Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 16:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 10:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Insomma...
"much ado for nothing" (W. Shakespeare, mica cacchi!!)

Vero che non l'ho mai realizzato, ma l'idea continua a solleticarmi e .. insomma non sono d'accordo ma sono seduto al pc... e quindi ho torto..! :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Come già scritto in altro posto:
Anch'io credevo fosse utile/necessario, ma poi con la pratica, ho notato che non serve, o almeno non è necessario, si fa tutto e bene anche solo con la pala.
Per quello che dice Paddy sono d'accordo, il motore libero è più utile nei casi da lui citati.
Penso che tra pro e contro siano maggiori i contro.
Questo dopo aver effettuato varie prove ed averlo utilizzato diverse volte.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 13:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Faccio un'ultima osservazione, poi taccio.
Tutto dipende dalla distanza tra gambo e pala.
In caso di 'incasinamento' della testa mani lucidità del timoniere, mandare la pala sull'elica o viceversa è un attimo...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
adesso capisco perchè i miei figli fanno una cosa sbagliata anche se io li ho avvertiti per tempo del risultato...

a me sta cosa del pantografo mi prende e quindi, preparo già borsa del ghiaccio e voltaren-gel per la botta (morale) che prenderò ma ho voglia di farlo.

poi butterò via tutto.

o magari no...

Tramp, io e te che siamo in squadra assieme, :D pensavo:
prima cosa verifico bene distanze e angoli.
Lo schizzo qui sotto ha delle misure inventate, questa sera prenderò quelle reali, comunque, con uno spostamento di +/- 60°, trovando il punto giusto di fulcro su entrambe le barre, vien fuori una trascurabile differenza di inclinazione tra i due assi in ogni condizione.
Allegato:
schizzo.jpg
schizzo.jpg [ 90.05 KiB | Osservato 3163 volte ]

Eredità automobilistica, farei un tubo con montato all’estremità un uniball per parte così da consentire la rotazione e compensare un po’ di fisiologici disparallelismi e, essendo filettati, posso regolare con precisione qualche disallineamento.
Direi che è un primo passo, poi effettuo il test in acqua e filmerò il comportamento.
Lo uso una 15na di giorni e se verrà promosso, passerò alla fase 2 che è quella di portare i comandi del motore in posizione più comoda, credo sul pulpito di dritta.

Vado???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 14:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non dimenticarti che il motore si alza per modificare il pescaggio, soprattutto quando ci si avvicina a riva e bascula quando si va a vela.


P.S. vuoi fare un giro questo week end che ti dimostro che non serve a niente? ;)
L'ultima volta per la stessa cosa sono andato fino in Toscana :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
P.S. vuoi fare un giro questo week end che ti dimostro che non serve a niente? ;)
L'ultima volta per la stessa cosa sono andato fino in Toscana :lol:


Federico, forse non ricordo bene, ma mi sembra che per ormeggiare vicino allo scivolo, il buon "Vecchi Paddy" chiese aiuto al Babbo, ma non ricordo bene, forse mi sbaglio... :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Federico, forse non ricordo bene, ma mi sembra che per ormeggiare vicino allo scivolo, il buon "Vecchi Paddy" chiese aiuto al Babbo, ma non ricordo bene, forse mi sbaglio... :lol: :lol:



Chissà perché ogni volta che sono sulla barca di qualcun'altro mi tocca ormeggiare a me. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 04/06/2013, 16:33 
Confermo...diciamo però che le condizioni meteoalcoliche dell'equipaggio registravano un buon F6, rinforzato a F8 in serata :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 15/06/2013, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
OGGI VARO UFFICIALE!
e siccome è un micropomo e siccome parte dell'equipaggio è di minore età il Dom Perignon è stato sostituito e adeguato...
Allegato:
foto.JPG
foto.JPG [ 3.03 MiB | Osservato 3103 volte ]

Allegato:
Immagine 004.jpg
Immagine 004.jpg [ 1.88 MiB | Osservato 3103 volte ]


poi abbiamo fatto qualche bordo per conoscerci a vicenda.
al mattino c'è stato un alito di vento ed ho badato ad andare dall'unica parte che si poteva andare.
ritorno a motore.
il pomeriggio è stato meglio: mezz'oretta di lasco pe toglierci dal campo di regata che era proprio davanti a casa poi siamo finiti tutti senza vento.
mi sono ributtato a motore nel vento ed ho provato la bolina e qualche bordo è stato divertente!
insomma, andavo come le altre barche... quasi normale...
il problema è che tenevo d'occhio la deriva che non è scesa se non di una 20na di cm.
non so se sia questo il motivo ma riuscivo solo a fare un bordo e virata ma non la virata nel senso opposto perchè il timone, di bolina, era fisso a circa 20-30 gradi quindi quando provavo a virare il timone tutto sotto faceva stallare la barca prima che riuscisse a passare totalmente sulle mure opposte.
criticabile o meno, viravo con il motore e poi ripartivo a vela... :oops:
l'equipaggio è fantastico... la parte che è rimasta sveglia perchè la metà giovane si è goduta tre ore di sonno!

bellissimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 15/06/2013, 20:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Belli e felici. Io se la deriva non scendesse sarei incazzato come una iena idrofoba a cui un licaone ha rubato una gazzella pasciuta appena catturata dopo 3 giorni di digiuno ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it