Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 13/12/2017, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
ho notato che in questi giorni il forum pare spento … Beh dai , sono a casa con l'influenza intestinale ed ho tutto il tempo di raccontarvi una storia ..
Già dall'anno scorso a me ed Emilia ci balenava l'idea di prenderci una barchetta da portare in Laguna e la prima che siamo andati a vedere è stata l'U16 di Paddy e Ignazio . Sinceramente l'avremmo anche presa , ma quando mi ci sono infilato dentro , sarà la mia stazza o l'agilità da Bradipo , l'ho fatto con fatica e sedutomi dentro , oltretutto senza cuscini , stavo a schiena curva e testa tra le spalle .
La barca che cercavamo doveva almeno garantire a me che sono 1e85 x 105 che almeno dentro mi ci dovessi sedere comodo senza battere la testa ; perchè come l'altra la useremmo tutto l'anno e quando le temperature lo concedessero per farci i soliti Weekend di 2-3giorni .
Confesso che la barca che miravo era il Viko e ne avrei anche trovati 4 ma : il primo , il migliore mi è sfuggito per correttezza del venditore che anche se gli avevo paventato un bonifico di caparra ha voluto aspettare la visita di chi gli aveva telefonato prima di me. Il secondo , secondo me era troppo caro : 5000€ per una barca del 2004 , della stessa età di Scarabeo , dopo che io l'ho venduta per quei soldi 3anni e mezzo fa … gli ho offerto 4500 ed ha rifiutato . Il terzo lo avrei portato a casa per 3400 ma aveva il pavimento vicino la cassa della deriva con una sfondatura che ha spaventato Emilia e quindi …
L'ultimo da 5000 ma del 2007 , l'ho lasciato andare perchè il venditore insisteva che me l'avrebbe fermato se gli mandavo un bonifico di 500€ .. avete presente la vocina ? …
Non so perchè credevo che sarei riuscito a portare a casa per 4500€ il secondo e così mi son messo a cercare un posto dove metterlo , così ho contattato il Casanova di S.Giuliano . Grande posto , ottimo servizio , buono anche il prezzo ma praticamente impossibile parcheggiare e visto che è adiacente al parco pubblico ed ha i cancelli sempre aperti , un gran viavai di gente in mezzo alle barche … così lo abbiamo lasciato in stend by . Quasi sfumata l'idea che avevamo di portarla a S Giuliano abbiamo cercato qua e la per i porticcioli della Laguna Sud quando mi son ricordato di un ormeggio nel canale che sfocia prima del lungo ponte che porta a Chioggia e quando siamo arrivati ci è subito piaciuto , costa qualcosa in più ma c'è posto per il camper , acqua , corrente e bagni inclusi . Quindi adesso che ho il posto barca devo metterci una barca !
Piccola ma incresciosa parentesi , nel frattempo a Caldonazzo dove tenevo lo Zef di Paddy le acque si son increspate a causa dell'intolleranza di quelli che il lago è loro e tu sei un intruso ... Avete presente quando tu sei Veneto (per pochi chilometri)(anche se oltre al posto barca paghi 120€ in più per mantenere la società di pesca della quale a te “non te ne può fregà de meno ?”) ed i Trentini te lo fanno pesare : una , due , tre volte ? Ecco , senza scendere in particolari : la quarta mi sono girate ed ho detto : basta , ridò la barca a Paddy e lascio il lago !!...
Non avendo trovato un Viko mi son messo alla ricerca di qualche barca di quelle che hanno “nome” , o almeno ne parlano bene . Considerando che il mio bugget per avere : in acqua , in Laguna , una barca ; dovevo restare entro la cifra ricavata dalla vendita di Scarabeo .. ho cominciato a guardarmi intorno considerando altri modelli che tra trasporto e lavori necessari inclusi non mi dovesse far sforare i 5000€ .
Ho cominciato a cercare con questi parametri di ricerca su Subito : Veneto + regioni vicine / Nautica / Barca a vela / 5-7mt / 2000-5000€ . Ed ho cominciato a contattare venditori ed andare a vedere alcune barche .
Un first 18 in stato di abbandono , chiedevano troppo e c'era da rifarlo ;
Una barca doppia deriva detta “Bretone” appena restaurata bella fuori che dentro ci si doveva strisciare ;
Un Aloa 21 che quando mi sono deciso di prenderlo era appena stato venduto ;
Uno Stag 24 che quando sono arrivato in porto non c'era più !??
Un Comet 701 che mi sarebbe piaciuto se non fosse che aveva troppo da metterci le mani ;
E per finire una barca Ucraina della quale mi sfugge il nome , molto carina fuori , ma all'interno attrezzata da regata .
Alla luce di giri fatti a vuoto e gasolio buttato mi è preso lo sconforto e mi son detto : quando ci son vicino mi scappano , quando le posso prendere non mi piacciono .. basta , vuol dire che è meglio lasciar perdere … e così ho fatto , per un mese non ci ho più pensato .
Una sera mentre stavo su subito.it guardando qualche camper da inviare come link a mio cognato che lo cerca ma non lo comprerà mai , quasi senza pensarci clicco su “Nautica” . In quel mentre Emilia mi arriva alle spalle e mi dice : - Cosa stai guardando ??
io : Niente ..
lei , curiosa , mi resta alle spalle e mentre si apre la pagina vede la prima inserzione che era una barchetta rossa e puntandola con il dito mi chiede : prova ad aprire questa , ci sono altre foto ??
Io : Penso di sì !?
Vedendo le foto dice : ma ha la poppa chiusa !? Come quelle che piacciono a me , cosi Kappa non cade in acqua !?
Io : Si
Lei : E' tanto distante ?
Io : Un po' dopo Treviso .
Lei : E quanto Costa ?
Io : 2 e 5 .
Lei : Chiama che Sabato andiamo a vederla !
Io : Ma va la , lascia stare ..
Lei : Dai , chiama che alla peggio facciamo un giretto a Treviso !
Controvoglia chiamo il venditore e faccio tutte le domande di rito : infiltrazioni , Osmosi , dotazioni , lavori fatti , lavori da fare etc... concordiamo la visita per le 11.00 di Sabato mattina e ci lasciamo con la mia richiesta di un paio di foto degli interni . Quasi neanche faccio a tempo a riattaccare che in pochi minuti mi riempie di foto su Watsap , le mostro ad Emilia che si entusiasma ancor più di me !
Sabato mattina si parte alle 8,30 ; Alle 10.40 siamo già lì e la barca è su un invaso oltre la ringhiera del capannone . Mentre Emilia ha un sorriso da qua a là , volete sapere il mio primo pensiero ? : Un'altro buco nell'acqua .. questa dentro è troppo bassa !
Passano due minuti ed arriva il proprietario , persona gentilissima che comincia col dirmi che il posto barca se lo tiene per la barca che sta per prendere e quando lo tranquillizzo dicendogli che la destinazione sarebbe stata Chioggia ha iniziato ad elencarmi tutte le dotazioni : Manovre tutte nuove , albero revisionato , impianto e luce testa albero nuova , randa in fibra , randa normale , genoa che arriva in pozzetto , fiocco olimpico , tormentina , spinnaker e tangone . Mentre guardo Emilia che sorride e continua a dire : dai che la prendiamo ; io faccio un giro intorno alla chiglia alla ricerca di difetti o bolle che non ci sono . Cerco giochi dei candelieri , pulpiti e timone ed anche lì tutto sembra in ordine .
Mentre mi dice che inoltre : questa primavera ha rifatto le cuscinerie , ha sostituito la bussola e che con la barca mi da il motore Mercury 6hp a 4T e l'invaso in acciaio inox che ha fatto lui che lavora nel settore , inizia a piovere .
Per non farci bagnare va a prendere il muletto e traina in capannone la barca , prende una scaletta e ci fa vedere gli interni . Salgo in pozzetto e comincio ad annotare i lavori che dovrò fare … prima cosa le cerniere dei portelli dei gavoni sulle panche che sono laschi , una bella lucidata alla coperta , poi i legni della paratia verticale del tambuccio che sono proprio arrivati … e già comincio a pensare che il mio amico Paolo me li potrebbe copiare e realizzare in plexiglass … scendo sottocoperta e oltre a un po' di disordine noto la scaletta interna e gli altri legni che sono tutti da risistemare … ma non è un problema .. mi piace giocare al piccolo falegname . C'è un bel cuccettone a prua , il fornello basculante ed il lavello a pedale . Luca , il venditore , mi fa vedere il serbatoio da 80lt per l'acqua potabile e l'impianto elettrico che è da ultimare , mi mostra tutte le dotazioni entro le 6 miglia e quasi non avevo notato che pur seduto con le ginocchia ad angolo retto e schiena diritta : sopra la testa ho altre tre dita di spazio !! e questo è Buono !!
E probabile che quando sono sceso per lasciar vedere gli interni ad Emilia avessi una faccia da bimbo col giocattolo nuovo tanto che rivolgendosi a Luca gli ha detto : Adesso si è convinto !
Infatti : quando Emilia è scesa dalla barca entusiasta per la disposizione degli interni e lo spazio vista la mancanza della cassa della deriva , ho detto : Ok la prendo !!
… non ho detto che barca è !?
E' un Altura A601 ed è questa :

Immagine

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 13/12/2017, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2015, 11:22
Messaggi: 32
Località: Crema (CR)
Complimenti! E' graziosissima.
Ne ho vista una da vicino quest'estate dal Piccaluga a Sesto Calende, di colore giallo, appartiene ad un simpatico anziano signore che mette sempre un gufo di legno sulla coperta per tenere lontani gli uccelli. Mi piace davvero tanto.
Buon Vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 14/12/2017, 0:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
bravo Zembo..

Altura 601... una barca vera... in 6m c'è tutto quel che serve.

certo, mi stupisce questa facilità di vendere che hai trovato.. evidentemente hai buon occhio per le occasioni e non sei il solo, però a quanto pare non sei il più veloce... :lol:

ma.... in laguna.. non era meglio una deriva mobile? O comunque in laguna di Venezia c'è abbastanza fondale nei canali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 14/12/2017, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Danidr ha scritto:
Complimenti! E' graziosissima.
Grazie , speriamo lo sia anche in acqua ;)
guru70 ha scritto:
certo, mi stupisce questa facilità di vendere che hai trovato.. evidentemente hai buon occhio per le occasioni e non sei il solo, però a quanto pare non sei il più veloce...

Facilità di vendere !?? Pensa che le inserzioni dei Viko restano aperte meno di una settimana (perchè se le dimenticano), qualche giorno in più per le barche interessanti ! Anche per questa ho dovuto aspettare in coda ed è perchè il venerdì non aveva ancora avuto risposta da altri due interessati che l'ho portata via io :mrgreen:
guru70 ha scritto:
ma.... in laguna.. non era meglio una deriva mobile? O comunque in laguna di Venezia c'è abbastanza fondale nei canali?

Effettivamente sarebbe stato meglio (infatti cercavo il Viko) . Considerando che ha passato la vita in Laguna e pesca solamente 90cm .. che Dio ce la mandi buona !? .. Scerzo ovviamente ; se sai dove NON andare non c'è problema . Infatti con Scarabeo ho strisciato il fondo una unica volta, perchè ho azzardato un passaggio che non farò più .. Oltretutto io navigo nei canali in cui navigano gran trascina piompo ... ;)

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 15/12/2017, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
evviva, nuova barca, nuove avventure, buon vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 15/12/2017, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grande!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 16/12/2017, 10:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Una delle barche più marine su cui abbia navigato.
Stabile come una "vera" e spaziosa il giusto. Perfetta per andare in Croazia ;)

Te l'ho già detto, ottima scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 14/08/2019, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Oggi è il pomeriggio pre ferragosto e finalmente posso accendere il compiuter che ho ritrovato sotto la polvere …
Qualcuno si chiederà dove sia finito visto che non frequento più ne social ne forum ; la risposta è che più divento vecchio e più cose ho da fare : lavoro 8/10 ore , all'orto ne dedico1/2/3 , ex clienti che mi chiamano …. nipotino …. e la barca ???
La barca pur essendomela goduta tutto l'inverno sapevo che i mesi di Luglio e Agosto sono impossibili per me ; è da un mese e mezzo che non la vedo ; avevo addirittura preso appuntamento per far carena e ho dovuto disdire per il sovraccarico di impegni e adesso che mi sono arrivati i villeggianti , la vedrò a Settembre .
Mi son sempre ripromesso di parlare un po' di questa barca e raccontarvi di come naviga , pregi , difetti e bombardarvi di domande su come risolvere molte cose delle quali non vengo a capo .
Che dire : è una barca pesante (11500 Kg) quindi di una stabilità incredibile ; non sbanda mai , ma di conseguenza è così lenta che mi passano tutti !! il motore di 6 cv è quasi sottodimensionato per una barca così . La cosa che mi lascia più perplesso è la manovrabilità : avendo la deriva più lunga che profonda ed il timone all'interno dello scafo che per ridurre il pescaggio è corto non le da la reattività che aveva “l'altra” , per dirla in parole semplici “ha il passo corto” e a mio avviso il timone sottodimensionato , per questo motivo all'uscita delle virate devo contrastare non poco col timone perchè tende a continuare la virata fino oltre il voluto e non serve a nulla allungare il raggio o anticipare l'uscita col timone , se c'è poco vento e non prende subito velocità rischio di trovarmi prua al vento … e questo e il più grande cruccio che ho .
L'abilità dell'Altura è incredibile : non avendo la deriva mobile , dentro ti ci puoi muovere alla grande , anche un grosso bradipo come me , inoltre il tavolino è a scomparsa e la scaletta interna è amovibile .. se solo il cuccettone di prua fosse 5 cm in più sarebbe perfetta !! fuori a prua la coperta è piatta e ci stò perfettamente steso anch'io ; le panche di poppa sono perfettamente dimensionate alla mia stazza ed ai pisolini pomeridiani . L'impianto elettrico è stato asportato completamente ma tagliando i fili col cutter a filo legno per cui lo devo rifare da zero .
Fino ad ora tranne due uscite brevi dalla bocca di porto ho navigato sempre in laguna ; la causa è la distanza da percorrere per uscire in mare aperto , inoltre a causa del vento che al mattino soffia da est verso ovest giusto l'asse su cui è situato il canale ad ogni uscita mi devo fare una smotorata col vento di prua di quasi un ora prima di poter issare le vele . E di conseguenza anche al rientro causa il calare quasi a zero del vento alla sera si rientra a motore . Il che mi fa fare solamente delle brevi veleggiate : anche se mi riprometto sempre di uscire in mare e star fuori almeno un paio di giorni ... la prossima volta !

Adesso un po' di domande :

Vista la poca manovrabilità a basse velocità cosa potrei fare ? Modificare il timone esistente aumentando di una decina di cm la profondità tanto da farlo pescare quanto la deriva ? Modificarlo 5 cm in larghezza ? L'uno e l'altro ?… oppure costruire un nuovo timone da mettere al di fuori della poppa aumentandone così il “passo” ??

All'impianto elettrico ci ho lavorato un pomeriggio sacrificandolo alla navigazione ma con l'arrivo della bella stagione ho sacrificato l'impianto alla navigazione .. ci lavorerò in autunno !
Ho comperato un pannello da 100w policristallino che ci sta giusto sulla paratia scorrevole sopra la tuga , con relativo regolatore di carica , ma la batteria la devo sostituire con una più grossa ( se lascio anche quella piccola posso collegarla come batteria di supporto per le utenze notturne ? )
Ho notato che dal pannello arrivano due cavi piuttosto grossi , considerando che fino al regolatore dovrò metterli dello stesso diametro , lo stesso diametro dovrà continuare fino alla batteria !? … e fino ai due pannelli che controllano le utenze ?
uno a tre interruttori più accendisigari dedicato a :
le luci di via rossa e verde
luce bianca in testa d'albero
luce bianca che metterò come fanale di poppa montata su un supporto che mi faccia più che altro da luce in pozzetto
e futuro frigo

l'altro a tre interruttori per :


fischfinder che mi fa anche da profondimetro + luce bussola
2 luci cuccette prua + 2 luci sopra lavello e fornello
libero per eventuale autoradio

un voltmetro con una presa USB

e lo stacca batteria .

Premetto che per me l'elettricità è TABU' chiedo : Visto che il regolatore di carica ha le viti per i fili : (+ e - del pannello), (+ e - della batteria), (+ e – verso le utenze) ; quello che non capisco è dove devo mettere lo stacca batteria : sul + che va alla batteria o sul + che va ai pannelli delle utenze ??

… per ora i vostri consigli saranno oro colato , mi riservo di chiedervi altro in base alle vostre risposte

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 14/08/2019, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
rileggendo si nota che l'ho scritto a rate :oops: ... spero capiate comunque :mrgreen:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ufficialmente non ha un nome ma gli amici lo chiamano "Pino"
MessaggioInviato: 15/08/2019, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
la barchetta è molto carina ! dici che è pesante .... non è invelata di conseguenza ? per quel che riguarda la manovrabilità . quando hai un pò di velocità (2-3 nodi...) , come si comporta ? và bene ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it