Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 05/02/2014, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 22:27
Messaggi: 41
si e io chi sono, il doctor who? :lol: :lol: Dietro la porta c'è il bagnetto, dove oltre al famoso wc marino (so di toccare un argomento a te caro ;) ) c'è un piccolo lavandino. Comunque ti assicuro che la prima volta che ho visto la barca ho avuto quella sensazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 05/02/2014, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Con un solo topic mi son fatto un nome :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 05/02/2014, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Comunque la tua barca è veramente bella e sono certo che a tanti altri, oltre che a me, piacerebbero altre foto e soprattutto le impressioni sotto vela. Non credo che siano molti gli utenti di questo forum ad avere una "chiglialunga", come ti trovi? Quali pregi vedi? Quali difetti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 22:27
Messaggi: 41
pregi della mia "chiglialunga":
- facilità di trasporto sul carrello
- possibilità di spiaggiare (fondamentale per me che bordeggio lungo una costa rocciosa a strapiombo con non meno di 10 m d'acqua :D )
difetti:
- la virata non è proprio "spontanea" ma deve essere ben preparata e organizzata prima, altrimenti rimane "al collo" e devi ripartire per riprendere velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 05/02/2014, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 22:27
Messaggi: 41
quella specie di pinocchio pelato sono io, l'altra è la mia bella


Allegati:
IMG_4179.JPG
IMG_4179.JPG [ 1.82 MiB | Osservato 3160 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 06/02/2014, 1:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Sono affascinato e anche irrimediabilmente curioso :roll: Ma dietro quella porta, oltre al WC (che ormai sappiamo bene non servire a nulla) ed al lavandino, c'è anche il letto?

Porca paletta quanto mi garba questa barca.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 06/02/2014, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 22:27
Messaggi: 41
dietro quella porta c'è un bagno con idromassaggio, un letto matrimoniale a castello, una pista da booling, un biliardo e la console per i viaggi interstellari. Scherzo, il letto non c'è. :lol: :lol: :lol:
A parte scherzi, in queste foto si vede quello che c'è di fronte al wc


Allegati:
DSC00265.JPG
DSC00265.JPG [ 504.29 KiB | Osservato 3140 volte ]
DSC00263.JPG
DSC00263.JPG [ 478 KiB | Osservato 3140 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 07/02/2014, 1:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Praticamente "la stanza da bagno"! :shock:

Ok, facciamo i seri, perchè (secondo me) la barca è seria e bisogna approfondire l'argomento....

La mia domanda è: dove sono le altre? Se è stata in produzione in larga scala, perchè non se ne trovano in giro?
Se metti in un motore di ricerca "Alpa Dodi" ne escono decine.... se metti Alpa 6 esce solo la tua e altre decine di Dodi :(

Secondo il mio umilissimo parere l'Alpa 6 è una bella barca, con caratteristiche che non tutti amano, ma sicuramente con grandi qualità, perchè allora non si vede in giro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 07/02/2014, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2013, 22:27
Messaggi: 41
In effetti anch'io sono "impazzito" nel cercare nel web qualche notizia. Oltre alla scheda del sito
http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/Alpa+6+mt./Alpa/ (in cui viene registrata come produzione in larga scala, ma mi sa che tanto larga la scala non fu) ho trovato ben poco. Ne ho trovate due in vendita (una delle quali ad Olbia veramente bella con gli interni completamente rifatti). Inoltre un membro del gruppo FB "Alpa Style" ha pubblicato il ritaglio di una rivista nautica dove l'alpa 6 DC (Danilo Cattadori) viene presentata ad un salone nautico come novità 1978. Di più ninzò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SanBuca
MessaggioInviato: 11/02/2014, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Barca, splendidamente restaurata, complimenti! Bellissima (quale Alpa non lo è?)!
A prescindere da questa bella barca alcune considerazioni su vantaggi e svantaggi dei vari tipi di chiglia.
La portanza in un qualsiasi flusso, come per le ali, e per le vele, avviene solo nella prima parte del profilo, diciamo sul 10% anteriore. Infatti le barche da regata libere da regole o limiti di stazza hanno lame di piccola superficie e profonde, lo stesso per i timoni a sciabola delle barche veloci o per le ali degli alianti. E allora a cosa serve una chiglia lunga se dà una cattiva bolina e per di più aumenta l'attrito? Serve a farla andare diritta. Non tutti infatti sono Soldini o Pellaschier. Tenere in rotta una barca con pinna profonda è più faticoso che riposare tranquillamente in pozzetto con la barca che va da sola. Ed è tutta da vedere se il racer arriva primo in una ipotetica gara! Dato che l'uomo può sbagliare è possibile che il buon timoniere qualche volta possa " frenare" mentre una chiglia"a correzzione automatica" non sbaglia mai!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it