterie toste da 100Ah e un pannello come si deve (forse 2!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 03/05/2013, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Tu vieni a dormire a San Vincenzo...magari vicino a me...e non mi chiami???? Gggrrrrrrr!!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 06/05/2013, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2013, 23:04
Messaggi: 61
Pannello da 5 w????? Ho letto bene? Dalla formula I=W/V hai una corrente di carica di 0,41 A, che passando attraverso un regolatore di carica diminuisce ancora. Hai una batteria da 60 ah quindi per ricaricarla dovresti avere 1 A x 60 ore piu' il 30% il tuo pannello ti da neanche mezzo ampere (con massimo sole) quindi dovresti caricare per circa 150 ore senza alcun utilizzo. Un caricatore per telefono eroga 16 watt circa per tablet di piu'. L'inverter poi dipende dalla potenza, assorbe anche senza carico. Inoltre la ricarica delle batterie richiede una tensione di 14 volt per far circolare la corrente di carica. Non puoi caricare una 12 volt con 12 volt, devi avere una certa differenza di potenziale. La batteria deve avere un voltaggio minimo di 12 volt. non farla scendere pena la solfatazione delle piastre. Hai avuto la fortuna che la batteria era carica quindi ti ha assistito per tutto il viaggio. Lascia perdere i 12 volt presenti sullo strumento per controllare la carica dovresti usare un densimetro per vedere la densita' dell'elettrolito. Minimo devi montare un pannello da 50 w (molto meglio 80-100) ma cosa importante deve darti 14 volt.
Dovresti stilare un bilancio elettrico della tua barca. Sommare la potenza di tutte le utenze e vedi che pannello ti occorre. Altrimenti carica a fondo la batteria poi monta un amperometro in serie alla batteria e collega tutte le utenze cosi' controllerai la corrente massima di assorbimento e ti regoli per la potenza del pannello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemuccio elettrico
MessaggioInviato: 06/05/2013, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Prova a leggere questa discussione:

viewtopic.php?f=22&t=4113


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it