ho deciso di cassare il fiocco.
Su un albero non insartiato la trazione dello strallo è tale che il fiocco farebbe sempre catenaria a meno che non ci siano delle efficaci volanti a contrastare la trazione dell'albero verso prua.
Le volanti non le voglio mettere perchè sono una rogna.
Ho quindi raggiunto la conclusione che quello che mi serve è un'altra vela di prua a forma di randa montata su un suo albero autonomo e girevole per avvolgere la vela.
Ho quindi fatto la modifica, creato una nuova mastra per questo alberetto e montato per prova la randa di Déjà Vu che è di circa 7 mq.
La modifica mi soddisfa, c'è ancora una tendenza alla puggia che eliminerò con una randa di maestra di superficie maggiore.
I lavori che ho in programma e che penso permetteranno la messa a punto finale sono:
-randa di maestra con 2,5 mq extra di superficie
-nuove derive asimmetriche (per avere un minimo di forma aerodinamica. Adesso sono solo delle tavole stondate con spessore 25 mm)
-nuove pale di timone con compenso (per ridurre la relativa durezza del timone)
-due mini derive da sup montate a prua per evitare che nelle manovre con vento laterale sostenuto la presa al vento renda difficile controllare dove va la prua.
Della barca siamo molto soddisfatti abbiamo fatto una crociera in Sardegna ed una lungo costa nell'alto Adriatico e la barca ha mostrato le sue qualità.
Al rientro, appena dentro le bocche di porto, nel punto forse più pericoloso abbiamo preso un colpo di vento drammatico. L'anemometro del nostro circolo che è posto in un punto relativamente riparato ha mostrato 49 nodi. Noi eravamo con randa ridotta a forse 7-8 mq ed a motore quando il vento è girato di 90° ed è partito il groppo.
Il manicotto di alluminio diametro 90mm spessore 5 che sostiene l'albero si è piegato di circa 6-8° rendendo difficile avvolgere la vela che era esposta.
Dal pozzetto non si riusciva più a vedere la prua della barca tra pioggia e spray dell'acqua di mare.
La barca ha sostenuto bravamente il colpo inclinandosi di forse 30° ma niente di più.
Da non rifare l'esperienza, comunque.
qui c'è un link all'album della barca dove tra l'altro si vede anche com'era ridotto l'albero dopo il colpo di vento e si vede la nuova configurazione a tre alberi.
https://photos.app.goo.gl/3djoSMgk1ZXb4EbB9