Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22i
MessaggioInviato: 28/12/2012, 13:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
... le barche in secca appoggiate in chiglia, l'etap in questo caso come si comporta ? cautele ?
grazie



Esiste una versione dell'Etap 20 con chiglia tandem, più corte e fisse, la barca si appoggia su queste e sul timone.

Curiosità: anche il first 210 è pensato per la stessa evenienza, in questo caso la stabilità è data dal trepiede formato dalla deriva sollevata e dai due timoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22i
MessaggioInviato: 28/12/2012, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
mi hai preceduto ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22i
MessaggioInviato: 28/12/2012, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
gtfarm ha scritto:
Bene, se puoi ancora qualche aggiunta. Mi confermi che il meccanismo si comanda con manovella solo dall'esterno a base albero. Dall'interno la scassa in cui scorre la deriva mi sembra molto sottile (è rivestita di similpelle mi pare) E' una scassa stagna sigillata in vtr e inacessibile dalla cabina ?
Sai quanto pesa la deriva e di quale materiale è composta ?
Per la manutenzione del meccanismo cosa devi fare?
Se la deriva tocca il fondo immagino non si sollevi. In Bretagna ricordo di aver visto le barche in secca appoggiate in chiglia, l'etap in questo caso come si comporta ? cautele ?
Il motore si trova in pozzetto o nel gavone, lo trovi utile, sicuro e funzionale questo sistema rispetto ad un fuoribordo tradizionale ? A me pare di si, volevo una conferma
grazie


Che bello, quante domande, provo a rispondere:
SI manovella esterna a base d'albero
SI la cassa deriva è inaccessibile e rivestita in similpelle sfoderabile (chissà perchè...)
Peso sui 300 kg. Con una buona percentuale nel siluretto, a vantaggio del raddrizzamento
Manutenzione, ingrassare la vite ogni 10 anni
Se tocca non si solleva, se scuffi (ma non puoi :D ) non rientra
Il motore in pozzetto, al centro e protetto è fantastico, x semplificare direi che unisci i vantaggi dell'entrobordo a quelli del fuoribordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Etap 22i
MessaggioInviato: 28/12/2012, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Non avevo fatto caso alla posizione del motore....figata!!!!
Ho un amico con una barchettina...ina ina....ed ho potuto davvero apprezzare le qualità del posizionamento a centro pozzetto soprattutto con mare formato....

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it