Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Renetta - Micropomo
MessaggioInviato: 18/11/2010, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
riporto qualche informazione in + sul micropomo:

ne esistono almeno 3 differenti versioni che differiscono fondamentalmente per il piano velico:

- con albero da 7m e strallo in testa d'albero, presenta solo le sartie alte e basse fisse. Alcuni non hanno il paterazzo.

- con albero da 7,4m e strallo a 3/4 ( di questa versione ho solo notizie ma non l'ho mai vista..)

- con albero da 8,1m e strallo a 3/4 albero, sartie alte fisse, basse + volanti regolabili. Essendo la versione "da regata" quest'ultimo ha la coperta in sandwitch di balsa-vetroresina, mentre gli altri sono completamente VTR.

[questo ultimo e' il mio 8-) ]

Ndr: sembra che quest'ultimo sia uno scafo leggermente differente, chiamato RENETTA di cui ne sono stati costruiti solo alcuni prototipi..
ecco qui il racconto:

viewtopic.php?f=4&t=1218#p6955



Ve ne posto alcune immagini...
Purtroppo non ne ho in navigazione ( quando naviga sono al timone... )

Allegato:
Commento file: carena micropomo
IMG_8716.JPG
IMG_8716.JPG [ 923.83 KiB | Osservato 3169 volte ]


qui si vede cosa si puo' fare con lui...
..io spiaggio in 20 cm d'acqua.. si e no mi bagno le caviglie..

Allegato:
Commento file: micropomo
IMG_8940.JPG
IMG_8940.JPG [ 644.42 KiB | Osservato 3169 volte ]




Per quanto riguarda le prestazioni veliche...
Beh, a me da soddisfazione.
Si raggiungono i 4 kn con un filo d'aria...
Occhio alle regolazioni... appena si azzecca la regolazione giusta accelera immediatamente... e viceversa...
[mica per niente lo usano come barca scuola della marina]

Il fiocco autovirante funziona da dio!!! ( senza pretese corsaiole ovviamente, che altrimenti si monta quello regolare..)
Portare la barca da solo a vele bianche e' un gioco da ragazzi..

Essendo molto largo (2,35m ) non si puo' stringere troppo di bolina, che altrimenti soffre e rallenta molto.. meglio lasciarlo correre e tenere un angolo appena un po' + largo..
Nelle andature portanti ( ma in generale vale sempre..) bisogna stare attenti a non portare il peso dell'equipaggio troppo indietro nel pozzetto (spaziosissimo), altrimenti la poppa affonda, la prua esce dall'acqua e la barca rallenta vistosamente..
Inoltre.. attenzione alle onde al giardinetto... li non c'e' "polpa" nelle linee d'acqua e la barca sbanda piu' di quanto uno s'aspetta...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it