Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta deriva
MessaggioInviato: 06/07/2017, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/07/2017, 22:55
Messaggi: 17
il post è un pò vecchiotto ma forse la mia esperienza con la alpa brise può tornare utile a qualcuno.
a mio modesto parere è troppo stabile e sottoinvelata per un velista che finisce per trovarla noiosa, pur non conoscendo direttamente lo skipper ritengo che quest'ultimo sia più tecnico e prestazionale.

la brise è lo sviluppo di un precedente modello anni 60, ebbe successo perchè era rivolta alle famiglie che scoprivano la vela (magari anche come status symbol al tempo) ed era disegnata per tale scopo, aveva superficie velica modesta, stabilità di forma, adattamento ai remi e motorino. al tempo il rimessaggio era più semplice e bastava farsi aiutare da un amico due volte l'anno per trasportare la barca in spiaggia. poi si poteva uscire e fare il giretto senza rischiare di far finire un bimbo in acqua.

da piccolo feci qualche lezione sul classico optimist e poi alcune uscite con un prozio che aveva la brise, ricordo molto bene la prima volta che provammo il nuovo FJ ed iniziai ad apprezzare la vela. insomma non penso sia la barca ideale per il divertimento anche perchè è pesante da trasportare in 2 (e supera probabilmente i limiti di carico sul tetto per il codice della strada).
inoltre il budget non è così basso, si potrebbero cercare prodotti decisamente più moderni sempre rimanendo tra i "tranquilli" ad esempio il toppaz della topper è un barchino asciutto ma in grado di regalare qualche emozione e si compra nuovo a cifre ragionevoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta deriva
MessaggioInviato: 18/07/2017, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
mi era sfuggito il tuo consiglio ma ormai sto per comprare una brise.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it