Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti per Chartplotter e strumenti navigazione
MessaggioInviato: 17/03/2020, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ri-ciao a tutti.

ho indole un po' temeraria e carattere "so io come fare, e faccio tutto io", ma ho subito un tracollo con il recente "giro dei 50 anni", e per me i vostri consigli sono davvero molto utili.
D'altro canto con la vela sono davvero un principiante, e do' del lei al mare e alle barche.

Enzo: sperando sempre di fare anche uscite lunghe con pernotto, ho messo in conto di mettere su un impiantino con una o due batterie da caricare in darsena (o a casa) e con pannello solare (per alimentare VHF, luci cabina e di via e, appunto, il Chartplotter).
A proposito: anche i tuoi post e il tuo sito sulla Betty sono una risorsa e, in attesa della mia, ogni tanto torno a darci un'occhiata per rinfrancarmi lo spirito :P

Antonino: alla fine hai ragione: anzi, finira' che per i miei usi sarebbe bastato pure giusto un canotto con una pagaia...; l'idea comunque e' quella di mettere insieme un barchino completo per fare esperienza da trasferire, chissa', su qualcosa di piu' grande. Sono sogni, ma d'altro canto la barca a vela io per quello l'ho presa...

Guru: seguendo il consiglio tuo e di Paddy penso di prendere un Raymarine ST 1000+ come primo acquisto: uscendo da solo e' l'ausilio che davvero servira' non appena saro' uscito dal porto (faccio conto che per le prime manovre a vela cio mettero' del tempo prima per impratichirmi).
Linkarlo con il GPS va davvero oltre le necessita', ma averne la possibilita' e' sempre cosa buona. Si: il Garmin 64 e' gia' cartografico, ma volevo qualcosa di piu' "ciccio"; il 64 consuma parecchio: se ci giochi un po' devi fare cambio batterie prima di fine giornata, e lo schermo va bene per il kayak, ma se ci si vuol legger su qualcosa di piu' e' davvero piccolo.

Paolo: grazie per avermi chiamato al telefono ieri sera, per la disponibilita' e per la bella chiacchierata.

In ogni caso, la situazione CorVid pare andare per le lunghe: sono preoccupato per quello che seguira' in termini di lavoro e disponibilita' economica (del Paese e... mia !).
Per cui mho' mi sa che devo sospendere gli acquisti, tanto piu' che i corrieri comunque pare che siano contingentati, diverse attivita' sono chiuse e... comunque la barca non e' qui.
Stavo concludendo anche gli accordi per il posto barca in porto, ma anche li' e' tutto rimandato.

Rimando un po' le decisioni: intanto continuo a raccogliere notizie via web e a leggere di Conrad e Moitessier !
Grazie ancora, e
Buon Vento.

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: suggerimenti per Chartplotter e strumenti navigazione
MessaggioInviato: 17/03/2020, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie a te per la chiacchierata! si, bisogna aspettare e non farsi prendere dalla smania degli acquisti senza avere sotto mano il mezzo... Intanto che giochiamo, vi va di aprire un post sui vari gps cartografici, sia fissi che portatili, per chiatire un pochino le idee e metterli a confronto? Io non ne so molto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it