Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 11/06/2012, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: 11/06/2012, 11:10
Messaggi: 6
Sono stato uno dei proprietari di Noema, dal 2002 al 2008. L'ho vista la prima volta a Ventotene, era di un giornalista di Repubblica che l'aveva portata nella piccola isola laziale (battezzandola Noema) per passarci le vacanze. Innamorato della piccola barca che aveva fatto grandi navigazioni l'ho portata per un paio d'anni sul lago di Massacciuccoli, una palestra di vela e un luogo di vero relax. Poi ci siamo trasferiti su un rimessaggio lungo le sponde dell'Arno. Da quel luogo dove mare e fiume s'incontrano siamo partiti per delle grandi scoperte, abbiamo percorso tutte le rotte che vanno da Carrara a Piombino. L'aspetto più emozionante è stato che per la prima volta ho navigato in compagnia di mia moglie, Noema era così tranquilla e sicura che lei si è fidata ed ha scoperto il mare. Quella esperienza con Noema la puoi vedere su youtube cliccando " A vela in memoria di Mauro Mancini e Franco Bechini". Mi sono separato (fisicamente) da Noema perchè l'ho cambiata con "Stella di Capraia" di Ivo, il motivo è che si sono uniti alle nostre crociere lungocosta Michele e Marina nostri cari amici. Ivo navigava da solo su una barca di 25 piedi il cambio è stato logico. Faccio sempre le stesse rotte ma in fatto di emozioni Stella e Noema sono perfettamente uguali. Non ho mai fatto lavori importanti sul Leisure, ho solo cambiato i passascafo e lo strallo di prua, per il resto antivegetativa e via! E' sempre stata almeno quattro mesi all'asciutto, se ti può servire ho l'invaso in acciaio inox e te lo posso dare senza problemi.Buon vento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 12/06/2012, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Grazie paolo, per avermi fatto sapere, la storia di Noema, ti fara' piacere sapere che e' in buona forma e spero in buone mani, sinceramente, questa tipologia di barche, con doppia deriva le rende molto stabili e facili da posizionare a terra, percio' ti ringrazio moltissimo , ma l'invaso non serve, grazie molte e se passi da castiglioncello in estate, puoi venire e vedere e riprovare Noema.
saluti.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 12/06/2012, 11:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
complimenti, e bello rivedere le proprie emozioni in altri !
il barchino nella tempesta !

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 12/06/2012, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
4 metri x gli organizzatori 1 per la questura :lol: :lol:
comunque bravi aspettiamo foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 12/10/2012, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Lunedi 8 ottobre noema e' tornata a casa, poco vento di maestrale, un po' d'onda, viaggio di 3 ore a motore fino a livorno, li' l'abbiamo caricata sul camion e via a casa, quest'anno siamo usciti molto meno, per problemi di tempo e salute.
Speriamo nell'anno prossimo.
un caro saluto a tutti.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 22/11/2013, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Buonasera a tutti, dopo un anno molto problematico, avevo quasi deciso di vendere (regalare) Noema, la mancanza di tempo, i problemi di tutti i giorni, mi avevano quasi convinto a mollare, non ultimo i costi degli ormeggi e tutto il resto.
Pero' la voglia di riprovarci e' stata + forte, così mi sono convinto a rimettere in condizioni Noema, dopo 30 anni ha bisogno di una rinfrescatina, una messa a punto doverosa, l'interno grazie all'amico e marinaio di terraferma walter , e delle mogli, e' perfetto, adesso dobbiamo pensare ud una bella verniciata professionale, ad una pulizia delle cromature e a piccoli lavoretti con qualche sostituzione e dulcis in fundo utilizzare e purtroppo acquistare un motore nuovo, ed avevo pensato al torqueedo cruiser 2 elettrico.
Accetto da tutti consigli, visto la mia scarsa esperienza marinara, soprattutto sulla decisione tecnica ed etica di un motore elettrico ( il cui costo e' un investimento davvero importante).
Grazie ed un saluto a tutti, da un vecchio marinaio di terraferma.

n.b. Ho visto il nuovo bolide di Lorenzo, davvero notevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Noema - Leisure 17, finalmente in mare
MessaggioInviato: 23/11/2013, 0:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mah saro' radicale...

ma la mia idea sul motore elettrico allo stato attuale e' che se il motore in barca non ti serve, allora quello elettrico va benissimo.

Mi spiego..
Il motore di per se' e' un gioiello... il problema e' il carburante... l'elettricita'.. le batterie sono costose, si rovinano abbastanza rapidamente, pesano e contengono poca autonomia.. inoltre a ricaricarle ci vuole tempo.
A far benzina si sta un attimo.. e dove e' permesso e' ancora ineguagliabile come prestazioni-costo-autonomia, peso.
Inoltre la potenza di quei motori e piuttosto limitata e dovendo lottare contro un po' di maltempo temo che semplicemente non ce la facciano.

Se serve solo ad entrare-uscire dal porto.. allora e' perfetto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it