Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 2:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tikitomtom - Wharram 26
MessaggioInviato: 25/02/2010, 9:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
per il testo con foto potete scaricare il file sotto



Mi diverte descrivere un progetto wharram, proprio io che chiedo informazioni di continuo e che tutto sono tranne un esperto marinaio. Comunque, da entusiasta estimatore di queste barche ne descrivo volentieri le caratteristiche. Spero solo di non scrivere corbellerie e accetto volentieri critiche o correzioni.

James Wharram è un progettista inglese, che nel secolo scorso, sposò la convinzione che la nautica non dovesse essere riservata a pochi ricchi armatori, ma potesse essere diffusa anche tra gente normale. Dopo un viaggio nel pacifico polinesiano, viaggio che entrò nel mito, apprese e apprezzò accorgimenti delle canoe da pesca polinesiane e le trasferì ai suoi progetti che conservano caratteristiche essenziali. Stabilità, velocità, semplicità. In più la possibilità per chiunque di permetterseli, grazie all'autocostruzione.
In particolare:

- la randa alare è tipica delle barche di Wharram. L'assenza del boma le permette di essere terzarolata molto facilmente anche con vento in poppa sostenuto e soprattutto elimina un problema per chi vive in coperta. Viene eliminata l'inferitura, grazie ad una tasca che avvolge l'albero ospitando al suo interno le drizze della vela e del caratteristico picco. Questo riduce di molto la turbolenza dell'albero.

- Il ridotto pescaggio permette di ancorare in rade dove pochi altri si addentrerebbero, aumentando la possibilità di ridosso.