carlo1974 ha scritto:
cosa sarebbero i giri di bussola e come si regolano ? posso aver incasinato qualcosa ?
i giri di bussola servono a compensare le deviazioni introdotte dal materiale ferromagnetico presente in barca e dai campi magnetici dovuti alle correnti nei cavi elettrici.
Per una bussola "normale", e' l'operazione che ha descritto Joshua, fatta da un perito.
Per la bussola elettronica del pilota il perito non serve... la compensazione se la calcola direttamente il pilota automatico.
L'operazione e' piuttosto semplice e andrebbe fatta sempre alla prima installazione del pilota in barca:
- in un giorno con mare piatto (o in una zona di mare piatto) ci si mette a bassa velocita'... sotto i 2 nodi a motore.
- si regola il pilota con it tasti -10/+10 per inserirlo nel timone e procedere circa dritto
- con il pilota non ingaggiato (deve essere in stand-by), si preme il tasto Stdby per 1 secondo
- appare la scritta Cal con delle tacchette che ruotano..
- sempre con i tasti +10/-10 si cambia la rotta di poco affiche' la barca inizi una lenta rotazione di 2 giri su se stessa (lenta.. ci deve impiegare almeno 2-3 min per completare un giro)
- quando il pilota avra' misurato (e compensato) le deviazioni, scompariranno le tacchette rotanti, sostituite dai gradi rotta e la deviazione (che si alternano).
- se si ha a disposizione una bussola "vera", a questo punto si mantiene una rotta (aggiustandosi con -10/+10 per non girare piu') e con i tasti -1/+1 si aggiustano i gradi rotta del pilota in modo che corrispondano a quelli indicati dalla bussola.
- fatto tutto si salvano i dati premendo nuovamente per 1 secondo il tasto Stdby, fino al beep. Premendolo momentaneamente si cancella tutto.
Fatto.