Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 06/03/2014, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
@tomaselli alberto ti ringrazio :) :) info quale la tua barca ??

mauvira ha scritto:
appoggiata proprio bene sull'invaso nella parte posteriore non tocca al centro dell'opera viva ma solo ai lati con un'appoggio troppo piccolo,

verissimo pensavo di spessorare la parte centrale ... con dell'isolante ... portare il barchino in avanti graverebbe troppo (secondo me) sulla piccola ruota anteriore ... le migliorie da apportare sono molte .. ed il tempo sempre poco :cry: :cry:

certo che ci vediamo al circolo magari già sabato ...

nel frattempo ci ho dato il nome (pioveva tanto per cambiare ) .. ..


Allegati:
IMAG0856.jpg
IMAG0856.jpg [ 558.09 KiB | Osservato 5485 volte ]
IMAG0855.jpg
IMAG0855.jpg [ 601.97 KiB | Osservato 5485 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 11/04/2014, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
lentamente procede l'arredamento del sotto coperta ..
credo che l'idea del Tramp sia molto buona .. prima o poi la farò ...
nel frattempo allego foto .. a breve spero di terminare l'angolo chiamato impropriamente studiolo ..
ps certo che il mio barchino è tutto storto :D :D :D


Allegati:
20140405_140349.jpg
20140405_140349.jpg [ 716.73 KiB | Osservato 5410 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 08/05/2014, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
"studiolo" realizzato ...
ho modificato anche il sistema per alzare - abbassare la deriva ma non ho foto ad ogni modo ho guadagnato il famoso tavolino ..


Allegati:
20140425_134202.jpg
20140425_134202.jpg [ 63.15 KiB | Osservato 5344 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 04/07/2014, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/07/2014, 1:38
Messaggi: 1
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e posseggo anch'io uno stag 18 ragalatomi da un amico che lo aveva abbandonato da anni in un pezzetto di terra a casa dello zio.
Proprio qualke giorno fa noto questa recente discussione in rete pensando di aver trovato in voi la soluzione ai miei problemi :D
L'anno scorso io e mio fratello decidemmo di restauralo e donargli nuova vita :D diciamo che in parte ci siamo riusciti, tenuto conto le pessime condizioni in cui lo abiamo trovato e che l'anno scorso siamo cmq riusciti ad ormeggiarla a Capo miseno. Il problema fu che risontrammo solo successivamente un difetto alle sartie per cui nn riuscimmo a regalarci emozioni andandoci a vela, ripromettendoci che lo avremmo fatto quest'anno :D......tutto sembrava essere risolto fin quando proprio la settimana scorsa guardando alcune foto in rete di "stag18" ho notato dimensioni diverse della deriva e del timone rispetto a quelle che ho "montato" io sul mio "barchin".... vi chiedo gentilmente se potreste mandare foto delle vostre derive e del vostro timone in modo da potermi rendere conto del corrtto dimensionamento ...onde evitere spiacevoli inconvenieti alla prima issata di randa!!! :P .....a breve posterò anche foto della mia barchetta.....

PS
Dato che nn ho mai avuto modo di vederla a vele spiegate, sapreste dirmi come porta la barca? sbanda molto? tende alla scuffia? o al contrario è abbastanza stabile? è manovrabile? le drizze sono molto pesanti per le issate per cui mi conviene fare una riduzione con un paranco? o non ce ne bisogno? ... sn stato spesso su barche a vela quasi sempre d'altura ma la mia barca mi fa uscire letteralmente pazzo...da una parte lo scafo panciuto sembra regalare piccoli angoli di sbandamento, dall'altra a vedere la derivina piccolissima mi da impressione di sbandare moltissimo...mi affido completamente alla vostra esperienza :)
buon vento,
Fabio.
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 07/07/2014, 0:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Fabbbiolino ha scritto:
vi chiedo gentilmente se potreste mandare foto delle vostre derive e del vostro timone in modo da potermi rendere conto del corrtto dimensionamento ...onde evitere spiacevoli inconvenieti alla prima issata di randa!!! :P .....a breve posterò anche foto della mia barchetta.....

Ecco... quest'ultima mi pare una buona idea se vuoi un parere...

Fabbbiolino ha scritto:
Dato che nn ho mai avuto modo di vederla a vele spiegate, sapreste dirmi come porta la barca? sbanda molto?

Oltre i 25 gradi solitamente non conviene andare... 30 sono sicuramente troppi per avere buone performances.
NOTA: misurati REALI... quelli percepiti tipicamente sono il doppio...
PS: ti voglio vedere gia' a raggiungere i 20....

Fabbbiolino ha scritto:
tende alla scuffia?

eccome! :mrgreen:

guarda questa....
viewtopic.php?f=13&t=1258&start=0

"tende alla scuffia".... :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte (comunque la scuffia li è vera ... accaduta a duino in condizioni molto particolari di vento catabatico.... )
lo stag 18 è un'ottima barca, abbastanza stabile e manovrabile, la scuffia e' qualcosa di sempre eccezionale. Ci vogliono le condizioni meteo giuste (vento+onda) e l'errore o la disattenzione dell'equipaggio..

Fabbbiolino ha scritto:
le drizze sono molto pesanti per le issate per cui mi conviene fare una riduzione con un paranco? o non ce ne bisogno?

ma scherzi? sono poco via 10mq.. vanno su da soli..

Fabbbiolino ha scritto:
da una parte lo scafo panciuto sembra regalare piccoli angoli di sbandamento, dall'altra a vedere la derivina piccolissima mi da impressione di sbandare moltissimo...

se la deriva non ci fosse la barca non sbandebbe affatto...
si sposterebbe di lato scarrocciando sottovento... senza quasi sbandare, non essendoci nessuno che si oppone alla spinta laterale del vento (tranne il timone).

Per cui, il fatto che la deriva sia piccina, non significa che sbandera'... significa solo che potrebbe scarrocciare se la velocita' non e' sufficiente a generare in acqua abbastanza portanza da contrastare la spinta laterale del vento.
Se invece pensi al peso... beh, i micro hanno piu' o meno 100Kg di contrappeso in fondo alla deriva (circa 9l di volume, l'equivalente di 6 bottiglie da 1,5l ) e non si fa fatica a farlo stare anche in derive piccole...

Vai tranquillo... e divertiti hai un'ottima barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 09/07/2014, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Ciao inserisco le foto del mio timone ( dovrebbe essere l originale) e della deriva per quello che si riesce a vedere dal carrello

Ciao


Allegati:
20140709_133851.jpg
20140709_133851.jpg [ 1009.06 KiB | Osservato 5194 volte ]
20140709_133843.jpg
20140709_133843.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 5194 volte ]
20140709_133831.jpg
20140709_133831.jpg [ 1.66 MiB | Osservato 5194 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 24/04/2015, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2015, 14:52
Messaggi: 10
Ciao Enzo ,ho visto le foto del tuo Stag 18 e mi sono venuti i brividi !!!ne avevo uno uguale e venduto nel 2009 a Mestre San Giuliano .....e' identico stessa scaletta stesso stick timone e gli interni inizialmente al grezzo con le sole paratie e divani laterali alla scassa ! Per caso ere a Rimini prima?
Grazie Cristian


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 24/04/2015, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Cristian ha scritto:
Ciao Enzo ,ho visto le foto del tuo Stag 18 e mi sono venuti i brividi !!!ne avevo uno uguale e venduto nel 2009 a Mestre San Giuliano .....e' identico stessa scaletta stesso stick timone e gli interni inizialmente al grezzo con le sole paratie e divani laterali alla scassa ! Per caso ere a Rimini prima?
Grazie Cristian


Ciao Cristian
betty IV l'ho acquistata l'anno scorso da un certo Flavio del circolo canottieri la barca però era stata trasferita all' Associazione Sportiva Dilettantistica Cavana 88 (vicino all'aeroporto) io l'ho riportata a san giuliano ;) ;) ;)
da quel giorno devo dire ho fatto molto modifiche :) :)
timone nuovo (adatto alla laguna)
nuovo piano velico (randa fiocco spinnaker) e di conseguenza modifiche a tutti i punti di scotta ecc ecc
stick nuovo da poco
paranco randa nuovo
inserito i winch e strozzascotte vari
modificato paranco deriva
impianto luci led (Da terminare)
eliminato i pulpiti di poppa (draglie tessili)
ora nemmeno me le ricordo tutte :lol: :lol: :lol:
mi piacerebbe rifare l'opera viva ... ma se continua così rimanderò di un'anno :cry: :cry:

se passi a san giuliano ti aspetto magari mi racconti qualcosa di questo fantastico stag
ciao

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 25/04/2015, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2015, 14:52
Messaggi: 10
Volentieri ....magari con famiglia e barca !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Betty IV stag 18
MessaggioInviato: 05/11/2015, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
finita la stagione 2015 si iniziano i lavori su Betty per portarla a splendere ancora di più, mi chiedo di già ma chi me lo ha fatto fare e sono solo all'inizio .... :lol: :lol: :lol:

levo la pittura e variee antivegetativa con un sverniciatore ..
scoprendo che il gelcoat è rosso quindi avrò una barca rossa come la ferrari :lol: :lol: :lol:


Allegati:
IMG_2250.JPG
IMG_2250.JPG [ 1.82 MiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_2254.JPG
IMG_2254.JPG [ 2.03 MiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_2251.JPG
IMG_2251.JPG [ 1.58 MiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_2246.JPG
IMG_2246.JPG [ 2.49 MiB | Osservato 4313 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it