Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 1:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 19/01/2017, 0:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
bisogna capire l'utilizzo di quelle due batterie.
Quasi sicuramente avendo tu una barca a motore, avrai una batteria dedicata all'accensione ed una dedicata ai servizi (luci, strumenti ecc..)
Quella dedicata all'accensione di solito non ha bisogno di essere ricaricata.. ci pensa il generatore del motore.

Per quella dei servizi, potresti affidarti ad un pannello solare con un regolatore di carica...

Suggerisco comunque di prendere due selettori di batteria 1-2-both (il both da non usarsi mai..)
tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/like/152345049672?lpid=96&chn=ps

con cui potrai abbinare la batteria al carico/caricabatteria desiderato..
Normalmente avrai la batteria ad es. 2 connessa al motore per l'avviamento e la ricarica con l'alternatore... e la batteria 1 connessa ai servizi e al regolatore di carica con il pannello solare...

Nel caso capitasse un problema alla batt. 2 e non riesci a partire... puoi sempre selezionare la batt. 1 per il motore e tornare a casa...
oppure viceversa.. per i servizi puoi collegare la batteria 1 al motore (dopo averlo acceso con la 2)lasciando la 2 sui servizi, per ricaricare la 1 con il motore se il solare non basta... (le nuvole ci vedono bene...)

insomma hai tutta la flessibilità di giocare con le connessioni...

MAI collegare le due batterie in parallelo, specie se con stato di carica differente.. rischi di fondere i cavi..

qui uno schemino in cui indico solo le connessioni positive... (i negativi vanno tutti insieme)


Allegati:
Diagramma1.png
Diagramma1.png [ 52.75 KiB | Osservato 3837 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 19/01/2017, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie. Ieri ho tirato fuori le batterie dal barchino e le ho portate a casa. Il caricabatterie mi dice che non sono più caricabili. Provo ancora a portarle dall'elettrauto, ma ho quasi la certezza di avere tra le mani due cadaverini. Ora provo a vedere se riesco a trovare 2 batterie da 74Ah o 80 Ah (100 Ah mi sembra eccessivo, anche come prezzo) su internet. Poi il pannello solare da 50W con il regolatore che mi hai indicato e passo al montaggio. Grazie ancora per i consigli. Ne farò tesoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 23/03/2017, 0:20 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Salve a tutti. E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che vi ho rotto le scatole col mio barchino. E' anche vero che ho avuto malanni di salute non particolari ma abbastanza odiosi e destabilizzanti. Comunque: ho acquistato 2 batterie da 105 Ah, la dotazione di bordo di sicurezza (fuochi, razzi, ecc.) un estintore abbastanza grosso, pronto soccorso e la radio VHF. Ho anche preso un Raymarine Drangonfly 5PRO echo GPS Chirp con trasduttore che ancora non mi hanno consegnato. Il barchino è in secca perchè avevo deciso di fargli dare una lavata e fargli dare un'antivegetativa a matrice dura. Quando l'hanno tirato su appeso alla gru e dopo una lavata ad alta pressione, ancora un po' stravaccavo per terra: i vecchi proprietari anzichè carteggiare, dare il primer e l'anti vegetativa hanno dato o fatto dare l'antivegetativa sopra a quella vecchia. Quindi si è rivelata una crosta spessa con crateri di vari colori.Ormai ero in ballo e non potevo far altro che dire di scrostare. E' stato uno scherzetto che mi è costato sugli 800,00 €. Pazienza. Per adesso il barchino rimane lì a Borghetto, ma ho già il carrellone che mi sono andato a prendere a Piombino ( è stata un'occasione) e a novembre me lo porto a casa dove farò tutti i lavori che non posso fare in porto perchè vietati, dato che adoprerò vernici, resina, gelcoat.
Mi manca ancora il pannello solare da 50 W e il caricabatterie che mi ha proposto guru 70 al quale va tutta la mia gratitudine per la spiegazione e lo schemino attuativo.
La prox settimana vado a vedere cosa hanno combinato. Penso che mi abbiano dato 2 o 3 mani di primer ma mi hanno proposto un'antivegetativa esfoliante, cioè una antivegetativa, come mi hanno accennato, che dura un'anno e che si consuma con l'attrito dell'acqua. Praticamente rimane solo il primer su quale si ridà nuovamente l'antivegetativa senza scrostare o scartavetrare. Che ne dite? C'è qualche persona che l'ha provata o la conosce?
Grazie. Ora è tardi e vado a nanna. Buon vento a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 23/03/2017, 0:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
jbpersonal ha scritto:
i vecchi proprietari anzichè carteggiare, dare il primer e l'anti vegetativa hanno dato o fatto dare l'antivegetativa sopra a quella vecchia.

non penserai mica di carteggiare a vetroresina, dare primer e antivegetativa OGNI volta?

E' normale dare antivegetativa su antivegetativa...
ovviamente dopo 10 anni... tocca grattare...
(ma anche no... se dosi bene la grattata che dai comunque ogni volta prima di pitturare, lo spessore rimane sempre contenuto)

jbpersonal ha scritto:
scrostare. E' stato uno scherzetto che mi è costato sugli 800,00 €.

Mamma mia!!!!!!!
Perchè non l'hai fatto di persona?
capisco che così i veleni se li sono respirati loro... ma a che prezzo...

jbpersonal ha scritto:
mi hanno proposto un'antivegetativa esfoliante, cioè una antivegetativa, come mi hanno accennato, che dura un'anno e che si consuma con l'attrito dell'acqua. Praticamente rimane solo il primer su quale si ridà nuovamente l'antivegetativa senza scrostare o scartavetrare. Che ne dite? C'è qualche persona che l'ha provata o la conosce?

come no...
sulle barche plananti si usa frequentemente...
(le barche a vela non vanno sufficientemente veloci per esfoliare la vernice.. quindi non funziona gran che...)
Occhio che solitamente hanno una massima velocità che reggono (è indicata nel barattolo)... se il tuo scafo corre di più si "sfoglia" tutta in una sola planata.... rientri in porto con l'opera viva a primer...
per il resto sono il top della ricerca attuale... quindi funzionano solitamente bene.. (per una sola stagione però)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 23/03/2017, 10:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tutto giusto. Aggiungo solo che l'antivegetativa "autolevigante" va bene se si usa spesso l'imbarcazione, altrimenti meglio una matrice dura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 23/03/2017, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie per la comprensione. Si, la prox volta carteggerò io da me medesimo. Ho intenzione di portarmi il barchino a casa per 2 o 3 mesi all'anno per fare manutenzione. Per quanto riguarda l'antivegetativa provo con quello che mi hanno proposto senza maggiorazione di spesa. Poi vedremo. Non ho intenzione di correre in acqua. Devo imparare bene a portarla senza bisogno di fare lo scemo. Bagni, pesca, relax e poi pesca, relax e bagni. Ho reso l'idea? Quando avrò imparato bene anche ad adoperare il Raymarine forse, forse allargherò l'orizzonte. Grazie e buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 23/03/2017, 19:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
jbpersonal ha scritto:
Grazie per la comprensione. Si, la prox volta carteggerò io da me medesimo. Ho intenzione di portarmi il barchino a casa per 2 o 3 mesi all'anno per fare manutenzione. Per quanto riguarda l'antivegetativa provo con quello che mi hanno proposto senza maggiorazione di spesa. Poi vedremo.

Non sono d'accordo.
Se rileggi quanto ha scritto Paddy, vedi che è essenziale partire dai prodotti, primer e antivegeta che scegli tu una volta per tutte in relazione all'uso che farai della barca.
Altrimenti la volta successiva sarai daccapo con questioni di compatibilità.
In sostanza, se credi fai fare il lavoro, ma a partire dal primer in poi sarai tu che dovrai indicare i prodotti da impiegare.
Costerà? Probabilmente. Ma potresti aver la fortuna che ne usino correntemente, e avrebbero così prezzi migliori di quello che avresti tu.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 24/03/2017, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
jbpersonal ha scritto:
Costerà? Probabilmente. Ma potresti aver la fortuna che ne usino correntemente, e avrebbero così prezzi migliori di quello che avresti tu.

solitamente i prezzi migliori se li tengono per se, i cantieri...
il che è più che ragionevole... anche loro devono guadagnare per vivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 24/03/2017, 7:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Vero.
Cercavo però di dire che se un materiale, anche di maggior costo, è d'uso comune in quel cantiere, forse pagherai solo la differenza di prezzo.
Se invece lo devono acquistare per te, magari in piccole quantità, la paghi salata...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: ultimissime notizie.
MessaggioInviato: 25/03/2017, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
E invece che un antivegetativa tradizionale mettere la Coppercoat?
Così lo fai una volta e per un po di anni sei a posto.

Sul lago maggiore conosco uno che l'ha fatto su un Farr 6.40

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it