Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 16:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mio bisso two
MessaggioInviato: 28/03/2014, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
CIAO a tutti questo è il mio bissino , da un anno mi porta in giro per la costa NW siciliana , piccola ma accessoriata, sono ancora
un novellino della vela ma ho già avuto tante soddisfazioni.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 28/03/2014, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
bella! ha una linea che mi e' sempre stata simpatica e tu hai la fortuna di godertela in un gran posto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 28/03/2014, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Bel Bissino! Archi ne sarà orgoglioso!

Architettus, non so se lo sai, è il mitico che ha scritto "la piccola crociera costiera", magnifico libro scritto da lui, quando era armatore di un bel bisso come il tuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 29/03/2014, 1:50 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
si ho letto varie cose sul web , sto cercando il libro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Per Chi conosce il bisso, è normale che la coperta a prua quando si ci cammina sopra si piega , e sprofonda , lo strato di resina è sottile e per evitare questo dovrò fare un supporto in legno sotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 31/03/2014, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Era da un po' che non si parlava del Bisso. Ho come il sospetto che molte siano andate a picco :roll: o siano state dismesse :cry:

Non caricarla troppo.
Cos'hai a prua, un rollaqualcosa?

Per quanto riguarda la flessione della coperta mi vergogno un po' per la mia memoria sempre più labile, ma mi pare che fosse in sandwich (sottile). Occorrerebbe valutare se il "gioco" è riferibile al solo spessore del sandwich o se si flette proprio tutto, cioè anche la struttura, cioè se dall'interno vedi il piede di tua moglie che schiaccia. Prova anche a smontare la bitta d'ormeggio in mezzo al triangolo di prua e vedi cosa c'è sotto.

Comunque te la potrai godere per bene. Se hai un po' di fortuna con il meteo te ne andrai anche alle Egadi...
Complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 31/03/2014, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Ciao oggi comprerò il tuo libro, non vedo l ora di leggerlo!!

Si il piede si vede da dentro , e schiaccia 5cm la coperta, la bitta che separa il triangolo per l ancora che rende la struttura stabile ma oltre quel punto,nella parte più interna della prua sotto è libero, quindi flette, internamente la resina sembra integra, ma farò un telaio in legno interno per rinforzo.
mi interessava sapere se ad altri capitava la stessa cosa, per un problema difetto di costruzione o è la mia che è compromessa! :(

Di bisso a palermo ce n'è un altra, mi pare di capire che era una barca molto diffusa e conosciuta.
Grazie :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 31/03/2014, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Si a prua ho un piccolo rollafiocco
Presto andrò alle egadi passando dalla riserva dello zingaro, posto fantastico!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 05/04/2014, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
francesco77 ha scritto:
Per Chi conosce il bisso, è normale che la coperta a prua quando si ci cammina sopra si piega , e sprofonda , lo strato di resina è sottile e per evitare questo dovrò fare un supporto in legno sotto.



qualcun'altro ti spiegherà meglio di me come fare, ma hai pensato che forse la coperta è delaminata? per cui forse invece di costruire una pesante e scomoda struttura sotto, perché non provi a stendere un paio di mani di tessuti con l'epox?

chi ne sa più di me conferma? ....e spiega come fare?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio bisso two
MessaggioInviato: 05/04/2014, 10:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
margutte ha scritto:
francesco77 ha scritto:
Per Chi conosce il bisso, è normale che la coperta a prua quando si ci cammina sopra si piega , e sprofonda , lo strato di resina è sottile e per evitare questo dovrò fare un supporto in legno sotto.



...delaminata...



Non conoscendo il bisso posso fare 2 supposizioni.
La prima che la coperta sia in stratificato pieno e la flessione sia semplicemente normale. In questo caso è da lasciare così, non c'è modo di eliminarla, per essere rigida una struttura in resina così ampia dovrebbe avere uno spesso enorme, e peso conseguente.

La seconda ipotesi è appunto relativa allo spessore, per aumentarlo senza appesantire e rendere la struttura più rigida alla flessione si inserisce in mezzo a due pelli di fibra una di un materiale più spesso, ma leggero, solitamente un'essenza legnosa e più di recente anche fibre esotiche. Il problema della flessione in questo caso è dovuto al decadimento del legno, per infiltrazioni, umidità, uso, ma anche solo età, il materiale scompare o diventa morbido e spugnoso e la coperta flette. In un uso quotidiano e senza grandi sollecitazioni non è un problema, al massimo ci si può aspettare di avere un po' d'acqua che cola in cabina. Ma a lungo andare si può creare un'intercapedine tale da provocare il cedimento della coperta.
Come si può intuire aggiungere fibra di vetro non serve, vedi prima ipotesi, bisogna ripristinare il materiale nel sandwich. Possiamo in via paliativa, ma alle volte anche risolutiva, praticare una serie di fori sulla coperta e iniettare della resina liquida così da andare a irrigidire il legno, se questa operazione non è risolutiva, o preferiamo procedere in via definitiva, è necessario tagliare la coperta, asportare tutto il legno rovinato, e ripristinare il tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it