Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
In retro???? Naviga come e dove vuole lei....se poi non hai abbrivio....ciaoooooooooooo
Mi spiegavano(da quanto ho capito) che si deve timonare come i gozzi...ovvero giocando con l'elica....prevedo tanti barca scontri :mrgreen:


Mentre invece, stando sempre a quello che ho capito, è una gran boliniera, ed è molto veloce in poppa. Lo sbandamento è davvero tanto, le sue linee si appoggiano immediatamente tra i 10/15° per arrivare ad essere rigida dai 20° in poi :? :o :lol: fino ad angoli di 40°, chiaramente di bolina dura. Dicono tutta tela fino a quasi 20nodi di reale, dopodichè bisogna ridurre.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Tornando al discorso retromarcia....hanno messo a punto un kit per risolvere il problema....un nuovo timone appeso più a poppavia dell'elica che si muove in sincronia con l'altro, in quel modo dicono si metta nei buchi più stretti. Altrimenti appendono un fuoribordo...e risolvono il problema.
Per ora proverò così...e se proprio valuteremo il da farsi.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 16:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il problema delle barche con chiglia lunga è l'effetto "raddrizzante" che questa ha sul flusso d'acqua. Nel tuo caso il problema potrebbe essere annullato proprio dal'avere l'elica dietro. Semmai potrebbe esserci un "ritardo" di risposta in marcia avanti perché l'acqua deve arrivare alla pala per il movimento.
Altro discorso è quanto effetto evolutivo può avere un'alica libera da rifiuti e controlli, anche se tale effetto non è sempre negativo e se costante è anzi comodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Purtroppo io non l'ho mai provata...in rete ho cercato tanto ed ho trovato un solo filmato che mostra una retro...e come detto....va dritta dove dice lei ;)


_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Beh, non mi sembra poi così male, anzi, mi aspettavo un effetto evolutivo dell'elica più evidente. Invece se ne viene indietro quasi dritta. Purtroppo non si vede bene la posizione della barra, ma a me sembra al centro. Appena la prua se ne va a destra il timoniere mette marcia avanti e esce. Direi nulla di più facile, visto anche lo spazio a disposizione. Comunque è significativo che la barca sia ormeggiata di prua...

Nei nostri porti le cose sono, in media, un po' più problematiche, ma credo che si debbano comunque riscoprire le delizie della prua in banchina, invece della poppa.

Insomma, non ne farei un dramma. Secondo me appena ci fai la mano la porti dove vuoi anche a marcia indietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 19/03/2014, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Tutta la vita di prua!!! Ormeggiavo di prua anche prima ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albin Vega 27
MessaggioInviato: 30/04/2014, 7:04 
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2014, 8:34
Messaggi: 14
Bellissima barca e costruita con serietà. Mi ha incuriosito l elica a poppavia del timone, poi ho letto del motore montato storto, non sarà che le due cose sono collegate? L asse dell elica dovrà essere ......"disassato" o magari quello del timone! Così, tanto per cazzeggiare un po'! :D Buonvento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it