Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
Farei partire il business. ...

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
paolo_ra ha scritto:
[
la discesina è nel giardino di casa...
...sulla strada per Bellagio.



Il cantiere della foto poco sopra è il Dall'Oro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Bello il racconto...
paolo_ra ha scritto:
Alla spericolata velocità di un paio di nodi (ma quanto va piano!!!) mi dirigo verso lo scivolo di casa e mi godo la mia barchettina… che bella…

hai un 6CV, giusto?
dovresti farne almeno un 5 di nodi... diciamo 3-4 in scioltezza.
certo se eri abituato al motoscafo planante qui e' un altro mondo...

paolo_ra ha scritto:
Fatico un po’ a manovrare perché fuoribordo e timone assieme si danno fastidio con scie e turbolenze reciproche ed è piuttosto innaturale e stancante tenere due mani su due timoni

e infatti... solitamente il motore resta bloccato dritto e si governa con il solo timone.
Se serve fare virate strette (praticamente girare su se stessi) puoi aiutarti girando entrambi.

paolo_ra ha scritto:
e stare girato verso prua vedendo… la prua! Perché appena dai un filo di gas la barca si appoppa.

strano... un poco e' vero... ma non cosi' evidente... dove stai seduto? ad estrema poppa?

paolo_ra ha scritto:
Decido di levare il timone e di andare solo con il fuoribordo e non mi sono trovato male.
Nelle prossime uscite farò un po’ di esperimenti ma credo sia la configurazione corretta quando si va a motore.

secondo me, no... anche perche' poi quando devi passare a vela... cosa fai.. ti sporgi e metti il timone?
Anche perche' il timone pesa un botto...

hai tirato giu' la deriva, vero?
Altrimenti e' come timonare una saponetta...

paolo_ra ha scritto:
Vado a 1/3 di gas, il limite per far star giù la prua e vedere davanti e continuo sereno.

controlla che il motore con il piede verticale, perche' mi pare un po' strano questo comportamento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Paddy ha scritto:
paolo_ra ha scritto:
[
la discesina è nel giardino di casa...
...sulla strada per Bellagio.



Il cantiere della foto poco sopra è il Dall'Oro?


si! è Dell'oro.

guru70 ha scritto:
Bello il racconto...

grazie...

guru70 ha scritto:
hai un 6CV, giusto?
dovresti farne almeno un 5 di nodi... diciamo 3-4 in scioltezza.
certo se eri abituato al motoscafo planante qui e' un altro mondo......

ma si certo, certe calette o comunque ogni riferimento si spostava in un attimo...

guru70 ha scritto:
e infatti... solitamente il motore resta bloccato dritto e si governa con il solo timone.
Se serve fare virate strette (praticamente girare su se stessi) puoi aiutarti girando entrambi.

ho provato a tener fermi il timone del motore e muovere il timone della barca ma non mi ha restituito una buona sensazione... forse anche per la risposta che darò dopo... :(

guru70 ha scritto:
strano... un poco e' vero... ma non cosi' evidente... dove stai seduto? ad estrema poppa?

si certo, per tenere entrambe i timoni ero ad estrema poppa che più estrema non si può visto che Kon Tiki non ha il gavone di poppa, poi io sono piccino (di statura non di stazza) e quindi tutto assieme ha dato questo risultato.

guru70 ha scritto:
secondo me, no... anche perche' poi quando devi passare a vela... cosa fai.. ti sporgi e metti il timone?
Anche perche' il timone pesa un botto...


corretto... non ci avevo pensato.
già che ci siamo: ho una cimetta che tiene giù il timone. dovrebbe essercene una anche per tenerlo su?
guru70 ha scritto:
hai tirato giu' la deriva, vero?
Altrimenti e' come timonare una saponetta...


NOOOO!!!!!!!!!!!!!!! :shock:

come ho scritto qualche pagina fa, la deriva non sale usando la cima ma, essendo sul carrello, non ho avuto modo di smontarla.
non sapendo di che problema si trattasse ho preferito non aggiungere altre varibili ed ho rimandato la verifica a quando la barca fosse stata sull'invaso o in acqua con temperature compatibili con un tuffo per ispezione.
ripeto il problema che incontro:
adesso che la barca è sull'invaso, se mollo la cima della deriva, lei si abbassa (per ora di 30-40 cm poi tocca sul carrello)
dal sotto, sdraiato in terra e spingendola in su con le mani, alzo e abbasso la deriva senza problemi.
chi è in barca cazza tranquillamente la cima seguendo fedelmente i miei movimenti.
se provi a tirarla su da sola con la cima non c'è verso.
ho anche by-passato tutti i bozzelli e ci siamo messi in due a tirare il cavetto d'acciaio in verticale facendolo uscire in modo che non lavori sul primo bozzello di rinvio (che comunque è liberissimo) e la deriva non sale.
capisco che pesi ma non si schioda di 1mm...
dopo il bozzello sulla scassa della deriva, scendendo verso la deriva, ci sono altri rinvii o il cavetto si aggancia alla deriva? dove? a metà lunghezza? a 1/3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
paolo_ra ha scritto:
adesso che la barca è sull'invaso, se mollo la cima della deriva, lei si abbassa (per ora di 30-40 cm poi tocca sul carrello)
dal sotto, sdraiato in terra e spingendola in su con le mani, alzo e abbasso la deriva senza problemi.
chi è in barca cazza tranquillamente la cima seguendo fedelmente i miei movimenti.
se provi a tirarla su da sola con la cima non c'è verso.

buongiorno...
la deriva pesa 100 Kg, piazzati quasi tutti in fondo...
quando e' quasi completamente retratta hai un braccio altamente sfavorevole ( quello dei 100Kg e' 1,40m [il perno e' sopra il galleggiamento]- quello del tuo cavo d'acciaio che la solleva di circa 30cm... ), morale ti trovi come niente a dover sollevare 500Kg... Ok, c'e' il paranco che divide per 5... rimangono 100Kg da sollevare..

Morale: fuori dall'acqua la deriva va solo giu'.... impensabile di riuscire a risollevarla con la sola cimetta di recupero.
In acqua e' tutto un altro mondo...
riceve la spinta idrostatica e fortuna (o calcolo) vuole che diventi "gestibile"...

paolo_ra ha scritto:
ho anche by-passato tutti i bozzelli e ci siamo messi in due a tirare il cavetto d'acciaio in verticale facendolo uscire in modo che non lavori sul primo bozzello di rinvio (che comunque è liberissimo) e la deriva non sale.capisco che pesi ma non si schioda di 1mm...

in due sono 250 Kg a testa da sollevare... se li schiodate di 1mm siete gia' ben che forzuti...

paolo_ra ha scritto:
dopo il bozzello sulla scassa della deriva, scendendo verso la deriva, ci sono altri rinvii o il cavetto si aggancia alla deriva? dove? a metà lunghezza? a 1/3?

Il cavetto si aggancia alla deriva nel punto immediatamente sotto al bozzello sulla scassa quando la deriva e' orizzontale, quindi direi a non piu' di 50cm dal perno ... (in modo da non finire mai sotto acqua..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
ah ok!
allora giù la deriva, a manetta il fuoribordo bloccato e chi mi ferma più!!!

grazie davvero!!!
sono rincuorato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 03/06/2013, 23:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
paolo_ra ha scritto:
ah ok!
allora giù la deriva, a manetta il fuoribordo bloccato e chi mi ferma più!!!

grazie davvero!!!
sono rincuorato!

Non ci siamo.

A manetta si fanno altre cose, non le manovre di accosto/approdo.

Giù deriva certo. Ma mettici le mani e vedi perché non scorre. Non dico gli altri del tuo equipaggio, ma tu devi essere ben in grado di sollevarla senza problemi; diciamo 20 kg di sforzo?

Mi è piaciuta la prolunga del comando invertitore di marcia sulla barca di Lorenzo.

Mi è piaciuto meno il suo abbandono del 'pantografo' di collegamento timone-motore.
Questo perché il motore fissato al centro ha senso in crociera, molto ma molto meno in approdo e in manovra lenta.

Ergo:
- messa a posto la deriva (fondamentale, altrimenti meglio il cinema..);
- realizzazione del 'pantografo', all'inizio anche in modo provvisorio con legature di cima facilmente spostabili, per trovare lunghezza, angolo e punti di fissaggio.

Nel filmato che ti ho segnalato, timone e motore (elica) non sono proprio paralleli ad ogni angolo di barra; non so quanto conti ma se invece ci riesci vedrai che guadagno in manovra lenta!

[mode fissato on]
e ne fai un bel brevetto, con applicazioni per diversi tipi di barca
[mode fissato off]

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Ma no! Ero ironico-entusiasta ed ho enfatizzato la voglia di provare con giù la deriva per vedere come si comporta la barca.

Faccio un po’ lo “sborone” ma le manovre mi vengono (quasi sempre) benino e tutte fatto piano, sfruttando gli abbrivi, i piccoli colpetti di elica ecc…
Grazie però che mi guidi e mi redarguisci!

Per la deriva, come ripeto, fuori dall’acqua non la schiodo ed in acqua la devo ancora provare ma 20kg mi sembra un sogno.
Parlando al telefono ieri con il vecchio proprietario mi ha detto che lui riusciva a tirarla su al massimo fino a 30cm di sporgenza dalla chiglia.
Può quadrare o comunque, in acqua, deve venir su tutta?
da fermo, in acqua, non penso di ricevere molto aiuto da archimede (10-15kg?)
quindi credo di doverla/poterla alzare solo in navigazione, sfruttando un pò di forza idrodinamica.
altrimenti boh...
per questo argomento rinvio a sabato per successivi aggiornamenti dopo i test in acqua.

Per il pantografo ci lavoro su… due schizzi per ovviare ai due differenti angoli di barra li ho buttati giù ieri mattina mentre ero... in seduta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 9:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
paolo_ra ha scritto:
... Per la deriva, come ripeto, fuori dall’acqua non la schiodo ed in acqua la devo ancora provare ma 20kg mi sembra un sogno.
... per questo argomento rinvio a sabato per successivi aggiornamenti dopo i test in acqua.

Ho visto funzionare, bene, le derive di due micropomo.
A deriva alzata, dentro e fuori dell'acqua, restava fuori per 8-10 cm max, forse per elasticità/giochi del paranco.
Non è un problema in fase di alaggio perché il tiro ne provoca il solevamento sul primo e/o sul secondo rullo, a seconda della configurazione dei rulli, appunto.
In fase di varo, deve avvenire il contrario: è facile visualizzare il fatto che all'indietro la deriva scende e blocca tutto, se non ha un rullo che la tiene ben su.
Insomma è solo un problema di rulli di chiglia e non di deriva. Ovviamente dopo averne minimizzato/annullato la sporgenza intervenendo e ottimizzando il paranco.

I 20 kg che stimo sono riferiti soltanto al primo strappo, da deriva tutta giù, quando il vantaggio del tiro è minore.
Successivamente, lo sforzo diminuisce sensibilmente.
Chi ha memoria e ha barca sottomano potrebbe correggermi, ma non credo di sbagliare di molto.
(Sei sicuro che tutte le pulegge dei bozzelli del paranco scorrano bene e/o non siano ovalizzate o 'sbiellate'?)

paolo_ra ha scritto:
Per il pantografo ci lavoro su… due schizzi per ovviare ai due differenti angoli di barra li ho buttati giù ieri mattina ...

Falla semplice. il lavoro è:
- barca in acqua, timone e motore montati, fondo tanto da poter tenere giù la pala e il gambo;
- a pala e gambo 'dritti' in direzione prua-poppa, leghi un tubo di alluminio o un quadrello di legno alle due barre;
- le legature dovranno esser fatte 'a otto', con coppie di parlati ravvicinati o cmq tali che funzionino un po' come una girella da pesca :oops:
- fai prove su prove variando punti di snodo e lunghezza dell'asta (fai scorrere l'asta nelle legature)
- registra se c'è differenza di angolo pala-elica al variare dell'angolo di barra (c'è, se l'asta non è perfettamente parallela alla poppa in situazione di partenza);
- può andar bene anche una relativa differenza, se il motore gira più del timone (e ovviamente se l'elica non tocca la pala)
- se il gambo gira più della pala, può essere un vantaggio alle basse velocità
- ovviamente è fondamentale che le eventuali differenze siano identiche o quasi su entrambi i 'bordi'
- l'angolo di barra che ti interessa maggiormente non supera i 50° per parte (45° max rendimento)
- oltre i 50° può servire per scostare la poppa, ma non ci diventerei matto (anche perché un qualche ostacolo fisico per l'asta lo trovi ben prima...)

Facci sapere.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 10:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il pantografo tra motore e timone non serve a nulla. Le barche a vela si manovrano con il loro timone e il motore dritto; la pala ha tutte le caratteristiche per consentire tutte le manovre utili.

Anzi avere la possibilità di girare il motore indipendentemente è utile in moltissimi casi; ad esempio in approccio ad un pontile con vento angolato (non al traverso) si può ruotare il motore per mantenere un vettore tale da mantenere la barca dritta, ancora ormeggiati ad un pontile con vento al traverso (che spinge contro) si può ruotare il motore spingendo fuori la poppa, quindi ruotandolo in sento opposto far uscire la prua.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it