Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 1:52 
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Africa e Yaman: 2 HC21 gemelli. Lunghezza appunto 21 piedi; larghezza 2,50 mt (senza terrazze laterali); peso 250 kg; albero 10,5 mt; superficie velica 25/28 mq ... credo!! Base: Anzio (RM)
Entrambi attrezzati per campeggio nautico con struttura "portabagagli" artigianale costruita unendo parallelamente due tubi di alluminio sez.8cm con altri 4 sez.2,5cm montati perpendicolarmente così da assumere l'aspetto di una scala. Questa è assicurata alla barca attraverso semplici cime e legature analoghe e collocata a proravia dell'albero con i due scafi come base d'appoggio. Sulla struttura sono alloggiati 4 barili stagni in plastica da 50 lt utilizzati come valigie all'interno dei quali collochiamo sia gli effetti personali (2 magliette, una felpa, una tuta, due costumi e poco altro bastano per 15 giorni da zingari lungo costa) sia l'attrezzatura comune (sacchi a pelo, cime di rispetto, lampade da campeggio e altre mille cose utili).

Allego foto!
BV

P.S. Parlo al plurale perché entrambi i catamarani sono in comproprietà di un gruppo di 5 amici d'infanzia me compreso.


Allegati:
Commento file: "portabagagli"
100_0920.jpg
100_0920.jpg [ 332.18 KiB | Osservato 8173 volte ]
Commento file: le "morammazzate"
Sardegna 372.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 10:54 
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Ma la doccia è calda, c'è l'inverter, la connessione internet?

Come fate con le scarpe col tacco, il vestito per l'aperitivo non si sgualcisce?


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 11:53 
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e invece ti rispondo :D

- doccia calda: di solito si atterra nei pressi di uno stabilimento, un campeggio o un circolo velico. se non c'è niente del genere ogni barca ha una tanica da 25 litri assicurata sul trampolkino nei pressi del piede d'albero che, restando al sole tutto il giorno la sera è tiepida e il sale te lo leva, di più non serve.
- inverter: ce l'abbiamo ma mai utilizzato. Tempo fa avevamo pensato di attrezzarci o con una batteria o semplicemente con pannelli solari impermeabili fissati sulle coperte prodiere degli scafi per avere quanto basta a ricaricare una radio, un cellulare, un gps. Poi abbiamo abbandonato l'idea perché non proprio economica rispetto all'utilizzo (bastano pile di ricambio a sufficienza per mantenere attivi radio e gps, mentre il cellulare... che nessuno ci chiami quando zingareggiamo!!!)
- connessione a internet: bè si potrebbe fare con lo stesso sistema dei pannelli solari e un pc portatile... o ad oggi uno smartphone)
- scarpe col tacco: negli scafi ci sono due piccole mensolette sulle quali finiscono (e li restano per tutta la crociera) le ciabatte, per cui credo ci possano stare anche due belle scarpe col tacco!!
- l'abito da aperitivo: i barili/valigia sono abbastanza capienti, oltre alla tuta un cambietto ci pùò stare e se piegato bene non si sgualcisce niente!!! Di solito però pure quello resta nel dimenticatoio insieme alle ciabatte!!!

:lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 13:55 
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Ti dirò: ero partito precisamente con questa idea, un catamarano leggero e dei bidoni stagni, e poca roba appresso; memore dei campeggi in bicicletta fatti in gioventù, (in Sardegna ed in Calabria) senza la tenda ma con il sacco a pelo ed il tascapane militare, quello che si usava per andare a scuola negli anni '70, con dentro le espadrillas, due magliette, un Kway l'asciugamano e nient'altro (la bici senza il cambio, eh!)

Per il cat avevo sott'occhio il Tornado, e pensavo ad un "trampolino" aggiuntivo di prua, su un telaio in alluminio, ed i bidoni (salvo il colore) sono identici ai tuoi.

Poi, sai com'è, le comodità inducono in tentazione anche i santi.....e un po' alla volta sono arrivato al Mattia 7.5


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 16:39 
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Concordo praticamente in tutto Jo', il 21 non è esattamente leggero nel senso che se sei da solo è molto pesante da spostare anche su carrello di alaggio, molto difficile da tenere se non hai peso a sufficienza sotto raffica o vento sostenuto.. di conseguenza la scuffia è vietatissima, anche in tre o in quattro; se succede l'unica soluzione è il 1530!!!
Il tornado secondo me si adatta bene, è grande e veloce, anche se come dimensioni e peso siamo lì, mi pare sia un 20 no?
Per il trampolino di prua sono daccordo e poi diventa un'amaca gigante durante le soste. Su Yaman, la prima delle due morammazzate, avevamo proprio quello, senza barili. Occhio però:
1) se vuoi sistemare anche i barili più o meno come i miei, a prua dev'esserci il vuoto altrimenti a terra diventano quasi inaccessibili quelli centrali e (provato) poco pratici;
2) Yaman vanta un naufragio a largo del Circeo. Groppo improvviso (per doppiare il circeo ci vuole un pò) vento di poppa quindi lascone, a terra solo scogli, il mare monta e surfare le onde che si formano è divertente... fino a che, una un pò più alta (ma nemmeno troppo) lancia la morammazzata e immerge le prue quel tanto che basta a fargli fare la capriola in velocità. Yaman si impunta e scuffia in avanti, il mare è deserto, il cielo s'è fatto plumbeo sopra i naufraghi. La radio ancora non c'era e i cellulari sono sott'acqua. Risultato: soccorsi da un megapanfilo inglese dopo 4 ore a mollo, albero spezzato, uno scafo bucato!!! Avevamo la rete di prua... è appunto una rete lo so, ma a 12/13 nodi o più diventa una pala!!!

Per il resto complimenti sinceri per le scorribande in bici, la filosofia direi che è molto simile, ma la fatica è decisamente maggiore. Sei encomiabile per la tenacia!! E onestamente condivido anche il discorso sulle comodità e le tentazioni in cui inducono! Ora ci portiamo anche le seggioline pieghevoli di Decathlon. La tenda da 3 sta comodamente in uno scafo e il trampolino, una volta a terra e col boma alzato al massimo con la drizza di randa, diventa una piazza d'armi nonché un comodo materasso sotto l'igloo!!! Sul 21 è così ma credo sia la stessa cosa anche sul tornado. P.S. valuta anche il discorso terrazze laterali, comodità unica, tanto per rimanere in tema!
Ti invidio amichevolmente il Mattia. Io se avessi le possibilità, farei l'uno e l'altro, due cose diverse ma complementari tra loro a mio avviso, per i malati come noi.

P.S. se avessi qualche idea alternativa per sistemare una rete a prua ti prego di suggerirmela perché l'amacona non ha prezzo sotto le stelle!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 16:40 
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Sono stato logorroico?? prolisso??? Scusate, mi sono lasciato prendere la mano... :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 16:42 
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Signor Morgan ha scritto:
Sono stato logorroico?? prolisso??? Scusate, mi sono lasciato prendere la mano... :?



No è che siamo basiti

Noi si parla di fare ste cose mica le facciamo :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 17:11 
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Paddy ha scritto:
Signor Morgan ha scritto:
Sono stato logorroico?? prolisso??? Scusate, mi sono lasciato prendere la mano... :?



No è che siamo basiti

Noi si parla di fare ste cose mica le facciamo :lol:



:lol: :lol: :lol:

certo, teoria, solo mera teoria... ipotesi...

:lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 22/02/2011, 20:30 
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Signor Morgan ha scritto:

... fino a che, una un pò più alta (ma nemmeno troppo) lancia la morammazzata e immerge le prue quel tanto che basta a fargli fare la capriola in velocità......

Per il resto complimenti sinceri per le scorribande in bici, la filosofia direi che è molto simile, ma la fatica è decisamente maggiore........


P.S. se avessi qualche idea alternativa per sistemare una rete a prua ti prego di suggerirmela perché l'amacona non ha prezzo sotto le stelle!!



La scuffia così con il carico a bordo è roba da matti(a). Prudenza, rallentare, lascare, scarrellare, orzare, eccetera.
Sul Mattia cerco di non superare mai gli 8-9-10 nodi, e specialmente con mare formato. Guai!

Ah, la bici, che avventura! Partiti in due da Roma, diretti a Civitavecchia e poi in Sardegna, per evitare il traffico di camion sull'Aurelia, decidiamo, con la leggerezza dei vent'anni, di "fare" la Braccianese e poi scendere giù da Tolfa. E naturalmente ci troviamo con la Tramontana contro; si era all'inizio di Ottobre, credo del '78. E poi ci tocca la salita di Tolfa, io senza cambio, il mio amico con 3 marce....
Arriviamo a Civitavecchia (forse 100 Km, per i non romani) così stravolti che non sapevo più se fosse giorno o notte o che ora fosse.
Ma il traghetto della sera (quello delle FS, naturalmente) l'abbiamo preso in tempo, e la notte sul ponte, con tutti i fricchettoni diretti alla Valle della Luna, ci ha ristorati. :D ;)


Il telaio che supporta la rete di prua, visto su una vechia foto di un tale che l'aveva sul Tornado, deve essere più alto, tipo cassero di prua, appunto per evitare di fare da "pala". In effetti è cos' anche sul Mattia, c'è un 20 cm di più di aria sotto, rispetto al ponte di poppa. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Africa e Yaman - Hobie Cat 21
MessaggioInviato: 23/02/2011, 1:39 
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:o :o :o
La valle della luna.. che cosa m'hai ricordato.. posto meraviglioso a capo testa!!! Ancora complimenti e basterebbero solo per la pedalata sulla braccianese e per la salita della Tolfa per non parlare di tutta la vacanza..

Per la scuffia ti dico che quel giorno purtroppo o per fortuna non ero a bordo ma chi era al timone poi s'è accollato la maggior parte delle spese di riparazione (un paio di miglioncini di lire se non sbaglio) riconoscendo di aver peccato di ingenuità e di aver effettivamente anteposto l'ebbrezza della velocità al buon senso. L'esperienza gli è servita come è servita anche a chi era a terra e comunque parliamo di almeno 9/10 anni fa, s'era agli inizi sulla morammazzata.

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