Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2024, 10:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 16/05/2013, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
1) questo è sfruttamento del lavoro minorile! :D :D :D

2) come pensi di intervenire per "rinverdire" le bande rosse? hai carteggiato, con che grana, e poi cosa pensi di fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 16/05/2013, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
l'idea era di riverniciarla tutta ma poi ho pensato di rimandare ogni ambizione al prossimo inverno e di usare più tempo possibile in acqua ed imparare ad andarci per poi intervenire con più senso e con più calma.
il bianco è sporco me è ben tenuto e quindi lo luciderò solamente.
il rosso invece, visto da vicino, ti accorgi che è stato rappezzato. credo avesse le linee rosse originali ma al giardinetto è stata modificata: orrore! son passati sopra agli adesivi senza toglieli! (doppio orrore! gli adesivi erano la mela e la scritta micropomo!)
poi hanno dato due "spennellate" (ma proprio brutali di pennello!) con il bianco per fare quella sorta di interruzione che si vede in foto.
fiducioso son partico con grana 180 solo per preparare un fondo aggrappante per la successiva mano ma lucidava anzichè asportare.
quindi sono sono sceso a 100 poi 120 e poi 180.
la vernice è un eredità di non so chi, avuta tramite mio cognato il quale ha provato la stessa vernice sul suo motoscafo e ne è stato entusiata. dice che non cola neanche a metterla su con la cazuola e che è molto coprente.
dovendola "comporre" 2/3 + 1/3 credo sia epossidica, giusto?
faccio una foto al barattolo, tanto per capire cos'è.

l'altro intervento che mi preme è quello di "migliorare" le draglie.
può sembrare un controsenso ma le ritengo pericolose, specie per i bambini: sono di un cavetto di 3-4mm che, dato il suo spessore, più che contenere, taglia.
ho trovato dei favolosi copridraglie alla imbarazzante cifra di 16€ al metro... e quindi restano dove sono.
se trovo una rete legherò una rete alle draglie e coprirò tutta la battagliola, altrimenti o le rivesto o le sostituisco con una cima Ø8.
ho trovato a modico prezzo quei nastri per le cinghie che usiamo per fissare la barca sul carrello, non escludo di usare quelle.
boh... ci devo pensare.

poi sto sfuttando quel musone/delfiniera in tondino di inox che attualmente è in disuso, per fissare l'ancora, visto che non ho il gavone di prua (e che se funziona 'sta cosa nenache lo metterò magari...)

in garage sto cambiando piastrine e viti / dadi arrugginiti con gli omologhi in inox

il fuoribordo è già revisionato.

in funzione delle capacità che riuscirò ad acquisire, moglie e figli insistono per andarci al mare quest'anno.
stò rispolverando il giro dell'isola d'Elba che ho fatto (a motore) nel 2011 e adattandolo alle nuove velocità ed esigenze.
dovesse prendere corpo questa ipotesi, allora mi preoccuperò di mettere un serbatoio per l'acqua sotto la dinette di prua e un trespolino per il fornello. l'ecoscandaglio, i portacanne, dovrò vedere di farci stare il mio tender ecc...
però un passo alla volta...

quando metterò in acqua la barca sarà la vota del carrello ma questa è tutta un altra storia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 20/05/2013, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 06/05/2013, 21:54
Messaggi: 49
Località: Inzago
paolo_ra ha scritto:
causa perdurare del maltempo non sto progredendo quasi per niente nei due lavoretti che mi ero prefisso di fare.

qualche cosa ho (abbiamo!) fatto

una grattatina per ripassare le strisce rosse che erano davero smunte
Allegato:
13 - 12.jpg


una pulita generale per togliere la polvere
Allegato:
13 - 4.jpg


e senza il piccolo-grande uomo non avrei mai potuto cambiare la cima della deriva...
Allegato:
13 - 8.jpg


ho dato due stuccatine e basta.

Bellissimi i bambini e bella la situazione... da ancora più forza alla mia convinzione di coinvolgere la famiglia!!!

_________________
"....che dolore sognare per chi non può mai..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
finalmente ho dedicato due ore a Koni Tiki e avrei bisogno alcune delucidazioni:

1) la deriva non riesco a farla salire del tutto, anche cazzando a manetta la cima non si sposta ed ho quasi paura di strappare l'attacco del bozzello.
se vado sotto la barca, la deriva si alza facilmente. sembra che gli ultimi 10cm del cavetto non scorrano bene ma il bozzello sul quale il cavetto fa i primi 90° è libero.
idee? smonto? (non saprei però come fare ad alzare la barca)

2) è una curiosità, a cosa serve la drizza rivolta a prua che parte da sotto la trozza e finisce poco sopra le crocette?
Allegato:
13 - 10.jpg
13 - 10.jpg [ 117.33 KiB | Osservato 3169 volte ]


orro-bozzello
Allegato:
C8DD32F5-F5CF-4ED7-97BB-7D1D5EEB7144.JPG
C8DD32F5-F5CF-4ED7-97BB-7D1D5EEB7144.JPG [ 12.85 KiB | Osservato 3169 volte ]


3) devo sostituire alcune drizze (o tutte) idee su dove comprarle on-line? oppure mi date un prezzo di riferimento al metro così valuto dove le trovo più convenienti?
faccio tutto D.6 come le attuali o qualcuna può essere più magra?

4) gancio di traino:
ho fatto un solo preventivo per una BMW serie1 e voglioni 1000 € + iva
leggendo ho trovato i kit del gancio a 300 euro che potresti anche montarti da solo ma poi serve la firma di un centro autorizzato per poter passare il collaudo. (che figurati se te la fa...)
esperienze vostre? consigli?
io speravo di stare nelle 700 euro.
1000, adesso, a caldo, non li spendo, non per il 2013, quindi il giretto all'elba lo farò slittare.
capisco che posso sembrare poce 300€ per fare la differenza ma ho ancora un pò di spese da sostenere per la barca e piuttosto me la godrò di più sul lago facendo i lavori corretti, piuttosto che lesinare e fare tutto in modo approssimativo.
vediamo...

sotto con i commenti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
2. È l'amantglio del tangone

3. 6 mm va benissimo, più piccole non riesci a tirarle a mano.
I tessili li ho sempre comprati da spraystore.it online o da Bossi a Saronno se devo vederle.
Mi raccomando non lesinare qualche centesimo e ti ritrovi con cime elastiche. Poliestere va benissimo, a meno di non dover avere grande carico il dyneema/spectra sulle nostre è sprecato

4. C'è chi si è montato il gancio da solo e a quanto ho capito non è difficile. I prezzi comunque variano anche in funzione del tipo di gancio, io ho scelto per un sistema a totale scomparsa perché l'altro che ho sull'agila lo pesto ogni volta che faccio retro. Quei 300 euro possono valere la pena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
4. C'è chi si è montato il gancio da solo e a quanto ho capito non è difficile. I prezzi comunque variano anche in funzione del tipo di gancio, io ho scelto per un sistema a totale scomparsa perché l'altro che ho sull'agila lo pesto ogni volta che faccio retro. Quei 300 euro possono valere la pena.

Esatto, c'era un post dove se ne era parlato, ora lo cerco. Se vuoi mi faccio fare un preventivo dalla umbra rimorchi, con la quale ho avuto a che fare per lavoro. Mi serve la targa in mp.
Te lo installi da solo, poi vai dal tuo meccanico di fiducia, che anche se non ha l'autorizzazione a firmare, porta la tua auto da un suo collega/amico che ha la firma.
Te lo fa sicuramente per pochi euri...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Paddy ha scritto:
2. È l'amantglio del tangone



Ah si... Grazie...

Paddy ha scritto:

Quei 300 euro possono valere la pena.


Quali?!?
Quelli tra i 700 e i 1000 o quelli del kit?
Confermo che ci sono vari kit per ganci a scomparsa, fissi, parzialmente a vista, ecc, ed inoltre il prezzo varia anche in funzione di come e dove attacchi lo spinotto delle luci e frecce.
Qui la fanno facile
http://motori.nanopress.it/gancio-train ... te/P50139/
Io ho trovato parecchie offerte con tanto di istruzioni. Provo a cercare un istallatore certificato.


Ultima modifica di paolo_ra il 24/05/2013, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
Grazie Daino,
Puó essere quello che ho postato qui sopra il post?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 21:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Quello fra i 700 e i 1000 se si passa da quello normale a quello a scomparsa: per intenderci il mio è sotto l'auto dietro il paraurti ed esce come un coltello a serramanico, quello classico sporge 10 cm sotto l'auto.
Ma se hai la manualità necessaria ed esiste il kit a scomparsa non vedo perché non fare da soli. Un meccanico si trova, pagando perché dovrebbero creare problemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kon Tiki
MessaggioInviato: 24/05/2013, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 11:02
Messaggi: 86
La differenza tra le 700€ e le 1000€ è quella tra quello che mi sarei aspettato di spendere e quello che invece spendo realmente.

Invece, ancora ora, trovo i kit da meno di 300 euro per quello fisso a 500 euro per quello rimovibile e i prezzi variano in funzione dell'estrazione verticale, orizzontale, dal tipo di connettore, dalla centralina ecc...
Ho visto lo schema di montaggio e non é niente di trascendentale, poi ho dei trascorsi automobilistici e la cosa é decisamente alla portata.

Quindi, dal punto di vista economico, facendo una media, prendo il gancio ne bruttissimo ne bellissimo e lo pago 400€, lo monto e tra bollettini, mancia al mio meccanico che la porta a chi mette una firma, fai di spendere altre 200€, allora l,isola d'Elba torna a riavvicinarsi...

Poi, sempre leggendo in pochi minuti, sembra che da motorizzazione a motorizzazione esigano o meno la firma depositata dell'installatore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it